giovedì 6 dicembre 2012

Recensione Flash: Il vento che accarezza l'erba


Titolo originale: The wind that shakes the barley

Anno e nazione di produzione: Francia, Irlanda, Gran Bretagna 2006

Distribuzione in Italia: BIM

Genere: Drammatico

Durata: 124 minuti

Cast: Cillian Murphy, Padraic Delaney, Liam Cunningham, Orla Fitzgerald, Mary O'Riordan

Regista: Ken Loach

Irlanda, 1920. Gli ideali che avevano dato vita all'insurrezione di Pasqua del 1916 sono diventati più forti; lo Sinn Féin è il partito più votato del paese e l'IRA, l'ala militare dello Sinn Fèin, decide di passare all'azione.
Damien O'Donovan è in partenza per Londra; gli hanno offerto un incarico come dottore in uno degli ospedali più prestigiosi della capitale inglese. Alla fine di una partita di hurling, mentre si accomiata dalla famiglia di un suo amico, assiste alla barbarie (quotidiana) dei Black and Tans, la spietata milizia ausiliaria inglese. L'amico viene pestato a morte perché pronuncia il suo nome in gaelico anziché in inglese. Damien decide di rimanere e unirsi agli Irish Republican Army (IRA), della cui colonna locale è comandante il fratello di Damien, Teddy. Tante le imboscate e gli attentati alle caserme inglesi compiute dai fratelli O'Donovan e dai loro compagni. I due percorreranno un cammino difficile, insieme, fino alla firma di Michael Collins, il comandante dell'IRA, all'Anglo-Irish Treaty con gli inglesi. Quell'accordo-fantoccio avrebbe scatenato la guerra civile nell'Irlanda già ferita dal dominio inglese. L'IRA si spacca in due fazioni, e sui due fronti Damien e Teddy dovranno affrontare la battaglia più dura.


La pagina più sanguinosa e triste della storia irlandese viene narrata da Ken Loach in modo superbo. A differenza del film di Neil Jordan, Michael Collins del 1996, i protagonisti del film non sono i grandi nomi della battaglia repubblicana irlandese ma gente comune che combatte e spera di cambiare le cose. L'Inghilterra è rappresentata come bieca sovranità dominante, il cui unico modo di dialogare erano le fucilazioni. I due fratelli rappresentano le due anime in cui si divise dolorosamente l'Irlanda in quel periodo, e il regista cerca di spiegare di entrambe valori e speranze. E il potere che logora chi ce l'ha, in questo caso, è capace di spazzare e spezzare legami familiari e di amicizia.
Palma d'oro a Cannes nel 2006. Cast eccezionale su cui spicca uno straordinario Cillian Murphy.
L'Irlanda libera era un sogno per cui valeva perdere tutto.

Il trailer:


Consigliato: Sì


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento