sabato 3 gennaio 2015

Recensione Flash: Interstellar


Anno e Nazione di Produzione: USA 2014

Distribuzione in Italia: Warner Bros Italia

Genere: Fantascienza

Durata: 169 minuti

Cast: Matthew McConaughey, Michael Caine, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Matt Damon, Topher Grace, Wes Bentley, Casey Affleck

Regista: Christopher Nolan


In un futuro, forse non troppo lontano, la Terra è assoggettata ad una piaga che distrugge i raccolti e affama la razza umana. La crisi di cibo, che da anni perdura sul pianeta, ha costretto gli uomini a dimenticare la scienza e qualsiasi altra attività, e dedicarsi interamente all'agricoltura. L'ex astronauta Cooper, diventato anche lui agricoltore, seguendo le intuizioni della figlia Murph, scopre che la Nasa è ancora, segretamente, in attività. Il team di scienziati, con a capo il professor Brand, sta portando avanti, da anni, un progetto per salvare la razza umana. Nei pressi di Saturno, cinquant'anni prima, è comparso un warmhole che permette agli uomini, sconfiggendo spazio e tempo, di approdare a galassie sconosciute, con pianeti in cui magari la vita sarebbe possibile. Tre missioni, già partite in esplorazione, hanno inviato dati rassicuranti. Resta solo scoprire qual è il pianeta migliore, con una nuova missione. Così, Cooper decide di partire, per assicurare un futuro ai propri figli.
Christopher Nolan torna, e lo fa alla grande. Con una storia avvincente e una tecnica registica, sempre più sbalorditiva. Interstellar è un film di fantascienza, e spesso, in questo genere, a contare, paradossalmente, è la plausibilità della storia. Gli "agganci" con la realtà. Almeno, questo accade oggi, con questa tipologia di cinema. Nolan ha centrato in pieno l'obiettivo: il film non lascia assolutamente lo spettatore passivo. Con inquadrature e colpi di scena, si arriva alla fine del film con la convinzione di aver fatto parte della spedizione Endurance.
Matthew McConaughey e Anne Hathaway si adagiano nei loro personaggi, e regalano qualche momento vibrante. I migliori sono Jessica Chastain e Michael Caine, entrati pienamente nel mood del film di Nolan. Magnifiche le musiche del premio Oscar, Hans Zimmer.
"L'amore è l'unica cosa che trascende il tempo e lo spazio", fa dire Nolan al personaggio della Hathaway. Questi inglesi: sembrano freddi ma, in realtà, riescono a portarti alle stelle.

Il trailer:



Consigliato: Sì


INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter
https://twitter.com/CineIncursioni  

Nessun commento:

Posta un commento