domenica 16 dicembre 2012

Le migliori colonne sonore... secondo me! Parte IV: La Trilogia Del Dollaro

Ed eccoci giunti alla quarta ed ultima parte della serie di post dedicati alle mie colonne sonore preferite. Quest'ultimo è sulla famosa Trilogia Del Dollaro di Sergio Leone, con le musiche del Maestro Ennio Morricone.


Sergio Leone ed Ennio Morricone erano legati da una lunga amicizia, nata alle elementari; quindi per il regista romano è stato naturale rivolgersi al suo amico di infanzia per le colonne sonore di quella che sarebbe stata la trilogia western più famosa al mondo.
I tre film che la compongono, ovvero Per Un Pugno Di Dollari, Per Qualche Dollaro In Più e Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo hanno per protagonista assoluto il famoso Uomo Senza Nome (noto come Joe nel primo film, Il Monco nel secondo e Biondo Il Buono nel terzo), interpretato da un giovanissimo Clint Eastwood reso famoso a livello mondiale proprio grazie a Sergio Leone ed attorniato da altri attori famosi, come Gian Maria Volonté (lo spietato Ramon Rojo nel primo film e il malvagio El Indio nel secondo), Lee Van Cleef (il colonnello Douglas Mortimer nel secondo film ed il crudele Sentenza Il Cattivo nel terzo) ed Eli Wallach (Tuco Ramirez Il Brutto nel terzo film).


La celebrità di questa trilogia, fautrice del genere cinematografico noto come Spaghetti-Western, è largamente dovuta alle splendide musiche di Morricone, consacrato anch'esso a livello mondiale proprio grazie alla preziosa collaborazione col Maestro Leone. La colonna sonora che consiglio io in questo caso non è quella individuale divisa in tre dischi, bensì la raccolta del 1995 unita in un solo cd, che include  anche le tracce della Trilogia Del Tempo di Leone (composta da C'Era Una Volta Il WestGiù La Testa C'Era Una Volta In America).
Naturalmente, essendo una raccolta, non contiene tutte le tracce dei tre film, ma di certo raggruppa le migliori, almeno per me.


Come per gli altri tre articoli quindi vi lascio la tracklist con tutte le tracce ed i link di YouTube dove potrete sentire le mie preferite, ovvero Per Un Pugno Di Dollari: Titoli per il primo film, Per Qualche Dollaro In Più: Titoli, Il Vizio Di Uccidere La Resa Dei Conti + Addio Colonnello per il secondo e Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo: Titoli, la famosa Estasi Dell'Oro e Il Triello per il terzo..
Piccola curiosità: avete presente i famosi assoli di chitarra solista nelle musiche di questa trilogia? Il musicista in questione era il maestro Pino Rucher, mio concittadino di Manfredonia venuto a mancare sedici anni fa. Non per essere di parte, ma ascoltando le tracce potrete sentire la sua grande bravura.


TRACKLIST:

Per Un Pugno Di Dollari (1964)

1-Per Un Pugno Di Dollari: Titoli
2-Per Un Pugno Di Dollari

Per Qualche Dollaro In Più (1965)

3-Per Qualche Dollaro In Più: Titoli
4-Il Vizio Di Uccidere
5-La Resa Dei Conti
6-Addio Colonnello

Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo (1966)

7-Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo: Titoli
8-Il Forte
9-Storia Di Un Soldato
10-L'Estasi Dell'Oro
11-Il Triello

Ed ecco i link:

Per Un Pugno Di Dollari: Titoli:


Per Qualche Dollaro In Più: Titoli:


Il Vizio Di Uccidere:


La Resa Dei Conti + Addio Colonnello:


Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo: Titoli:


L'Estasi Dell'Oro:


Il Triello:


Se avete ascoltato per la prima volta o conoscevate già questi brani, sarete sicuramente d'accordo sul conferimento dell'Oscar alla carriera nel 2007 al Maestro. A premiarlo, ovviamente Clint Eastwood.


Mi chiedo come mai Morricone abbia dovuto aspettare l'Oscar alla carriera, sarebbe dovuto essere uno dei compositori più premiati.
Buon ascolto!

INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento