lunedì 17 dicembre 2012

Aspettando la notte degli Oscar 2013


La notte del 24 febbraio verranno consegnati gli Oscar 2013.
Come ogni grande evento che si rispetti, e come tutti gli altri anni, a movimentare l'attesa per le ambitissime statuette sono state le dichiarazioni di Anthony Hopkins e Joaquin Phoenix. I due, che hanno sicuramente in comune l'anticonformismo soprattutto verso il mondo in cui lavorano, hanno descritto la corsa agli Oscar come una "vomitevole stronzata". E queste dichiarazioni sorprendono ancora di più perché entrambi sono dei possibili candidati alla statuetta: Hopkins per Hitchcock e Phoenix per The Master. Entrambi gli attori hanno denunciato la mancanza di limpidezza della manifestazione: per loro quasi tutti, pur di vincere, si riducono a degli ass-kisser.
Joaquin Phoenix ha già rettificato la sua dichiarazione, chiedendo comunque di ridimensionare l'importanza dell'evento. Mr. Phoenix è un puro di cuore o un sognatore.
Ehi, siamo ancora a dicembre, chissà cos'altro ci aspetta fino a febbraio.
Tornando agli Oscar, la settimana scorsa sono state rese note le candidature ai Golden Globes, questi ultimi considerati da sempre l'anticamera ai premi dell'Academy.
I premi assegnati dalla stampa estera a Hollywood già offrono un chiaro quadro dei fortunati che sicuramente saranno in lizza per la vittoria nell'85esima notte degli Oscar. Molte candidature erano già state ampiamente previste, ma l'Italia non ha ricevuto nessuna nomination.
Amata od odiata, vediamo chi potrebbe vincere la mitica statuetta per le categorie più importanti.

MIGLIOR FILM

L'anno scorso furono dieci i film in nomination per la categoria, quest'anno probabilmente verrà riconfermato questo numero. I possibili candidati sono: Les Miserables di Tom Hooper, Django Unchanined di Quentin Tarantino, Anna Karenina di Joe Wright, Lincoln di Steven Spielberg, Operazione Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow, forse Argo di Ben Affleck, Vita di Pi di Ang Lee, The Master di Paul Thomas Anderson, Amour di Michael Haneke, Hitchcock di Sacha Gervasi e Moonrise Kingdom di Wes Anderson. Inoltre Peter Jackson potrebbe fare nuovamente incetta di Oscar con Lo hobbit, a fargli compagnia i fratelli Wachowski con Cloud Atlas.
Per la MIGLIOR REGIA verranno nominati, penso, gli stessi candidati per miglior film. Da prevedere ovviamente qualche sorpresa.

MIGLIOR ATTORE

Come già accennato prima, Joaquin Phoenix per The Master, Anthony Hopkins per Hitchcock, Daniel Day-Lewis per Lincoln, Hugh Jackman per Les Miserables, Tom Hanks per Cloud Atlas, Ben Affleck per Argo, Jamie Foxx per Django Unchained, Martin Freeman per Lo hobbit, Bill Murray per Hyde Park on Hudson e Brad Pitt per Killing them softly. E magari potrebbe essere un probabile candidato anche l'83enne Jean Louis Trintignant per Amour

MIGLIOR ATTRICE

Sarà il turno di Keira Knightley? L'attrice inglese potrebbe essere in lizza per Anna Karenina. A farle compagnia, Jessica Chastain per Operazione Zero Dark Thirty, Marion Cotillard per Un sapore di ruggine e ossa, Helen Mirren per Hitchcock, Naomi Watts per The Impossible e Rachel Weisz per The Deep Blue Sea

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

In corsa per la statuetta forse Russell Crowe per Les Miserables, Jude Law o Matthew MacFadyen per Anna Karenina, Hugh Grant o Hugo Weaving per Cloud Atlas, Leonardo di Caprio o Christoph Waltz per Django Unchained, Philip Seymour Hoffman per The Master e Tommy Lee Jones per Lincoln.

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA

Le candidate potrebbero essere Anne Hathaway o Amanda Seyfried per Les Miserables, Sally Field per Lincoln, Amy Adams per The Master e forse Halle Berry per Cloud Atlas.

MIGLIOR FILM STRANIERO

L'Italia spera che Cesare deve morire dei fratelli Taviani, già vincitore della Berlinale, rientri nella fortunata cinquina. Forse potrebbe vedersela con Quasi amici di Olivier Nakache e Eric Toledano, Amour di Michael Haneke, Un sapore di ruggine e ossa di Jacques Audiard, il cileno No di Pablo Larrain e lo spagnolo Blancanieves di Pablo Berger.

MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE

Ribelle - The Brave, Le 5 leggende che è stato il più acclamato al Festival del Cinema di Roma, L'era glaciale 4, La collina dei papaveri, ParaNorman, Hotel Transylvania e Frankenweenie di Tim Burton.

Incrociamo le dita per Ennio Morricone ed Elisa, infatti potrebbero essere i candidati nella categoria Miglior Canzone Originale per Django Unchained. Altra possibile candidata in questa categoria è Adele con Skyfall, dall'omonimo film di 007.
Ovviamente queste sono solo delle possibili previsioni, e non dimentichiamo che l'Academy ci ha sempre abituati a grandi sorprese.
Il 10 gennaio l'ufficializzazione delle candidature e poi...appuntamento a febbraio!


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento