giovedì 13 dicembre 2012

Recensione Flash: Bel Ami


Anno e nazione di produzione: Gran Bretagna, Francia, Italia 2012

Distribuzione in Italia: 01 Distribution

Genere: Drammatico

Durata: 102 minuti

Cast: Robert Pattinson, Uma Thurman, Christina Ricci, Kristin Scott-Thomas

Regista: Declan Donnellan, Nick Ormerod


Georges Duroy si è appena congedato dall'esercito. Di ritorno dall'Algeria arriva a Parigi senza un soldo in tasca ma con un'ambizione sfrenata. Una sera, in un bordello, incontra un suo vecchio commilitone, Charles Forestier. Quest'ultimo, famoso giornalista del quotidiano parigino La vie francaise, gli aprirà le porte del bel mondo e la scalata sociale di Georges avrà inizio.
Dalle pagine di Guy de Maupassant al film del duo Donnellan-Ormerod, il risultato è la descrizione della roboante conquista della società parigina di un uomo assetato di rivincita, che si destreggia tra gli intrighi e cerca di possedere donne, soldi e potere. Ma in realtà viene posseduto e ricattato dal potere e dalle sue conquiste femminili. Ma il bel ami non è uno sprovveduto, da vuoto involucro si trasforma in implacabile negoziatore di bassezze.
Il trio di attrici, Ricci-Thurman-Scott Thomas, a volte sembra piombato lì senza sapere bene il perché ma la loro bravura non è in discussione. Il carrozzone di Donnellan-Ormerod viene trascinato dalla fama vampiresca di Pattinson, un ruolo confezionato forse proprio per liberarlo dall'immortale creatura che gli ha dato tanta fama. La sua performance non è ottima, azzeccato il "si applica ma può fare di più" di scolastica memoria.
Il film, a tratti confusionario, si lascia guardare aspettando con impazienza la fine.

Il trailer:


Consigliato: Nì


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento