domenica 19 maggio 2013

Recensione Flash: Peter Pan


Anno e nazione di produzione: USA/UK/Australia 2003

Distribuzione in Italia: Columbia TriStar Italia

Genere: Avventura/Fantasy

Durata: 117 minuti

Cast: Jeremy Sumpter, Jason Isaacs, Rachel Hurd-Wood, Olivia Williams, Lynn Redgrave, Ludivine Sagnier, Richard Briers, Rupert Simonian, George MacKay, Harry Eden

Regista: P.J. Hogan

Per anni ed anni, il mondo del cinema e della TV ci ha abituati a vedere la solita, ripetitiva storia trita e ritrita di Peter Pan e dei Bimbi Sperduti e delle loro mille avventure sull'Isola Che Non C'è con Wendy, John e Michael.
Questa versione del 2003, firmata P.J. Hogan, non è, ahimè, da meno poiché il classico di James Matthew Berrie viene riproposto in maniera molto fedele in questa pellicola (forse uno dei pochi plausi che possono andare al regista è proprio la fedeltà alla trama originale).
Tuttavia, la differenza notevole e sostanziale rispetto al romanzo è che Peter e Wendy non sono bambini, bensì adolescenti alle prese con i vari dubbi e cambiamenti dei giovani della loro età, il che rende più romantica l'ambientazione della storia, anche se a tratti molto banale.
La questione è che chi attende dei cambiamenti rispetto alla trama originale, potrebbe rimanere deluso, mentre chi vuole assistere ad una versione cinematografica con attori in carne ed ossa, dopo aver visionato il cartone animato della Disney, resterà molto contento.
A mio parere, a salvare il tutto fortunatamente c'è il grande Jason Isaacs (il terribile Lucius Malfoy della saga di Harry Potter) che interpreta un portentoso e simpatico capitano Uncino che, pur non raggiungendo i livelli del mitico Uncino di Dustin Hoffman in Hook, se la cava egregiamente, insieme alla marmaglia di pirati guidati dal suo miglior amico Spugna.
Il mio consiglio quindi è: cercate qualcosa di leggero da vedere in una serata senza troppi pensieri? Allora questo è il film che fa per voi.

Il trailer: 


Consigliato: Nì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento