mercoledì 12 agosto 2015

Recensione Flash: Jupiter: Il Destino Dell'Universo


Titolo originale: Jupiter Ascending

Anno e nazione di produzione: USA 2015

Distribuzione in Italia: Warner Bros.

Genere: Fantascienza/Azione/Avventura

Durata: 127 minuti

Cast: Mila Kunis, Channing Tatum, Sean Bean, Eddie Redmayne, Douglas Booth, Tuppence Middleton, Terry Gilliam, James D'Arcy, Bae Doona, Tim Pigott-Smith, Jeremy Swift, Ramon Tikaram

Registi: Andy e Lana Wachowski

Tre anni dopo il visionario Cloud Atlas, i miei amatissimi fratelli Wachowski ritornano sul grande schermo con la loro nuova pellicola: Jupiter: Il Destino Dell'Universo!
Il film narra la storia della giovane immigrata clandestina russa Jupiter Jones, interpretata da Mila Kunis, che lavora come donna delle pulizie a Chicago. La sua vita cambia improvvisamente quando, durante un intervento medico, la ragazza viene assalita da un gruppo di alieni intenzionati ad ucciderla. A salvarla appena in tempo è il giovane guerriero interplanetario, metà uomo e metà lupo, Caine Wise (Channing Tatum), che la conduce in un luogo sicuro in cui le verrà rivelata la verità: Jupiter è la reincarnazione della potente matriarca della Casata degli Abrasax, una delle dinastie aliene più forti dell'universo, che millenni prima creò la razza umana e la usò per inseminare il pianeta Terra, usato da loro come luogo per la prolificazione della specie, fino all'inizio della "mietitura", ovvero quando l'intera popolazione verrà prelevata e sacrificata per mantenere vivi in eterno i tre signori degli Abrasax: Balem (Eddie Redmayne), Titus (Douglas Booth) e Kalique (Tuppence Middleton).
Scioccata ed orripilata, Jupiter inizialmente si rifiuterà di accettare il suo ruolo di prossima padrona del cosmo, ma poi dovrà cominciare a fare delle scelte, se vorrà che la Terra venga salvata dall'apocalisse. Ci riuscirà?
Condivido il parere di molti fan dei due fratelli registi di Chicago: per essere una pellicola realizzata dai Wachowski, mi aspettavo molto di più. Deludente, soprattutto dal punto di vista della trama, ma altamente impressionante e stupefacente per quanto riguarda gli effetti speciali. Chissà, forse il calo degli standard cinematografici sarà stato causato dal grande progetto, da tempo in cantiere, dei due registi, appena approdato su Netflix, ovvero Sense8, la primissima serie TV realizzata dal duo.
La certezza non può darcela nessuno, ma quel che è certo è che, se siete amanti dei Wachowski e degli effetti speciali iper-spettacolari, non potrete esimervi dal vedere questo film.
Buona visione!

P.S. Tranquilli: in questa pellicola Sean Bean non muore!

Il trailer:


Consigliato: Sì, ma solo se amate i Wachowski e gli effetti speciali

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento