domenica 17 febbraio 2013

When you play the Game Of Thrones, you win or you die!



Non c'è alcun bisogno di presentazioni: Game Of Thrones è una, se non la prima in assoluto, delle serie che ha riscosso e continua a riscuotere un successo planetario come mai fino ad ora a partire dal 2011, quando la prima serie venne mandata in onda dal canale americano HBO.

Le nove grandi casate di Westeros
Basata sul ciclo di romanzi fantasy Cronache Del Ghiaccio E Del Fuoco, del visionario scrittore George R. R. Martin, la serie narra le vicende dell'immaginifico continente di Westeros, governato da nove casate nobili, che a loro volta vengono servite da molte altre casate minori.Dopo tanti anni di pace le casate arrivano a farsi guerra, in seguito alla morte improvvisa e misteriosa del re Robert Baratheon, grande amico di Eddard Stark, lord di Grande Inverno.

Eddard Stark, protettore del Trono di Spade, interpretato da Sean Bean
Eddard, per fare un favore al suo amico fraterno, abbandona Grande Inverno per divenire lord protettore del re, il quale si insediò sul Trono di Spade molti anni prima, in seguito all'uccisione, per mano di suo cognato Jaime Lannister, di Aerys Targaryen, famoso con l'appellativo di Re Folle.
Dopo la morte di Robert quindi, Eddard scoprirà tutti i tranelli e gli inganni celati alla corte del re, per poi rimanere invischiato per sua sfortuna in queste trame malefiche, partite proprio da Cersei Lannister, moglie del re e di suo figlio, il dispotico e sadico Joffrey Baratheon, nato in realtà dalla relazione incestuosa tra sua madre ed il suo spietato e crudele zio Jaime, fratello gemello di Cersei, al solo fine di porre termine al potere della famiglia Baratheon a favore dei Lannister.

Joffrey Baratheon
Sarà proprio da questo momento in poi che la tanto temuta guerra tra le casate avrà inizio, poiché Eddard verrà decapitato per aver scoperto questo terribile segreto ed il suo figlio primogenito, Robb Stark, dichiarerà guerra ai Lannister e ai loro alleati, contemporaneamente ai due fratelli di Robert Baratheon, ufficialmente intenzionati a vendicare la morte del fratello e cancellare lo scandalo del concepimento di Joffrey, ma in realtà pronti a tutto pur di rivendicare per sé stessi il trono.
Allo stesso tempo la giovane Daenerys Targaryen, figlia del Re Folle, dopo numerosi ostacoli e combattimenti e dopo la morte di suo fratello, che aveva perso il lume della ragione, e di suo marito Khal Drogo, capoclan dei Dothraki, tribù barbariche che vivono al di là del mare a sud di Westeros, diventerà regina di quel popolo, con l'assistenza di Sir Jorah Mormont, cavaliere esiliato da Eddard Stark molti anni prima a causa dei traffici di schiavi che egli conduceva da lungo tempo, e guiderà le tribù unite contro Approdo del Re, la capitale di Westeros, aiutata dai suoi tre draghi, nati da poco tempo e segno della forza dei Targaryen.

La bella e giovane Daenerys Targaryen, interpretata da Emilia Clarke
Ora che tutte le pedine sono in posizione e le prime battaglie sono già state combattute, cosa accadrà?
La giovane Daenerys riuscirà finalmente a raggiungere il continente per rivendicare il trono?
Jaime, dopo essere stato tenuto in ostaggio da Robb Stark per poi riuscire a fuggire in seguito ad un colpo di fortuna con l'aiuto della titanica cavallerizza Brienne di Tarth, riuscirà a tornare ad Approdo del Re per riunirsi a Cersei?

Robb Stark e Jon Snow, il fratellastro nato dalla relazione tra Eddard ed una serva
Robb, dopo vari successi, riuscirà a vendicare il padre barbaramente ucciso per aver scoperto la verità sugli intrighi di corte, o fallirà?
Jon Snow, figlio illegittimo di Eddard, divenuto un Guardiano Della Notte, una casta di guerrieri che fanno voto di castità difendendo la Barriera, il muro messo a difesa di Westeros a nord di Grande Inverno contro le bestie malefiche che vivono al di là di esso, come farà a difendere le terre del sud dalla minaccia imminente, rappresentata dall'esercito di demoni noti come Estranei?

Tyrion Lannister, noto come il Folletto, interpretato dal poliedrico Peter Dinklage
Tyrion Lannister, fratello di Cersei e Jaime, noto come il Folletto, essendo affetto da nanismo ed odiato da suo padre per questo, come si comporterà, dopo essersi visto togliere tutti i meriti della sua schiacciante vittoria contro i Baratheon da parte del padre, che lo priverà anche del titolo di lord protettore del re?
Questi sono solo un esiguo numero di interrogativi su alcuni dei molteplici personaggi della serie che i fan profani, ovvero coloro che non hanno mai letto i libri, me compreso, si stanno ponendo in questo periodo, prima della messa in onda dell'attesissima terza serie, prevista per il 31 marzo in America.


Onestamente non sono mai stato un grande fan di serie e film violenti e macabri, ma devo però ammettere che questo telefilm mi ha appassionato non poco, nonostante le numerosissime scene di violenza esplicita.
Come i libri, anche la serie propone un fantasy altamente e paradossalmente realistico, visto che gli esseri magici, come draghi, meta-lupi ed Estranei, non appaiono sin da subito. Un medioevo cruento, barbarico ed impietoso verso tutto e tutti, e penso proprio che questa sia stata la miscela giusta che ha attirato a sé milioni di fan in tutto il mondo, a tal punto da essere paragonata al successo de Il Signore Degli Anelli.
In attesa quindi dell'arrivo della terza stagione, ricca di tanti altri personaggi inediti, vi auguro una buona visione con le prime due serie e vi lascio con una simpaticissima immagine utile come promemoria per ricordarsi bene i già noti e numerosissimi personaggi de Il Trono Di Spade.
Buona visione e beware: war is coming!


Chicca finale: il primo trailer ufficiale della terza serie!


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento