giovedì 13 dicembre 2012

Recensione Flash: Il Cavaliere Oscuro: Il Ritorno


Titolo originale: The Dark Knight Rises

Anno e nazione di produzione: USA 2012

Genere: Azione/Fantascienza

Durata: 165 minuti

Cast: Christian Bale, Anne Hathaway, Tom Hardy, Michael Caine, Marion Cotillard, Joseph Gordon-Levitt, Gary Oldman, Morgan Freeman, Liam Neeson, Cillian Murphy, Matthew Modine

Regista: Christopher Nolan

Raramente un sequel di un film che amo è riuscito ad eguagliare, se non addirittura superare, le stesse aspettative che avevo per il film che lo precedeva e, nel caso della nuova trilogia di Batman targata Christopher Nolan, c'è stata una doppia sorpresa: la prima è quella de Il Cavaliere Oscuro, uscito quattro anni fa, dove il mitico e compianto Heath Ledger ha dato prova della sua immensa bravura poco prima della sua prematura scomparsa, segno che non avevamo ancora conosciuto pienamente il talento nascosto di questo giovane attore; la seconda, invece, è stata Il Cavaliere Oscuro: Il Ritorno, ultimo capitolo dell'epica trilogia sull'uomo pipistrello.
Ogni cinefilo che si rispetti ha sempre grandi aspettative per un film che attende da tempo ed io ne avevo, e forse anche troppo alte, perché ero partito lanciando una scommessa al film: vediamo se riesce a superare l'epicità del secondo film!
Quale è stato il responso? Ho avuto il batticuore fino all'ultimo minuto del film, per quanto ero preso dalla trama, ricca di suspense, azione e colpi di scena. Una sensazione simile l'avevo provata solo per gli ultimi due capitoli della saga di Harry Potter. Per non parlare poi del senso di vuoto mentre scorrevano i titoli di coda, sapendo che oramai la storia era finita. Una storia che, per chi ha visto i primi due capitoli della trilogia, si svolge ben otto anni dopo la cattura di Joker.
Bruce Wayne vive recluso da tantissimo tempo nel suo castello, dopo la morte della sua amata Rachel. Da tempo non indossa la maschera di Batman: divenuto un fuorilegge perché incolpato per la morte di Harvey Dent, il procuratore distrettuale di Gotham che nessuno, tranne il commissario Gordon, sospettava fosse diventato il super-criminale noto come Due Facce, ucciso perché fonte di minaccia per la famiglia del commissario. Tutto questo per fare in modo che il decreto Dent, per assicurare alla giustizia tutti i criminali della metropoli, venisse messo in atto.
Ma una nuova minaccia è in agguato, una minaccia mai vista prima e di cui la leggiadra e letale ladra Selina Kyle viene a conoscenza per prima: Bane, mercenario spietato e psicotico riesce ad attuare un colpo di mano a Gotham, riportando al potere la Setta Delle Ombre, di cui Bruce faceva parte, sconfiggendo e ferendo gravemente Batman, di cui conosce la vera identità, e recludendolo in un carcere straniero lontano dalla sua città natale. Tutto questo col solo fine di stabilire una tirannia brutale, illudendo la popolazione di poter governare autonomamente senza più differenze tra ricchi e poveri. Ma la bomba a neutroni, rubata alla Wayne Enterprises, è già programmata per distruggere Gotham, nascosta nel groviglio di strade della metropoli. Bruce dovrà quindi cercare di riconquistare fiducia in sé stesso ed evitare il peggio, cercando di fuggire dalla sua prigione e scoprendo a chi Bane ha affidato il telecomando per far esplodere a distanza l'ordigno, non appena la città sarà del tutto pronta a cadere. Ma chi sarà mai questa persona che merita così tanta fiducia da parte di Bane per affidargli il telecomando?
Citando molti giornali di critica, questo film è davvero la degna conclusione di una trilogia che, a mio parere, non ha eguali nella cinematografia sull'uomo pipistrello. Come sempre gli attori scelti da Christopher Nolan, tra i quali spiccano i suoi feticci Christian Bale (Bruce Wayne/Batman), Michael Caine (il maggiordomo Alfred), Tom Hardy (Bane), Marion Cotillard (Miranda Tate), Joseph Gordon-Levitt (John Blake) e Cillian Murphy (Jonathan Crane/Spaventapasseri), hanno dimostrato una bravura eccezionale nell'interpretare i loro ruoli, compresa la bella Anne Hathaway che ha messo a frutto la preparazione atletica degli ultimi mesi con le sue acrobazie da vera e propria "donna-gatto". Il tutto accompagnato dalle splendide musiche di Hans Zimmer.
Tutti gli amanti dei film sui supereroi sono avvertiti quindi: vedetelo e non ve ne pentirete affatto!
Attendo con ansia l'uscita del film dedicato alla Justice League Of America, team di supereroi controparte DC Comics dei "Marvelliani" Avengers, preceduto prima dal reboot di Superman, Man Of Steel, in uscita nel 2013, diretto dal visionario e truculento Zack Snyder e prodotto da Christopher Nolan, nuovo tentativo della Warner di cercare di riportare in auge le vicende dell'invincibile kriptoniano difensore dei terrestri..
Nel frattempo, vi auguro semplicemente buona visione!

Il trailer italiano:


Consigliato: Assolutamente sì

INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento