domenica 23 dicembre 2012

Tremate! Tremate! Le Streghe son tornate!


Esattamente sei anni e mezzo fa, il 21 maggio 2006, è terminata una delle serie più famose e più importanti della storia televisiva americana e mondiale: sto parlando di Streghe (Charmed in inglese, letteralmente "incantato/stregato"). Nessuno può dire di non averne mai sentito parlare perché fu un vero e proprio fenomeno mediatico per ben otto anni, dal 1998 al 2006, con otto serie all'attivo, la cui storia è continuata e continua ancora nei cosiddetti Charmed Comics, fumetti ufficiali pubblicati a partire dalla fine della serie TV.

Phoebe, Prue e Piper
Le prime tre serie vedevano come protagoniste Shannen Doherty nel ruolo di Prudence "Prue" Halliwell, la sorella maggiore, Holly Marie Combs nel ruolo di Piper Halliwell, la secondogenita, ed Alyssa Milano nel ruolo della pestifera e ribelle Phoebe Halliwell, la più piccola delle tre.
Tutto inizia quando la loro nonna materna, Penny Halliwell, viene a mancare dopo essere stata per tanti anni la tutrice delle ragazze in seguito alla morte della loro giovane madre Patty, scomparsa in circostanze misteriose. Phoebe, dopo aver abbandonato la scuola ed aver fallito nel trovarsi un buon lavoro, ritorna da New York per vivere con le sorelle, nonostante il parere contrario di Prue, che detesta la sorella per la sua immaturità e per averle rubato il fidanzato, cosa rivelatasi poi non vera.
E' proprio in quel momento che le loro vite cambiano per sempre: Phoebe ritrova un vecchio libro della nonna in soffitta e legge una dedica per le nipoti. In realtà quello non è un libro comune, ma il famoso Libro Delle Ombre, e la dedica è un incantesimo che sprigiona i poteri delle tre sorelle, sopiti quando erano bambine per difenderle dal male, dopo che la madre morì proprio a causa di un demone.
Prue apprende il potere della telecinesi ed in seguito quello della proiezione astrale; Piper entra in possesso del potere del rallentamento molecolare, bloccando il tempo, ed andando avanti nella storia anche quello dell'accelerazione molecolare, facendo esplodere i demoni che le capitano a tiro; infine Phoebe impara il potere della premonizione e successivamente quello dell'empatia e della levitazione (gli ultimi due le verranno tolti nel corso della sesta stagione poiché li sfrutterà troppe volte, infrangendo le regole ed utilizzandoli per profitto personale, legge suprema nominata parecchie volte nel corso della serie).
Le giovani scopriranno quindi di essere le discendenti della famiglia Warren, streghe che per secoli hanno combattuto le forze del male, rappresentate dai demoni, gli stregoni e tanti altri esseri oscuri.
Quel compito ora spetta alle tre sorelle che devono barcamenarsi tra gli impegni lavorativi giornalieri e la lotta ai mostri, che cominciano ad attaccarle incessantemente ogni settimana poiché esse sono le Prescelte, il Potere del Trio, il bene supremo che potrebbe dare una volta per tutte il colpo di grazia al male se riuscisse a trovare il modo.
Dovendo sopportare un fardello così grande, le tre sorelle saranno affiancate dal giovane ed aitante Leo Wyatt, un ragazzo tuttofare interpretato da Brian Krause che poi si rivelerà essere un Angelo Bianco, uno spirito di luce inviato dagli Anziani, i rappresentanti del bene, per vegliare sulle tre sorelle, come accade per ogni altra strega sulla Terra. Il ragazzo le consiglia saggiamente nei limiti del possibile, rischiando anche la propria incolumità pur di salvarle, soprattutto Piper con cui avrà una storia travagliata e proibita (streghe ed Angeli Bianchi non possono stare insieme) che poi però verrà fortunatamente coronata con il loro matrimonio nella terza stagione.

Leo Wyatt
Phoebe sarà invece molto meno fortunata in amore: passando di ragazzo in ragazzo, la giovane conoscerà Cole Turner, interpretato da Julian McMahon, alter ego di Belthazor, un demone inviato dalla Triade e dalla Sorgente. Queste sono le prime entità malefiche di livello superiore con cui le tre sorelle dovranno faticare parecchio prima di sconfiggerle, dopo l'utilizzo della famosa formula del "demone della settimana", sfruttata dai creatori del telefilm fino alla fine della seconda stagione, per poi riprenderla in parte nella quinta.
Phoebe maturerà parecchio grazie a Cole, con cui instaurerà una relazione "odi et amo", arrivando addirittura a diventare malvagia, per poi redimersi e distruggerlo una volta per tutte nella quinta stagione.

Belthazor/Cole Turner
Ma la sorella più sfortunata di tutte sarà proprio la maggiore, Prue: dopo aver protetto e difeso sempre strenuamente per tre anni le sorelle, la ragazza, sedotta ed abbandonata da molti uomini, si sacrificherà per salvare Piper da un demone inviato dalla Sorgente, al termine della terza stagione.
In realtà la Doherty aveva litigato con parecchi membri della produzione e quindi decise di abbandonare il ruolo che l'aveva consacrata, dopo la sua partecipazione, nella prima metà degli anni '90, alla serie Beverly Hills 90210.
La troupe perdeva quindi un membro fondamentale e senza di esso il Potere del Trio cessava di esistere, rischiando di mandare a monte un progetto ben avviato che stava avendo successo in America ed in tutto il mondo. Come fare quindi?


La genialità dei produttori nel risolvere la questione scottante si chiama Paige Matthews!
Infatti, Rose McGowan entrò a far parte del cast regolare nella quarta serie, interpretando la sorellastra segreta di Piper e Phoebe.
La ragazza è frutto della relazione proibita tra la madre delle streghe, Patty, ed il suo Angelo Bianco, Sam Wilder (vizio di famiglia questi Angeli Bianchi!), dopo che Patty divorziò da Victor, il padre delle Halliwell. Neanche la loro nonna ne sapeva nulla, dopo aver interloquito con il suo spirito e con quello di Patty. Fortunatamente le due sorelle Halliwell la salvano, dopo aver fatto questa incredibile scoperta, in concomitanza con la Sorgente che aveva tentato di portarla dalla sua parte, e ricompongono finalmente il Potere del Trio, pronte nuovamente a distruggere il male.
La formula avviata dalla quarta serie in poi è sinceramente quella che preferisco di più: infatti, dopo l'addio di Shannen Doherty e di Constance M. Burge, produttrice esecutiva a cui subentra Brad Kern, l'idea del "demone della settimana" viene accantonata per fare posto a quella del "super-cattivo".
Nella quarta serie il primo super-cattivo è proprio la Sorgente, sconfitta dalle tre sorelle a metà stagione, in seguito sostituita dalla sua indovina, la Veggente, che trascinerà Cole, divenuto la nuova Sorgente a sua insaputa, nel baratro del male, portando Phoebe con sé, per poi essere depredato dei suoi poteri finendo negli Inferi.
La prima metà della quinta serie vede però il ritorno di Cole che, grazie alla sua scaltrezza, si libera dalla sua prigione eterna e cerca in ogni modo di tornare con Phoebe. Tutti i suoi tentativi però falliscono miseramente davanti al muro invalicabile di emozioni di Phoebe, emozioni bloccate dopo le varie relazioni finite male (questo blocco andrà avanti fino a metà dell'ottava stagione, quando Coop, un Cupido inviato dagli Anziani per ringraziarla dei suoi sforzi, le farà di nuovo provare la gioia dell'amore innamorandosi di lei e sposandola).
Impazzito quindi, Cole semina il panico ovunque ma a malincuore viene fermato per sempre da Phoebe, dopo essere diventato una delle Incarnazioni, esseri superiori sia al bene che al male che vegliano sul mondo da millenni, compiendo l'errore madornale di tornare indietro nel tempo e perdendo tutti i suoi poteri davanti alla tre streghe, come lo aveva avvertito Alpha, il capo delle Incarnazioni.
Dopo l'addio di Cole, la seconda metà della quinta serie rivede il fugace ritorno della formula del demone settimanale, con le ultime due puntate, davvero simpatiche, in cui le tre streghe diventano dee olimpiche al fine di sconfiggere i Titani, liberati dalle loro prigioni eterne.
La sesta e la settima serie sono le mie preferite per quattro ragioni: la bella e travagliatissima relazione tra Leo e Piper; Wyatt e Chris, i loro due figli; la pazzia di Leo; ed infine Zankou. Ma andiamo per ordine.
Leo, per trasformare le tre sorelle in dee, diventa un Anziano, venendo costretto a non avere più relazioni con il mondo terrestre per tantissimo tempo, affidando la protezione delle tre sorelle a Chris Perry, un misterioso giovane venuto dal futuro, interpretato da Drew Fuller, diventato un sex symbol grazie a questo ruolo, con la promessa di vegliare su Wyatt, il primogenito di Leo e Piper, poiché in futuro diventerà un malvagio stregone onnipotente a causa di un non ben precisato evento sciagurato imminente nella vita delle Halliwell.
Tutta la sesta serie quindi vede gli alti e i bassi tra Piper e Leo e i sospetti nei confronti di Chris, che alla fine termineranno con un'incredibile scoperta: il giovane altri non è che il secondogenito di Leo e Piper, Chris Perry Wyatt. Per il ragazzo sarà l'occasione buona per conoscere meglio sua madre, nel futuro uccisa dal Wyatt malvagio, ed ancor di più per riallacciare i rapporti con Leo, reo nel futuro di aver abbandonato il suo secondo figlio che lo odierà a morte per tanto tempo.

Wyatt e Chris
Fortunatamente tutto si risolverà con la distruzione dei vari demoni che minacceranno Wyatt, famoso come il Bambino Doppiamente Benedetto, poiché è più potente di sua madre e delle sue zie ed è il secondo essere metà stregone e metà Angelo Bianco dopo Paige, ed il ritorno di Chris nel suo futuro, ritornato alla normalità.
Tuttavia, e qui si allaccerà un altro dei miei punti preferiti, Leo inizierà a percorrere gli stessi identici passi di Cole verso la pazzia per un motivo: il giovane Anziano scoprirà che dietro la malvagità di Wyatt c'era Gideon, l'Anziano preside della Scuola di Magia, dove Leo e Paige insegneranno, ed infrangerà una regola suprema, uccidendolo ed inimicandosi tutto l'ordine degli Anziani, nonostante Gideon avesse perso la retta via.
Dall'inizio della settima serie infatti Leo verrà tormentato da visioni e da voci sconosciute che lo faranno quasi del tutto impazzire, uccidendo un altro Anziano e divenendo un ricercato. Solo quando scoprirà chi c'è dietro a tutto questo riuscirà a trovare un breve equilibrio precario: le Incarnazioni sono tornate. Lo faranno diventare uno di loro, come avvenne con Cole, col solo fine di creare Utopia, un mondo liberato dal male dove tutti andranno d'amore e d'accordo per l'eternità sotto il continuo controllo di questi esseri magici.

Le Incarnazioni: Beta, Alpha e Gamma
All'inizio, le tre sorelle sono diffidenti, ma dopo che Leo si rivelerà a loro presentandole alle altre Incarnazioni, accetteranno di aiutarle, soprattutto perché esse sono le sole che potranno sconfiggere Zankou, un potentissimo demone, secondo solo alla Sorgente, interpretato da Oded Fehr, che si libera dalla sua prigione nel regno sotterraneo, impadronendosi del potere del male.
Utopia viene fondata, ma c'è qualcosa che non va e di cui solo Leo si rende conto, poiché la mente di tutti, anche delle Halliwell, oramai è dominata dal potere delle Incarnazioni: la crudeltà di questi esseri sta proprio nel fatto che, essendo Utopia un mondo dove il male non esiste, se un umano trasgredisce le regole viene ucciso e scompare nel nulla, cancellando il suo ricordo e la sua esistenza dalla memoria della gente. Leo compirà quindi il gesto estremo sacrificandosi, dopo aver scoperto grazie a Zankou che 5000 anni prima già gli antichi Egizi avevano ricacciato le Incarnazioni alla stessa maniera, ed aprendo finalmente gli occhi alle sorelle che riusciranno pacificamente a far tornare il mondo come era prima, ma ad un carissimo prezzo: Zankou diventerà il nuovo super-cattivo quasi indistruttibile e Leo sarà catturato dagli Anziani per punirlo del suo tradimento, rendendolo umano e cancellandogli la memoria.
Ma se per Leo fortunatamente l'amore che prova per Piper lo farà rinsavire, diventando per sempre umano e mortale pur di stare con lei, lo stesso non si potrà dire per Zankou.

Zankou
La loro sarà infatti una durissima lotta che si risolverà solo con la distruzione del demone che si impossessa del Nesso, una forza neutrale che vive sotto la casa delle Halliwell, a causa della quale Zankou diventa estremamente potente ma al tempo stesso vulnerabile ai loro incantesimi.
La settima serie si conclude dunque con la sua distruzione e la finta morte delle tre sorelle, dopo l'esplosione della loro cantina sotto la quale c'era il Nesso. Le tre ragazze potranno finalmente vivere una vita tranquilla senza demoni, grazie ad un nuovo aspetto fisico e ad un nuovo nome creati con la magia, ma è davvero finita?


In realtà, la Warner Bros, fornitrice dei fondi per la serie, voleva far chiudere i battenti a causa dei bassi ascolti ottenuti all'inizio della settima serie. Per fortuna però, tutto è stato recuperato al termine della stessa serie, lasciando tuttavia scettici i produttori Warner che fornirono un budget bassissimo per l'ottava stagione, costringendo quindi i registi a terminare lo show con essa.
Ciò però non significa che l'ottava serie sia stata poco interessante, anzi!
Viene infatti introdotta Billie Jenkins, una giovane strega interpretata dalla bella Kaley Cuoco (divenuta celebre ultimamente per la sua parte nella serie comica The Big Bang Theory) che diverrà l'allieva delle tre sorelle, riuscendo a svegliarle dal loro torpore e dalla loro illusione di poter vivere una vita senza demoni, cosa impossibile perché a lungo andare le ragazze non si sentivano più in sintonia a causa dei loro poteri inutilizzati.
Torneranno tutte a lottare contro il male ed aiuteranno la giovane a cercare sua sorella maggiore, Christy, rapita quindici anni prima da un demone. Dopo una lunga ricerca finalmente la troveranno, prigioniera della Triade, i servi della Sorgente sconfitti anni prima da Cole ma ritornati in vita poiché sono la vera essenza del male e il male, come dice un demone loro ex allievo, non muore mai.
Ritrovarla però non è stato affatto un bel affare!

Christy e Billie
Il lavaggio del cervello che la giovane Christy ha subito man mano inizia a dare i suoi frutti, mostrando la sua natura di assassina e portando dalla sua parte la sorella, divenendo le nuove super-cattive. Anche qui la lotta sarà durissima e il tutto terminerà con la morte di Christy, uccisa proprio per mano di Billie, che si pente dei suoi errori e tornerà con le Prescelte.
Piper e Leo possono finalmente vivere la loro vita tranquilli, dato che Wyatt e Chris, insieme alle figlie di Paige e Phoebe, la prima sposata con Henry, un poliziotto di cui si innamora nel corso dell'ottava stagione, e la seconda con Coop di cui ho parlato prima, diverranno i nuovi protettori del bene.
Tutto è bene quel che finisce bene insomma!
Il mio amore per questo telefilm è sempre stato quello riguardante la magia, dato che adoro il fantasy, ma anche la bellezza delle emozioni sincere provate dai protagonisti della serie, cosa che nella realtà è purtroppo rara da trovare al giorno d'oggi. Ecco perché forse ho deciso di rivedere tutte le puntate: per tornare a sognare con le tre sorelle e la loro "amata" combriccola di demoni, e consiglio di rivederle anche a voi!
Vi lascio dunque con la famosissima canzone presente nella sigla, How Soon Is Now, interpretata dai Love Spit Love. Buon ascolto e a presto!

Love Spit Love -How Soon Is Now :



INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento