mercoledì 31 dicembre 2014

I migliori del 2014 per Incursioni Cinemaniache!



Il 2014 ha regalato tante emozioni, al cinema come in TV! Qui ad Incursioni Cinemaniache, vogliamo fare un bilancio dell'anno che sta per finire ricordando i film e le serie TV più belle o che ci hanno colpito particolarmente. Let's start!!!

Il 2014...per Michela 

CINEMA

LEI 

CLIC: http://incursionicinemaniache.blogspot.it/2014/03/recensione-flash-lei.html

L'amore nell'era delle macchine. Poesia allo stato puro!


"In Lei, Spike Jonze tocca tutta la gamma dei sentimenti umani presentandoli e facendoli percepire al pubblico come se fosse la prima volta. Samantha, intelligenza artificiale e quindi per categoria priva di sentimenti, risveglia invece in Theodore quella purezza d'animo che l'uomo ha dimenticato. Colori, parole, la voce di Samantha, che è solo suono e non corpo, danno sostanza alla vita vuota di Theodore facendogli riscoprire la vera dimensione umana. Samantha lo rimette in connessione con se stesso e in pace col passato."

IL GIOVANE FAVOLOSO 


La bellezza di un'anima, la grandezza di un poeta. Imperdibile!


Imprigionati nella visione scolastica, dove ogni poeta ha il suo tratto distintivo, per troppi anni abbiamo seppellito un uomo sotto una coltre di stereotipi. Era davvero favoloso il poeta, dalla mente acuta, capace di spezzare preconcetti e guardare oltre, verso l'infinito. Un precursore, un diverso, come ce ne sono pochi. Durante la visione del film, ho cercato di individuare il minimo errore, in regia e recitazione, ma nulla. Ho scorto solo bellezza, magia.
Elio Germano si riconferma uno dei migliori attori che abbiamo in Italia. Con la sua interpretazione ci ha regalato un folletto, goloso e discolo, commovente e geniale."

Jimmy's Hall - Una storia d'amore e di libertà

Coming Soon!

L'ottimismo di Ken Loach, che scalda il cuore. Una storia di speranza, amore e libertà nell'Irlanda degli anni Trenta. La passione politica, genuina e propositiva, e quella per una donna, vera e appassionata. Bella come la vita. Davvero un bel film per salutare il 2014. 


"Dobbiamo tornare ad essere i padroni delle nostre vite...per vivere davvero!Festeggiare, e danzare da uomini e donne liberi!"



SERIE TV

TRUE DETECTIVE


Una delle serie più apprezzate del 2014. Fragilità, oscurità, la vita che, a volte, porta su sentieri sconosciuti e lontani, eppure così  familiari. 

"Ciò che appassiona gli spettatori, addirittura più del caso di omicidio, sono i due protagonisti. I misteri che due uomini, all'apparenza comuni, possono nascondere e tacere. A se stessi, e a chi vogliono bene. Le dinamiche tra Marty, pragmatico e razionale, e Rust, visionario, nichilista e tormentato, è il caso che Pizzolatto ha sottoposto al pubblico. Dipanare la psicologia di Marty, uomo troppo umano, che racconta balle e se le racconta, forse è più semplice. Detective di provincia, padre di famiglia, tutte etichette che lo soffocano. Così annega in alcool e relazioni extraconiugali, votandosi alla solitudine. Che tanto disprezza in Rust. Proprio Rust, è uno che le balle non se le racconta, e non le propina nemmeno agli altri. Brutale, crudo, forse troppo avanti per quella città, coacervo di magia e perversione umana. Le sue riflessioni sul mondo e sulle persone fanno male, ma sono vere."

OUTLANDER


Un'avventura appena iniziata, la prima parte della stagione si è fermata all'ottava puntata. La serie ha il giusto mix di avventura, amore e adrenalina. Aggiungiamoci il cast, più che azzeccato. Insomma, da vedere!

"Viaggi nel tempo, gli splendidi scenari della Scozia, amore, passione e magia. Insomma, non ci si annoia con questa serie."

Il 2014...per Mario


GODZILLA


Nonostante sia un remake, è stato molto interessante vedere la creatura originale, rivisitata e adattata ai giorni nostri. Manca la verve comica della sottovalutata versione del 1998, ma si può ben dire che questo film sia uno delle rivelazioni dell'anno. Così come per gli incassi.

"Il mix fenomenale di azione adrenalinica, lotte per la sopravvivenza ed effetti speciali di ultimissima generazione fanno di questo film, dai toni fortemente (e giustamente) ambientalisti, la più stupenda delle pellicole dedicata al Kaijū più amato di tutti e il degno omaggio alle vecchie pellicole giapponesi. Assolutamente da non perdere!"

X-MEN - GIORNI DI UN FUTURO PASSATO


L'attesissimo secondo capitolo della trilogia di X-Men, in generale non ha deluso le aspettative dei fan, anche se non le ha centrate in pieno. Da lodare, la grandissima furbizia degli sceneggiatori e del regista nel resuscitare gran parte dei personaggi dei film precedenti, in vista del nuovo sequel.

"Il film è infatti molto bello ed intrigante, ma mi aspettavo giusto qualcosina in più. La scena più bella e comica che ho apprezzato è stata quella del giovane Quicksilver (qui interpretato da Evan Peters, mentre in The Avengers 2: Age Of Ultron il suo ruolo sarà ricoperto da Aaron-Taylor Johnson) che salva la situazione al Pentagono, originale davvero!"

EDGE OF TOMORROW


Critiche (dei fan puristi) a parte, il film ha sorpreso ed è stato molto apprezzato. La chiave del suo successo sta nell'aver sfruttato un concetto fantascientifico, ovvero la manipolazione del tempo, non utilizzato ultimamente. Un plauso non tanto a Tom Cruise, già visto in queste vesti, va ad Emily Blunt, alla prima prova in questo genere di film.

"Il mio consiglio è: quando guardate film di questo genere, fatelo con occhio meno critico, anche se la bellezza dell'opera originale dovesse rimanere impareggiabile. Giudicatelo solo con un'ottica prettamente cinematografica e vedrete come le vostre opinioni saranno più obiettive ed imparziali."

SERIE TV

BLACK SAILS


Dopo il cinema, i pirati sono approdati sul piccolo schermo. A differenza dei cugini cinematografici, i bucanieri di Black Sails sono reali, crudi e crudeli. Insomma, veri pirati del Settecento. Non solo, la bravura di Michael Bay & Co., è stata quella di amalgamare realtà e finzione, creando degli antefatti credibili all'Isola del Tesoro di Stevenson. Menzione d'onore a Toby Stephens e Luke Arnold per le magistrali interpretazioni.

"Vedere un prodotto in cui i pirati si comportano esattamente come facevano le loro controparti reali di 300-400 anni fa: duri, crudeli, spietati, lascivi e amanti della bella vita e delle avventure in mare. Quindi personaggi totalmente diversi da quelli favoleggiati, ad esempio, nel franchise di Pirati Dei Caraibi, apprezzato comunque per aver riportato in auge il genere piratesco in maniera molto originale."

THE MUSKETEERS


Stanno andando in onda tanti remake, ma rivedere storie della tradizione fa piacere. Questo è il caso di The Musketeers. Salvo alcune modifiche, la storia dei quattro moschettieri più famosi di Francia è molto fedele alla storia di Alexandre Dumas. Molto bravi il giovane esordiente Luke Pasqualino e Peter Capaldi.

"Tirando le somme, questa serie TV è davvero interessante e ben fatta, come solo la grande BBC poteva fare. Le vicende rocambolesche del quartetto per le strade di Parigi e ben oltre sono appassionanti ed avventurose. Gli attori sono bravissimi e molto capaci, anche i più giovani come Luke Pasqualino."


Grazie per averci seguito nel 2014 =) arrivederci nel 2015!

Buona visione!!!

Nessun commento:

Posta un commento