sabato 8 febbraio 2014

Recensione Flash: The Wolf of Wall Street


Anno e Nazione di Produzione: USA 2013

Distribuzione in Italia: 01 Distribution

Genere: Drammatico

Durata: 180 minuti

Cast: Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler, Rob Reiner, Jon Favreau, Jean Dujardin, Spike Jonze

Regista: Martin Scorsese

New York, 1987: il ventiduenne Jordan Belfort approda a Wall Street in cerca di un lavoro nella finanza, ma soprattutto di potere e denaro. Dopo un periodo di formazione con il broker più famoso della città, Mark Hanna, inizia a lavorare nella sua società e a scoprire il rutilante stile di vita degli operatori finanziari della Grande Mela. E' lo stesso Mark Hanna che gli svela i segreti del successo: droga e sesso, ogni santo giorno, per sostenere i ritmi della finanza da vincitori. Dopo il Black Monday, tutti si ritrovano senza lavoro compreso Jordan. La moglie Teresa gli suggerisce di non arrendersi e accettare il pur misero lavoro da venditore di penny stocks a Long Island. Con la sua ineguagliabile stoffa da "venditore di fumo", Jordan ricomincia la sua scalata a Wall Street. E sarà folle, sarà pericolosa, sarà irresistibile. Sarà la vita che Jordan Belfort si è scelto, l'unica che vorrà vivere.
Scrivere la recensione di The Wolf of Wall Street, ultimo film di Martin Scorsese e quinta collaborazione con Leonardo DiCaprio, non è stato affatto semplice. E' un film che la normalità non sa nemmeno dov'è di casa, è crudo, graffiante, una black comedy che è difficile da far rientrare in un solo aggettivo. Massimo Gramellini, il vicedirettore de La Stampa, ha raccontato che durante la visione del film al cinema si è voltato a guardare i suoi vicini di poltrona: avevano la nausea. Senza esagerare, è la verità. 
Jordan Belfort vive esageratamente: lusso, droga, soldi, sesso, soldi, sesso, soldi, soldi. Non c'è un ordine, non c'è criterio. Solo voglie, istinto, potere e un'insanabile vuoto nell'anima.
Martin Scorsese narra ancora una volta della sua New York, quella finanziaria, senza ritegno, bramosa e assetata. Il regista regala a Leonardo DiCaprio un personaggio freddo, profondamente slegato dai sentimenti; Jordan Belfort è un truffatore, un addestratore di truffatori. Le scene dei suoi discorsi negli uffici della sua società, la Stratton Oakmont Inc. sono animalesche: arringa le sue "creature" spilla-soldi in un clima da corrida, dove il toro (c'è anche una famosa scultura a Wall Street, clicca per vedere) sono i clienti e i toreri sono loro, i broker.
Leonardo DiCaprio è eccezionale, se ne Il Grande Gatsby interpreta un uomo che vive per i sentimenti in The Wolf of Wall Street è uno straordinario farabutto che i sentimenti non li conosce perché non lo sballano e non sono quotabili sul mercato. Jonah Hill sorprendente, lui che viene dalle commedie demenziali interpreta un personaggio comicamente grottesco e l'accoppiata con DiCaprio funziona alla grande. Davvero brava Margot Robbie.
The Wolf of Wall Street vi lascerà attoniti davanti all'enorme potere confusionale dei soldi. Un one man show da Oscar. Good luck mr. DiCaprio, you deserve it.

Il trailer:


Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Nessun commento:

Posta un commento