mercoledì 19 dicembre 2012

Recensione (mica tanto) Flash: The Eagle


Anno e nazione di produzione: UK/USA 2011

Distribuzione in Italia: BIM

Genere: Drammatico

Durata: 114 minuti

Cast: Channing Tatum, Jamie Bell, Donald Sutherland, Mark Strong, Tahar Rahim, Denis O'Hare, Dakin Matthews, Douglas Henshall

Regista: Kevin Macdonald

Amanti e cultori dell'Antica Roma, venite a me!
Come me, tanti altri conoscono quasi tutti i film realizzati sulla storia dell'Impero e della Repubblica Romana, a partire dalle famose pellicole degli anni '50 e '60, per poi arrivare a Il Gladiatore con Russell Crowe, che ha riportato in auge un genere cinematografico finito da tempo nelle soffitte di Hollywood. Ma ultimamente, molti registi hanno riscoperto l'antica Roma rispolverando un mistero: che fine ha fatto la Legio IX Hispana?
Infatti, secondo gli annali storici dell'Impero, la nona legione scomparve nel nulla durante il II secolo d.C., e per tantissimo tempo non se ne seppe più nulla. C'era chi iniziò a fantasticare e a creare leggende su di essa, come quelle riguardanti la sua sconfitta a causa delle tribù barbare che vivevano nell'odierna Scozia. Oppure molti fanno risalire la sua scomparsa al tempo di Cesare, per via dei numerosi casi di diserzione al suo interno, per poi essere riportata in vita da Augusto.
Tuttavia, recentemente si scoprì che in realtà essa non scomparve affatto in Britannia, ma fu semplicemente trasferita nei Paesi Bassi ed infine in Oriente, dove venne distrutta con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente.
Ciononostante, tantissimi scrittori si sono sbizzarriti pubblicando numerosi romanzi sull'argomento e dando modo ai registi di adattare queste opere sul grande e piccolo schermo: tutto è iniziato con Empire, miniserie televisiva realizzata dal canale statunitense ABC nel 2005, per poi passare a L'Ultima Legione, adattato al cinema nel 2007 dall'omonimo romanzo del nostro Valerio Massimo Manfredi, arrivando infine a Centurion nel 2009, con protagonista Michael Fassbender.
Ed infine The Eagle nel 2011.
Questo film, basato sul romanzo di Rosemary Sutcliff, narra le gesta di Marco Flavio Aquila, giovane centurione nominato comandante di un castrum ("forte/guarnigione" in italiano) in Britannia nel 140 d.C. La sua famiglia purtroppo venne disonorata molti anni addietro dal fallimento del padre, comandante della IX Legione, sconfitto dalle tribù barbare britanne e colpevole di aver perso l'aquila d'oro, simbolo delle legioni e di Roma stessa.
Un giorno, in seguito ad un feroce combattimento nel castrum contro le tribù caledoni che assaltano i romani, Marco ne esce vincitore, dimostrando le sue immense qualità, ma ad un carissimo prezzo: viene ferito gravemente ad una gamba rimanendo zoppo in maniera permanente e viene congedato con onore da Roma, terminando così bruscamente la sua brillante carriera militare. Quando tutto ormai sembra essere perduto per lui, Marco si riprende dalla disperazione che lo assale da giorni e giorni e salva un giovane schiavo di nome Esca, appartenente alla tribù barbara dei Briganti, con cui decide di partire per l'estremo nord della Britannia, oltre il Vallo di Adriano, e compiere l'impossibile: cercare l'aquila della IX Legione e ristabilire l'onore della sua famiglia.
Nonostante il parere contrario di suo zio, che lo ospita durante la convalescenza, l'ex centurione si imbarca in questa rischiosissima impresa con uno schiavo di cui non sa se fidarsi o no e proprio all'interno delle terre britanne, dove Roma non è mai riuscita ad arrivare dopo la distruzione della IX Legione.
Riusciranno a compiere questa missione oppure si perderanno anch'essi tra le brume della Scozia?
Un film davvero epico ed impressionante, soprattutto per l'immensa bravura recitativa di Channing Tatum e Jamie Bell, quest'ultimo famoso protagonista del film Billy Elliot, coadiuvati dall'esperienza del veterano Donald Sutherland.
E' stato inoltre interessante vedere Mark Strong, divenuto famoso per aver ricoperto soprattutto i ruoli del cattivo (ricordiamo ad esempio Lord Blackwood in Sherlock Holmes, il boss Frank D'Amico in Kick-Ass, Godfrey in Robin Hood e Sinestro in Lanterna Verde) interpretare Guern, un uomo misterioso che aiuterà Marco ed Esca in un modo davvero impensabile e sorprendente. Volete sapere come? Non ve lo dico, guardate il film e lo saprete!
Buona visione!

Trailer:


Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento