Su Leonardo Da Vinci ne abbiamo sentite di cotte e di crude in questi anni, a partire dai controversi libri di Dan Brown, per arrivare poi a film e serie TV.
Da Vinci's Demons non fa eccezione: di fatto, questa serie narra i possibili eventi e vicende vissuti dal giovane Leonardo, molte volte ornati da fenomeni soprannaturali ed irreali, lasciando comunque intatta la genialità di questa serie targata Starz.
Il suo ideatore è David S. Goyer, regista di Blade: Trinity, sceneggiatore de L'Uomo D'Acciaio e produttore di Ghost Rider: Spirito Di Vendetta, per citarne alcuni dei tanti.
Il protagonista è interpretato dal giovane e talentuoso Tom Riley, accompagnato nelle sue avventure dagli amici Zoroastro e Nico, nella Firenze rinascimentale di fine '400.
Tutto comincia quando Leo, figlio illegittimo di Piero Da Vinci e geniale artista al servizio del maestro Verrocchio, diventa celebre agli occhi di Lorenzo il Magnifico, patriarca della potente famiglia de' Medici e padrone di Firenze, e di sua moglie Clarice, interpretati da Elliot Cowan e Lara Pulver (l'avvenente Irene Adler nella serie TV Sherlock).
Il ragazzo riuscirà a farsi assumere come ingegnere militare presso la loro corte, al fine di prepararsi all'imminente guerra con Roma, dopo che i Visconti, alleati del Papa, hanno assassinato il Duca Sforza di Milano, amico di Lorenzo.
Allo stesso tempo, il giovane artista viene avvicinato dal misterioso Al-Rahim, detto il Turco, interpretato da Alexander Siddig.
L'uomo, ricercato dalla Chiesa e salvato da Leonardo in una taverna, si rivela essere uno degli ultimi adepti al culto di Mitra ed attira a sé Leonardo, poiché l'artista è attanagliato dai demoni del suo passato ed è alla ricerca di qualcosa che solo il Turco può offrirgli: il Libro Delle Lamine (in inglese, Book Of Leaves), un misterioso manufatto che contiene tutti i segreti del mondo, celato chissà dove in un continente ancora inesplorato, che si rivelerà essere, in seguito alle ricerche da parte di Leonardo, il Sud America.
Sarà da qui che comincerà il lavoro duale del genio del Rinascimento: da una parte, infatti, egli si dedicherà giorno e notte ad aiutare Lorenzo contro il Vaticano, mentre dall'altra cercherà di scoprire in tutti i modi dove si trova il libro ricercato da secoli dai seguaci di Mitra. In entrambi i casi, egli verrà continuamente ostacolato dal terribile Girolamo Riario, conte e nipote dell'avido Papa Sisto IV, "mastino" pontificio e nemesi dell'artista, interpretato da Blake Ritson (il giovane re d'Inghilterra in Mondo Senza Fine) alla ricerca, anch'esso, del Libro Delle Lamine.
Tra una disavventura e l'altra quindi, Leonardo combatterà e tenterà di scoprire i misteri del suo passato e quelli legati al suo destino, spostandosi di paese in paese e di nazione in nazione alla ricerca di indizi sull'ubicazione del leggendario manufatto legato al culto mitraico, giungendo addirittura in Valacchia, dove lo attende il diabolico Vlad Tepes III, noto a tutti come Dracula!
Non solo: Leonardo e Lorenzo saranno accomunati sia dall'amore per Firenze, ma anche da quello per la giovane ed affascinante Lucrezia Donati, amante di Lorenzo, interpretata da Laura Haddock, innamoratasi poi anche dell'artista. Ciò che entrambi però non immaginano minimamente è che Lucrezia ha un terribile segreto, che potrebbe portare la famiglia de' Medici e Leonardo stesso alla rovina. Quale sarà?
All'inizio ero alquanto scettico su questa serie, lo ammetto, perché leggendo un po' la sinossi non ero tanto convinto dalla questione sulle "spruzzatine" fantasy nella trama. Ovviamente mi sono ricreduto riguardo a questi tocchi di fantasia, come ad esempio l'incredibile volontà di Dracula di non morire, nonostante gli sforzi di Leonardo di ucciderlo, o la questione del Libro Delle Lamine celato nel Sud America, un continente inesplorato fino al 1492, anno in cui Colombo lo scoprì, a differenza del Nord America, già esplorato dai Vichinghi secoli addietro e ribattezzato Vinland.
Di fatto, tali aneddoti si intrecciano alla perfezione con la vita romanzata del giovane artista, la cui genialità mi ha riportato subito alla mente gli stessi modi di fare dello Sherlock di Benedict Cumberbatch, solo in versione rinascimentale stavolta!
Una bellissima serie che consiglio a tutti gli appassionati di arte, intrighi e congetture mentali di alto livello.
Naturalmente, anche se la serie è stata già trasmessa in italiano, io consiglio come sempre la versione in lingua originale con sottotitoli annessi, non ve ne pentirete!
Vi lascio con due still, in cui è visibile Leonardo con i tipici capelli lunghi dell'artista di Vinci, cresciuti in seguito al lungo viaggio verso il Sud America, ed il trailer della season 2, in arrivo in America il 22 marzo.
Buona visione!
Le due still:
Il trailer:
INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:
Fan Page Ufficiale Facebook
Profilo Ufficiale Twitter
Nessun commento:
Posta un commento