venerdì 2 maggio 2014

Recensione Flash: Jobs


Anno e Nazione di Produzione: USA 2013

Distribuzione in Italia: M2 Pictures

Genere: Biografico

Durata: 128 minuti

Cast: Ashton Kutcher, Dermot Mulroney, Josh Gad, Lukas Haas, Matthew Modine, J. K. Simmons, Kevin Dunn, James Woods, Nelson Franklin

Regista: Joshua Michael Stern

Metà anni Settanta, Steve Jobs, un ragazzo di Palo Alto molto sui generis, vagabonda per il college di Reed a piedi scalzi. Ha abbandonato gli studi e deciso di frequentare solo i corsi che lo interessano davvero, come quello di calligrafia. Tra una meditazione e gli acidi che assume insieme agli amici e alla fidanzata Chris Ann, Steve insieme all'amico Wozniak decide di avviare un'azienda di computer che magari un giorno possa competere con le grandi come l'IBM o l'HP. Quella piccola azienda è la Apple e Jobs aveva appena iniziato ad ispirare il mondo e a cambiarlo.
Il regista Joshua Michael Stern non ha grandi titoli all'attivo, infatti penso che questa sia la sua pellicola più importante. Nonostante sia "giovane" nell'industria cinematografica è riuscito a dare il giusto taglio al lungometraggio ma soprattutto a ritrarre con toni obiettivi e realistici una delle icone del nostro tempo. Dopo una breve incursione nel "futuro", nel 2001 alla presentazione del primo Ipod, il film si concentra sul giovane Steve, sui sogni ancora in nuce, su quella voglia irresistibile di rivoluzionare il mondo e regalare alle persone sogni e un futuro che lui vedeva già vicino. 
Mi è piaciuto molto Ashton Kutcher: oltre allo sguardo folle, penetrante e determinato che ricorda molto il vero Steve, l'attore ha interpretato oltre che sentimentalmente (Jobs era profondamente emotivo) anche fisicamente il fondatore della Apple, tanto che lo spettatore si chiede se quello sullo schermo sia quello vero. Una personalità, quella di Jobs, complicata e affascinante che Kutcher ha saputo rendere appieno.
Da Dermot Mulroney a Josh Gad, tutti ottimi i comprimari.
Appleniani o no, secondo me è un film da vedere perché oltre che ben recitato e strutturato, in pochi sono riusciti ad entrare così profondamente nell'immaginario collettivo. Un altro primato di Steve Jobs.

Il trailer:




Consigliato: Sì

Curiosità: Il regista premio Oscar Danny Boyle sta preparando un nuovo film dedicato a Steve Jobs, tratto dalla biografia di Walter Isaacson. Protagonista Leonardo DiCaprio.


INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter
https://twitter.com/CineIncursioni 

Nessun commento:

Posta un commento