giovedì 10 aprile 2014

10 anni senza Buffy L'Ammazzavampiri


Chi ci segue da tempo sa che sto compiendo un vero e proprio excursus nel passato, rivedendo serie TV degli anni '90, divenute cult, che non ho mai finito di vedere per vari motivi.
Ho iniziato due anni fa con Streghe, adesso ho cominciato a rivedere la mitica serie di Xena: Principessa Guerriera.
Come potevo dimenticare la famosa serie Buffy L'Ammazzavampiri?
Qualche mese fa, quando iniziai a vedere le sette stagioni che la compongono, andate in onda in America dal 1997 al 2003, avevo completamente dimenticato che il 2014 avrebbe segnato la tappa dei 10 anni dal termine dell'ultima serie. Di fatto, il 20 maggio cadrà l'anniversario della messa in onda dell'ultimissima puntata.
Che coincidenza!


I fan più sfegatati (io lo sono diventato appassionandomi col tempo alla storia) ricorderanno ovviamente tutti i personaggi principali che vivono nell'immaginaria cittadina californiana di Sunnydale, nota a tutti come la Bocca Dell'Inferno, ovvero il fulcro del male sulla Terra: si va quindi dalla protagonista, la mitica Cacciatrice di vampiri e demoni Buffy Anne Summers, interpretata dalla bravissima Sarah Michelle Gellar, passando poi alla Scooby Gang, composta dal grandissimo Rupert Giles, istruttore britannico della Cacciatrice noto come Osservatore, interpretato da Anthony "Re Uther" Head, dalla talentuosa hacker e strega Willow Rosenberg, interpretata da Alyson Hannigan, e dal comico Xander Harris, all'apparenza imbranato e inutile, ma in realtà collante e cuore del gruppo, interpretato da Nicholas Brendon.
I membri temporanei del gruppo oppure appena arrivati sono stati e sono la spocchiosa e vanitosa Cordelia Chase, interpretata da Charisma Carpenter, il lupo mannaro Oz, ex fidanzato di Willow, interpretato da Seth Green, la stramba ex demone della vendetta Anya Jenkins, eterno amore di Xander, interpretata da Emma Caulfield, giungendo poi alla sorella "imposta" (non vi svelo le ragioni per non spoilerare) a Buffy, ovvero Dawn, interpretata da Michelle Trachtenberg, e infine alla dolce e gentile Tara Maclay, interpreta da Amber Benson, fidanzata di Willow non appena quest'ultima scoprirà di essere omosessuale (infatti le due ragazze formeranno la prima coppia omosessuale del grande schermo, uno dei vari stupidi tabù infranti da questa innovativa serie TV targata Joss Whedon, famoso a molti soprattutto come il regista di The Avengers).
Sto dimenticando qualcuno? Ah già! I fidanzati di Buffy!

Da sinistra a destra: Spike, Angel e Riley
I tre fidanzati più importanti della giovane guerriera sono, in ordine cronologico: Angel, diminutivo di Angelus, interpretato da David Boreanaz, primo vampiro della storia con un'anima, riottenuta da una tribù di zingari come punizione per gli orrendi crimini commessi in passato; Riley Finn, interpretato da Marc Blucas, unico dei tre ad essere umano e, forse proprio per questo, innamorato della ragazza ma poco ricambiato, come ammetterà lui stesso, nonostante la loro duratura relazione; infine l'irruento e terribile Spike, soprannome di William il Sanguinario, interpretato da James Masters, inizialmente arci-nemico e poi, per ragioni che nuovamente non vi svelo, innamoratissimo della sua ex nemesi.
Tra i tre, probabilmente per la predisposizione molto autolesionista di Buffy nel ricercare relazioni tormentate, i due veri contendenti sono Angel e Spike, in una battaglia che ricorda molto quella tra i due fratelli Salvatore di The Vampire Diaries (infatti quest'ultima serie ha copiato molti aspetti di Buffy, chi conosce entrambe le serie TV capirà cosa intendo).


Il primo dei due di sicuro è e sarà sempre il grande amore della Cacciatrice, dolce e comprensivo a tal punto da abbandonare Sunnydale al termine della terza stagione, per permettere che entrambi vadano avanti con le loro vite dato che, a causa dell'immortalità di Angel, la relazione non avrebbe funzionato (in questa maniera nasce Angel, amatissima serie TV parallela, nella quale convergono anche Cordelia ed altri personaggi di Buffy).


Ma il secondo riesce ad accaparrarsi comunque un posto nel cuore della ragazza, divenendo quindi di pari valore al suo rivale ed eterno nemico/amico Angelus.


Inutile parlare del gran rapporto tra Buffy e i suoi amici: un'amicizia potente che li rende uniti e forti fino alla fine, fino all'ultimo, grande nemico presente nella settima stagione.
Ancor più inutile sarebbe parlare del rapporto tra Buffy e Giles: il distinto gentiluomo inglese di buon cuore rappresenta il padre che la ragazza non ha mai avuto, a causa del divorzio dei suoi genitori. E' l'unico a capirla davvero molte volte ed il solo a poterla aiutare in molti altri casi, forse anche più della stessa Scooby Gang. Un uomo eccezionale che, insieme agli amici della Cacciatrice, le sarà sempre affianco, nonostante le numerosissime e grandissime avversità lungo il cammino.


Ma vanno ricordati anche gli svariati nemici della Cacciatrice: si va dal sanguinario Maestro al malefico sindaco Wilkins, passando per il diabolico Adam ed arrivando alla terribile Gloria, nota anche come Glorificus, concludendo con il Primo Male, il male primordiale, ed il suo fedele servitore, il misogino e crudelissimo sacerdote Caleb.
Non vanno dimenticati i nemici di intermezzo, come Spike nelle prime stagioni, affiancato dalla sua amante, la sadica Drusilla, o Angelus, liberato, per fortuna solo temporaneamente, dai vincoli del maleficio della sua anima, o ancora al comico ma comunque pericoloso Trio, formato dall'impacciato Jonathan, dal confuso Andrew e dal deviato Warren.
Ma le due antagoniste più apprezzate di sempre sono Willow Oscura e Faith.
La prima, sebbene abbia brevissima durata, scaturirà fuori dalla fragile ed innocente Willow in seguito alla sua totale mancanza di controllo nell'uso della magia ma, soprattutto, a causa di un terribile lutto che la colpirà verso il termine della sesta stagione.
Il suo lato oscuro la spingerà a compiere azioni terribili e a causare quasi la fine del mondo, e solo grazie al più improbabile degli eroi, l'unico che l'ha sempre capita ed amata, verrà fermata.


La seconda invece, interpretata da Eliza Dushku, la si può definire come l'esatto contrario di Buffy, in una opposizione identica a quella che c'è tra Spike ed Angel (di fatto sia Angel che Faith sono mori e tendenti al male, mentre Spike e Buffy sono biondi e tendenti al bene, coincidenze o ennesimo zampino del furbo Whedon?).
Questa antitesi tra le due nemiche/amiche nasce sicuramente dallo squilibrio nella successione delle Cacciatrici creato da Buffy, quando la giovane morirà temporaneamente alla fine della prima stagione, facendo sorgere Kendra, la Cacciatrice accidentale, poi purtroppo uccisa anch'essa, facendo quindi attivare la seconda Cacciatrice accidentale, ovvero Faith.
La Cacciatrice numero 2 si sentirà appunto sempre l'eterna seconda, per via del continuo paragone tra lei e Buffy, che la porterà verso il male per poi, infine, ritornare verso il bene, seguendo un'evoluzione interiore, sia in Buffy che in Angel (devo ancora vedere quest'ultima serie, ma so già ciò che avviene a Faith), che desterà molte sorprese, altamente apprezzate dai fan.

Faith e Buffy
Per il resto, la storia delle sette stagioni è stupenda, adatta prettamente ad un pubblico adolescenziale, per via delle tantissime tematiche giovanili, mai trattate prima di allora, con le tipiche caratteristiche della generazione fortemente ribelle degli anni '90.
Joss Whedon è stato bravissimo nel rispecchiare tutti gli atteggiamenti tipici dei teenager, ma soprattutto, nel riproporre in maniera altamente realistica tutte le emozioni umane (struggente e tristemente magnifica è la vicenda della morte di Joyce, la madre di Buffy e Dawn, nella quinta stagione), in un collage di eventi che analizzano a fondo tutti i lati della vita, sempre al centro dell'eterna lotta tra la luce e l'ombra, una dicotomia presente all'esterno ma anche all'interno dell'anima umana.
Il mio consiglio, ovviamente, è quello di vedere assolutamente questa serie, facilmente reperibile in italiano in streaming (ahimè, all'epoca in cui venne trasmessa non esistevano ancora né Internet come lo conosciamo ora, né tanto meno i gruppi di sottotitolatori degli episodi originali!), e di godervi appieno le vicende della Cacciatrice e dei suoi amici!
Di sicuro, posso dire che, non so quando, vedrò anche Angel, per completare un'esperienza stupenda vissuta in pochi mesi grazie alla mia profonda voglia di rivedere le serie TV trasmesse durante la mia infanzia.
Vi lascio con un fan-made trailer delle due serie, che compongono il cosiddetto Buffyverse, e con la commovente, ultimissima immagine della settima stagione di Buffy che ritrae la bella Cacciatrice, al termine della grande battaglia contro il Male.


Il trailer:


Buona visione!

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento