martedì 15 marzo 2016

Recensione Flash: Un momento di follia




Anno e Nazione di Produzione: Francia 2015

Titolo originale: Un moment d'égarement

Distribuzione in Italia: CAMiMovie e Medusa

Uscita nelle sale: 24 marzo

Genere: Commedia

Durata: 105 minuti

Cast: Vincent Cassel, François Cluzet, Lola Le Lann, Alice Isaaz

Regista: Jean-François Richet

Estate, due amici, Antoine e Laurent vanno in vacanza in Corsica con le rispettive figlie, Marie e Louna. Entrambe separati, o quasi, raggiungono la magione di famiglia di Antoine, corso d'origine ma parigino d'adozione. Infestata da polvere e cinghiali invadenti, la casa accoglie nevrosi, sogni e trasgressioni dei quattro che hanno portato in vacanza, oltre ai costumi, anche le loro preoccupazioni ed insoddisfazioni. Saranno Louna e Laurent a distogliere Antoine dalla caccia ai cinghiali e alla quasi ex moglie, e Marie dal suo edonismo vacanziero.


Un momento di follia è il classico film easy e spensierato che associa interpreti cool e ambientazioni da sogno. In questo caso, c'è l'appeal di Cassel, la comicità di Cluzet e la bellezza delle due protagoniste femminili, le giovani Lola Le Lann e Alice Isaaz. Il quartetto scarrozza lo spettatore in giro per la Corsica, tra locali di tendenza, spiagge che ti fanno desiderare un computer a portata di mano per prenotare immediatamente una vacanza e sfuggire al freddo, e case di campagna antiquate come i proprietari, prese d'assalto dalla giovinezza delle due ragazze. Il film è il remake dell'omonimo francese di Claude Berri del 1977, e gira intorno alla coppia Laurent - Louna: la ragazza, sognatrice e nel bel mezzo della separazione dei genitori, si invaghisce dell'amico del padre, classico caso di complesso di Elettra. Travolto dalle avances della ragazza, Laurent resiste fin quando può: in fondo anche lui è in vacanza. O è la sindrome di Peter Pan?
Le interpretazioni sono tutte molto buone, il film ha un ottimo ritmo e diverte anche un bel po': come non si resiste al Cassel seduttore, così non si rimane indifferenti a quello sedotto, e la comicità di Cluzet padre geloso della verginità della figlia, profanata da un quarantacinquenne pervertito (l'amico!) è irresistibile ed esilarante. Non perdetelo!

Il trailer:


Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento