martedì 18 dicembre 2012

Recensione Flash: Viola di Mare


Anno e nazione di produzione: Italia 2009

Genere: Drammatico

Durata: 105 minuti

Cast: Valeria Solarino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini, Alessio Vassallo, Maria Grazia Cucinotta, Marco Foschi, Corrado Fortuna, Giselda Volodi

Regista: Donatella Maiorca


Angela e Sara sono amiche fin da piccole. Unite da un forte legame, le due bambine si compensano: una forte e determinata, l'altra dolce e sensibile. Come capita spesso nella vita, gli eventi le dividono. Crescono lontane, ma quando Sara tornerà nella piccola isola siciliana, scoprirà che l'affetto che la legava ad Angela è diventato più forte.
Sempre in lotta con il padre, Angela comprende per prima che ciò che prova per Sara è amore e di volere solo lei. Forse l'ha sempre saputo. I maschi sono buoni per essere amici, ma nulla di più. Ed è sempre stato così.
Angela corteggia insistentemente Sara, le fa capire che il solo amore possibile nella sua vita è lei. Dovranno lottare in una Sicilia ottocentesca, rigida e antica, attaccata alla cosiddetta normalità. Cambieranno se stesse, le loro vite e quelle degli altri. In meglio.
Tratto dal romanzo Minchia di Re di Giacomo Pilati, la regista Donatella Maiorca ci regala un film coraggioso e struggente. E' un film interamente al femminile, dalla regista alle attrici, dalla produttrice (Maria Grazia Cucinotta) alle musiche (Gianna Nannini), ed anche questa, in Italia, è una bella novità.
Straordinarie le interpretazioni di Isabella Ragonese e Valeria Solarino, Ennio Fantastichini si conferma un grande attore.
Il film ha comunque dei punti deboli, soprattutto nella seconda parte, dove alcuni eventi vengono narrati troppo frettolosamente. Se dei film "in costume" a volte si dice che siano troppo manieristici, Viola di Mare nonostante sia ambientato nel XIX secolo, non lo è quasi per niente. Forse perché la regista voleva un film che potesse parlare ai contemporanei di un argomento, quello dell'omosessualità, che è ancora difficile da affrontare nell'Italia del XXI secolo. 

Il trailer:


Consigliato: Sì


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento