Non sono una grandissima fan dei film musical. Anzi, non li sopporto.
Però alcuni vale proprio la pena vederli, perché sono belli. E il giorno dopo ti svegli canticchiando quei motivetti fino alla nausea. Delle persone che vivono con te. Peggio se sei stonato.
Ne ho scelti cinque, ma non troverete i classici come West Side Story o Jesus Christ Superstar. Li consigliano tutti e sono prevedibili. No, un classico c'è; per alcuni è un incubo, per altri è meraviglioso. Prevedo fischi virtuali.
Comunque bando alle chiacchiere e iniziamo.
Moulin Rouge è del 2001. Al timone di questo "circo" barocco c'è Baz Luhrmann: dopo Romeo+Giulietta, il regista confeziona un musical in cui mescola melodramma, commedia e follia. I protagonisti, Nicole Kidman e Ewan McGregor sono straordinari, recitazione a parte, cantano come se non avessero fatto altro nella vita. Nella soundtrack troviamo canzoni di Madonna, Elton John, Queen, Sting e Paul McCartney. Un melting pot di emozioni.
Ewan McGregor - Your Song:
I favolosi Fifties fanno da sfondo alla storia d'amore estiva di Sandy e Danny. I due ragazzi alla fine dell'estate devono dirsi addio. Ma la dolce Sandy si trasferisce nella città di Danny e lo rincontra a scuola. Il ragazzo dolce che aveva conosciuto a mare si è trasformato in un bulletto.
Il film, del 1978, che ha lanciato John Travolta è una delle pellicole che ha fatto storia, trasformata in musical teatrale oltre che in uno sbiadito seguito al cinema. Canzoni che sono nell'immaginario collettivo, come i personaggi.
Newton John/Travolta - You're The One That I Want:
Tutti insieme appassionatamente è entrato nella storia del cinema: ha battuto gli incassi di Via col Vento diventando uno dei film più visti della storia, in tutto il mondo.
Come dicevo prima, per alcuni è un incubo. Tempo fa su un settimanale hanno pubblicato la storia di un tipo che, addirittura, affermava che questo film portasse sfiga. Vabbè.
Togliendo le quintalate di melassa, la storia appassiona ed è tenera. Tratto da una vicenda realmente accaduta, dopo il grande successo del musical a Broadway, il regista Robert Wise chiama Julie Andrews e Christopher Plummer ad interpretare l'istitutrice Maria e il barone Von Trapp. 5 Oscar per un musical senza tempo.
Togliendo le quintalate di melassa, la storia appassiona ed è tenera. Tratto da una vicenda realmente accaduta, dopo il grande successo del musical a Broadway, il regista Robert Wise chiama Julie Andrews e Christopher Plummer ad interpretare l'istitutrice Maria e il barone Von Trapp. 5 Oscar per un musical senza tempo.
Across the Universe è una dichiarazione d'amore ai Beatles.
Dai nomi dei protagonisti alle vicende della storia, è un richiamo alle più belle canzoni del gruppo di Liverpool: il risultato è un caleidoscopico lungometraggio su un giovane amore durante le prime avvisaglie del '68, raccontato con le canzoni dei Faboulous Four. Con i cammei di Joe Cocker e Bono Vox, il cast si arricchisce ulteriormente: Jim Sturgess una grande rivelazione, anche per il canto. Davvero davvero bello.
Jim Sturgess - Hey Jude:
Uno degli ultimi musical usciti al cinema che ha avuto più successo: record di incassi in Italia.
Meryl Streep domina su tutti: il musical era uno dei pochi generi che mancavano nel suo carnet cinematografico. Non delude e sorprende.
Le canzoni degli Abba accompagnano la storia di Donna e di sua figlia Sophie: la ragazza sta per sposarsi ma non conosce suo padre. Indagando tra le disordinate memorie della madre, scopre tre nomi, tre uomini. Invia tre lettere, e sull'isola greca di Kalokairi arrivano tre possibili papà.
Cast straordinario che reinterpreta, divertendosi davvero, le canzoni del gruppo svedese.
Meryl Streep - Money, Money, Money:
Aspettando l'uscita del musical Les Miserables il 31 gennaio con Hugh Jackman, Russel Crowe e Anne Hathaway, vi auguro buona visione!
INCURSIONI CINEMANIACHE
Fan Page Ufficiale Facebook:
Profilo Ufficiale Twitter:
Nessun commento:
Posta un commento