martedì 30 settembre 2014

Recensione Flash: Il capitale umano


Anno e Nazione di Produzione: Italia 2014

Distribuzione:01 Distribution

Genere: Commedia (Umana)

Durata: 109 minuti

Cast: Fabrizio Bentivoglio, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Luigi Lo Cascio, Giovanni Anzaldo, Matilde Gioli, Gigio Alberti

Regista: Paolo Virzì

A Ornate, un paesotto della Brianza, si svolgono le vite, intricate e intrecciate, di vari "esemplari" sociali. Un imprenditore rampante e sua moglie, annoiata e pavida. Il figlio viziato, che fa coppia fissa con la figlia di un'immobiliarista, arrivista e prevedibile. Una sera, ad una festa per soli ricchi, al prestigioso liceo privato della città, un cameriere quarantenne sovverte le vite, vuote e compiaciute, di questa fauna di provincia. E sarà un gioco degli equivoci. Sei personaggi in cerca non di un autore ma, di una vita a loro misura.
L'ultimo film di Paolo Virzì conserva quelle atmosfere, tra noir e thriller, e quei toni da denuncia sociale che lo spettatore aveva già incontrato in Tutta la vita davanti. Dal macrocosmo della Capitale, il regista livornese sposta la scena nel microcosmo di un piccolo comune brianzolo, dove tutto è cristallizzato dalla noia e dai soldi, dai segreti e dalla nebbia. Sicuramente, il personaggio più grottesco e affascinante è quello del bravissimo Fabrizio Bentivoglio, un borghese piccolo piccolo. Dei nostri giorni, però. Ottima anche Valeria Bruni Tedeschi, che col suo male di vivere flaubertiano, trasmette noia e incompiutezza in modo efficace. Convincenti anche le interpretazioni dei giovani Giovanni Anzaldo e Matilde Gioli. Il resto del cast, bravo e in parte. 
Virzì alterna, nella sua filmografia, cuore e accuse. Io lo preferisco nell'ultimo caso. Le sue commedie umane non deludono mai. Si sono giocati i sentimenti, l'affetto dei loro figli, la pietas, il capitale umano, per puntare sulla rovina. Dei loro cari e del loro paese. Benvenuti ad Ornate, Italia.

Il trailer:



Consigliato: Sì


INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento