lunedì 7 ottobre 2013

Recensione Flash: Viaggio Sola

Anno e nazione di produzione: Italia 2013

Genere: Commedia sentimentale

Durata: 85 minuti

Cast: Margherita Buy, Stefano Accorsi, Fabrizia Sacchi, Gianmarco Tognazzi, Alessia Barela

Regista: Maria Sole Tognazzi

Irene è un'ispettrice alberghiera che si occupa di valutare e giudicare gli hotel a 5 stelle. La sua vita scorre tra aeroporti e stanze, seppur extra lusso, d'albergo. Non ha un compagno o marito, non ha figli. I suoi unici legami affettivi sono l'amico ed ex fidanzato Andrea e la sorella Silvia, con nipotine e cognato al seguito. Arrivata ai quarant'anni, Irene si sveglia sempre più spaesata nelle camere d'albergo in cui si ritrova per lavoro e mai per piacere, dove il più delle volte ci va sola e scambia qualche parola solo con i camerieri. Tranne a Berlino: lì, le parole e la scomparsa improvvisa di un'antropologa, porteranno Irene a riflettere sulla sua solitudine.
Maria Sole Tognazzi torna al cinema con il suo terzo lungometraggio e spiazza tutti: grande successo di critica. Una ventata di novità che delinea con un vocabolario tutto nuovo la crisi di mezza età di una donna che per la prima volta nella sua vita si trova a mettere in discussione le sue certezze. La regista però parteggia un po' per la sua protagonista perché accanto alla vita di Irene scorrono i fotogrammi dell'annoiata e deludente vita di coppia della sorella Silvia e della gravidanza indesiderata che "colpisce" l'amico Andrea. Come a dire, non è detto che in due sia meglio. Margherita Buy, come sempre, perfetta. Stefano Accorsi è un gregario di lusso. La coppia formata da Fabrizia Sacchi e Gianmarco Tognazzi è ben assortita e colpisce.
Dopo un momento di sbandamento, Irene risale sull'aereo. Torna a volare in un cielo che conosce e in cui ci si trova bene.

Il trailer:


Consigliato: Sì


INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento