martedì 31 dicembre 2013

A Season in Downton Abbey


SPOILERS PER CHI SEGUE LA PROGRAMMAZIONE ITALIANA!

Inevitabilmente, io a ogni fine stagione di Downton Abbey mi devo sfogare! Non è mai semplice ricordare tutto quello che ho da dire, così quest'anno ho scritto una scaletta:


Prova fotografica =D
Rimane una delle mie serie TV preferite, sono english addicted. In una mia vita precedente ero sicuramente una lady inglese che davanti al camino sorseggiava il suo immancabile thé delle cinque con gli scones
Dalla terza stagione, Downton ha perso un po' del suo fascino. Anche la quarta è giunta al termine, che è coinciso con la fine della season in cui ha debuttato Rose McClare, la nipotina pedante dei Crawley. Comunque, procediamo con ordine: in e out, il meglio e il peggio. Downton, a noi!

I personaggi IN


Quando ho stilato la scaletta, non ho avuto dubbi: Edith e Anna.
La secondogenita di casa Crawley ha proseguito con la sua crescita psicologica, avviata già nella terza stagione. Da bimbetta viziata, spocchiosa e invidiosa della sorella maggiore si è trasformata in una DONNA. Edith sa quello che vuole e nel corso della quarta stagione se l'è preso, non ha aspettato che arrivasse o che qualcuno si accorgesse di lei come in passato. Purtroppo, Mr. Fellowes glie vuole male.




Con Gregson sembrava avesse finalmente raggiunto la felicità. Appunto, sembrava. Chissà cosa è successo in quel di Cermania (secondo me una spedizione punitiva capeggiata dal già citato Fellowes, troppo alterato dalla felicità di Edith), Richard scompare lasciando Edith sola e incinta. Dopo essersi rifugiata in Svizzera con zia Rosamund, la ragazza non riesce ad accettare di dover rinunciare alla figlioletta. Almeno non del tutto. E all'insaputa della zia e di nonna Violet, le uniche al corrente della gravidanza di Edith, la piccola Gregson è in arrivo a casa degli affittuari dei Crawley. Insomma, un'altra prova di forza di Edith che decisamente sta iniziando a rubare la scena a Mary.


Amo il personaggio di Anna fin dalla prima serie, e amo l'interpretazione di Joanne Froggatt. E nella quarta stagione penso sia stata superba. Questa season non è stata assolutamente semplice per il suo personaggio ma ne è uscita con una tale forza e un tale coraggio che me l'ha fatta amare ancora di più. Ovvio che la violenza le rimarrà nell'anima, un'atrocità simile non può essere dimenticata del tutto. Anna però, con la sua dolcezza e la sua tenacia, ha rialzato la testa e ha continuato a lottare.


Piccola digressione per Mr. Bates: anche se a volte a me inquieta un po', è l'uomo dei sogni: comprensivo, innamorato, se eliminasse quella vena vendicativa sarebbe perfetto. Commovente e tenero il riavvicinamento con Anna: you are my wife. Quattro parole, ma che racchiudono un mondo infinito di sentimenti. I coniugi Bates, nella buona e nella cattiva sorte, fanno sempre sognare.

I personaggi...anzi il Personaggio OUT


Lei è Out!!! Rose MacClare, figlia di Shrimpie. Da un padre con un soprannome così, che figlia ti puoi aspettare? Pedante, lamentosa, viziata, combina guai. Non nego che abbia movimentato un pochetto, con le sue love stories, la vita a Downton però il suo personaggio è come l'aceto nel pudding! Non mi è mai piaciuta però quando Rose è stata confermata come regular nella quarta stagione ho pensato: vabbè un personaggio nuovo, vediamo che fa. Ora mi rivolgo a Julian Fellowes: my dearest sir, perché non mandi Rose in India dai genitori??? Thank you so much!

I miei evergreen: Mary e nonna Violet


Per il personaggio di Mary temevo il peggio. Pensavo che avrebbe attraversato la quarta stagione come un fantasma, troppo affranta per Matthew. Invece no, Mary ha ritrovato tutta la sua forza e per di più è diventata una perfetta possidente: con Tom è riuscita a traghettare Downton verso la modernità.


Io amo alla follia Mary e amo alla follia Michelle Dockery, quindi anche se in questa fourth season Julian l'ha trattata peggio di una zitella da sistemare, continua ad essere una dei miei personaggi preferiti. Parlando dei suoi due pretendenti, sì Napier secondo me è Sempre stato fuori dai giochi, Gillingham e Blake li avevo giudicati male. Il primo è di una noia e prevedibilità mortali. Il secondo invece mi piace molto, ma nasconde qualcosa e non mi convince del tutto. Chi sceglierà Mary? Sicuramente il quarto incomodo che probabilmente arriverà nella quinta stagione!


Ma guardatela, c'è bisogno che io dica qualcosa? Fa una pippa a tutti nonna Violet! C'ha fatto preoccupare ma per fortuna grazie a Isobel, l'insostituibile dowager countess è tornata più tagliente che mai. A proposito di Isobel, lei come Mary ha dovuto affrontare la perdita di Matthew. La sua è stata una salita faticosa ma arrivata in cima ha trovato un'amica brontolona, Violet, e un pretendente. Go Isobel, go!

Sciapo is the way


Come l'intera stagione anche il Christmas Special non mi ha esaltato più di tanto. Non so se sono stata io a pensarlo, ma questa doveva essere la serie in cui doveva succedere tutto e invece non è successo niente. Cosa mai accaduta prima, la puntata di Natale mi ha annoiato. Abominio!
I signori conti, Robert e Cora, diventano ogni puntata di più dei soprammobili. E Jimmy, il cameriere, gli fa buona compagnia. E dopo aver detto ciò, sfidatemi a singolar tenzone!
Tom Branson si sta ancora adattando alla sua nuova posizione, anche per lui parlo di rinascita e forse anche di un nuovo amore. Staremo a vedere.
Downstairs le cose sono state parecchio movimentate. Menomale che c'è Mrs. Hughes! Daisy continua a farmi venire l'orticaria, e in questa stagione se la prende con Ivy. Ma se tu sei irritante e bruttarella, lei cosa può farci? Alla faccia di Edith, Fellowes tifa per Molesley che, diventato cameriere dei Crawley, è entrato parecchio in sintonia con la nuova lady's maid di Cora, e galoppina pentita di Barrow. Proprio il vice maggiordomo deve essere un altro dei personaggi che a Julian Fellowes devono stare antipatici: nella terza stagione ce l'aveva mostrato più umano. Nella quarta stagione è ritornato ad essere il "cattivo" bidimensionale, dedito allo spetteguless. Peccato.
Nel Christmas Special c'è stato il ritorno di Martha Levinson, la mitica Shirley MacLaine, ennesima occasione sprecata da Fellowes che poteva farci rivivere i magnifici siparietti con Violet. Mi è piaciuto il personaggio di Harold, new entry e fratello di Cora, interpretato da Paul Giamatti.


Il finale dell'episodio natalizio stile "largo ai giovani" non mi è piaciuto granché. Sarò io l'insensibile, ma è stata la degna conclusione di una stagione un po' scialba e a corto di idee.
Nonostante tutto aspetto che una nuova alba illumini Downton Abbey.
Appuntamento a settembre 2014!

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Nessun commento:

Posta un commento