sabato 22 dicembre 2012

Recensione Flash: Lezioni di Cioccolato 2


Anno e nazione di produzione: Italia 2011

Genere: Commedia

Durata: 103 minuti

Cast: Luca Argentero, Vincenzo Salemme, Hassani Shapi, Angela Finocchiaro, Nabiha Akkari

Regista: Alessio Maria Federici

Quattro anni dopo la loro prima avventura, Mattia e Kamal si ritrovano.
Il primo non è cambiato di un briciolo, anzi, di una goccia di cioccolato: sciupafemmine, sempre allergico all'impegnarsi con una ragazza. La storia con Cecilia è finita perché Mattia era spaventato dal grande passo: la convivenza. L'egiziano, invece, ha aperto una pasticceria fuori Perugia. Il sogno della sua vita. Ma non ci mette piede nessuno.
Per motivi diversi, i due hanno di nuovo bisogno l'uno dell'altro: Mattia ha conosciuto una ragazza egiziana difficile da conquistare. E chi, meglio di Kamal, può aiutarlo? Invece, il pasticcere vuole tenere d'occhio la figlia Nawal appena tornata dall'Erasmus a Parigi: così oltre a proporgli affidabili ragazzi egiziani da sposare, decide di aprire una pasticceria in centro per far lavorare la ragazza con lui. Ma per aprire il nuovo negozio ha bisogno di finanziamenti, e gli unici disponibili sono per gli under 35. Mattia ha già preso il suo posto una volta, potrebbe farlo anche ora.
Dopo un'imbarazzante corteggiamento all'egiziana suggerito da Kamal, Mattia e l'affascinante Leila cominciano a frequentarsi all'italiana e, complici le lezioni di cioccolato del maestro Conti, i due si innamorano per davvero. Ma, colpo di scena! Leila in realtà è...
Di solito, girare il seguito di un film che ha avuto molto successo, aggiungendo anche il cambio di parte del cast, non è un compito facile. Ma nel caso di Lezioni di Cioccolato 2 dovete ricredervi. Io per prima, eternamente affezionata al "buona la prima". Persi Neri Marcorè, Francesco Pannofino e fortunatamente anche Violante Placido, una lamentosa Cecilia, il risultato è stato sorprendentemente dolce e riuscito. Vincenzo Salemme, Angela Finocchiaro e Nabiha Akkari non li fanno rimpiangere nemmeno un po'. Luca Argentero e Hassani Shapi si riconfermano un'affiatatissima coppia comica.
Il film affronta tematiche importanti e moderne ricoprendole di avvolgente cioccolato bianco. Piccoli, dimenticati piaceri della commedia all'italiana.

Il trailer:


Consigliato: Sì


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento