venerdì 24 aprile 2015

Recensione Flash: Il Re Scorpione 4: La Conquista Del Potere


Titolo originale: The Scorpion King 4: Quest For Power

Anno e nazione di produzione: USA 2015

Distribuzione: Universal Pictures

Genere: Azione/Avventura/Fantasy

Durata: 104 minuti

Cast: Victor Webster, Ellen Hollman, Lou Ferrigno, Rutger Hauer, Royce Gracie, Eve Torres, Ian Whyte, Will Kemp, Brandon Hardesty, Esmé Bianco, Michael Biehn, Barry Bostwick, Roy Nelson, Antonio Silva, Don "The Dragon" Wilson

Regista: Mike Elliott

Negli ultimi anni, pochi amanti del cinema sapevano che era nata una nuova saga, ovvero quella del leggendario Re Scorpione, dopo il primo film uscito nel 2002. Come mai non è stata pubblicizzata, vi starete chiedendo. La ragione è molto semplice: i tre film succedutisi al primo capitolo sono usciti tutti direttamente sul mercato home video.
Dopo il magnifico Il Re Scorpione, in cui il personaggio di Mathayus era interpretato dal grande Dwayne "The Rock" Johnson, siamo passati ad un prequel alquanto scadente e deludente, ovvero Il Re Scorpione 2: Il Destino Di Un Guerriero, uscito nel 2008, nel quale assistiamo alla nascita della leggenda, con un giovane Mathayus interpretato da Michael Copon, per poi giungere a due sequel che hanno suscitato pareri contrastanti: il primo, interessante ma non ai livelli dell'impareggiabile primo film, è Il Re Scorpione 3: La Battaglia Finale, uscito nel 2012, mentre quest'anno è approdato sul mercato Il Re Scorpione 4: La Conquista Del Potere.
In questi due capitoli, il più famoso dei guerrieri Accadi è interpretato da Victor Webster (famoso per il ruolo di Cupido o "Coop", il futuro marito di Phoebe Halliwell, in Streghe).
Dopo aver perso il regno e la sua amata Cassandra (interpretata nel primo film dall'attrice Kelly Hu), il Re Scorpione si trasforma in un mercenario al soldo di chiunque voglia o possa pagarlo per compiere imprese sovrumane.
E' questo il caso del Re Zakkour, interpretato dal mitico Rutger Hauer, che affida a Mathayus l'incarico di recuperare un prezioso manufatto, in grado di fornire al possessore poteri illimitati, al fine di portarlo in un luogo sicuro, affinché non venga mai usato da un mortale, come avvenne già in passato con risultati catastrofici.
Se inizialmente tutto sembra andare per il verso giusto, il guerriero Accadi viene tradito da quello che credeva fosse ormai il suo fidato compagno, ovvero il giovane Drazen, interpretato da Will Kemp (famoso per il ruolo di Velkan, il fratello di Kate Beckinsale/Anna, in Van Helsing), rivelatosi poi essere il  dispotico principe ereditario del regno di Norvania, acerrimo nemico del re Zakkour, avvicinatosi al Re Scorpione solo per ottenere il manufatto.
Sarà compito di Mathayus e di Valina, figlia del legittimo sovrano di Norvania, spodestato anni prima dal padre di Drazen, recuperare l'oggetto mistico e salvare il mondo dal folle principe.
Ciò che ha fatto storcere il naso ai fan con il terzo e il quarto film è la grande incongruenza rappresentata dal protagonista: di fatto, il Mathayus di queste due pellicole è oramai un adulto in là con gli anni, del tutto diverso dal giovane Re Scorpione presente in La Mummia: Il Ritorno, oltre al fatto che si tratta di un attore diverso. Il punto è quindi ora capire cosa avverrà con questa saga: forse ci sarà un quinto capitolo in cui assisteremo al famoso patto tra Mathayus e Anubi e al ritorno del Re Scorpione giovane e forte con l'aspetto di un tempo? Solo i produttori possono saperlo.
Intanto, per quanto riguarda il quarto film, l'ho apprezzato, ma solo in parte, per via della monotonia causata dalla strutturazione della trama, i cui toni sono molto simili a quelli del terzo capitolo: Mathayus è al servizio di un re (Horus, interpretato da Ron Perlman nel terzo film, ed ora Zakkour) per fermare un tiranno (Talus, interpretato da Billy Zane nel terzo film, ed ora Drazen), entrato in possesso di un potere antico (i tre Guerrieri Fantasma nel terzo film e il mistico manufatto in questo capitolo).
Ciò lo rende un film godibile e, a questo punto, giustamente adatto al solo mercato home video.
Buona visione!

Il trailer:


Consigliato: Sì, ma solo se avete già visto gli altri film della saga

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento