martedì 21 aprile 2015

Recensione Flash...Doppia! Divergent & Insurgent


Anno e Nazione di Produzione: Usa 2014/2015

Distribuzione in Italia: Eagle Pictures

Genere: Azione/Avventura

Durata: 139 minuti; 119 minuti

Cast: Shailene Woodley, Theo James, Kate Winslet, Ansel Elgort, Miles Teller, Zoe Kravitz, Ashley Judd, Naomi Watts, Octavia Spencer, Suki Waterhouse

Regista: Neil Burger; Robert Schwentke

In un futuro distopico, anni dopo una grande guerra che ha distrutto le città, i superstiti della razza umana vivono secondo un nuovo ordinamento della società per mantenere la pace. Divisi in fazioni, Abneganti, Candidi, Eruditi, Intrepidi e Pacifici, ogni ragazzo al compimento della maggiore età può scegliere liberamente a quale fazione appartenere. Giunge il momento anche per Beatrice Prior e il fratello Caleb di Chicago. I genitori appartengono agli abneganti, cosa sceglieranno loro invece? Prima del grande giorno, Beatrice e Caleb sono sottoposti al test attitudinale, che dovrebbe indirizzarli alla fazione adatta a loro. Per Beatrice, però, non andrà così: al test risulta essere una divergente, non imbrigliabile in una sola fazione, ma soprattutto i divergenti sono perseguitati dal governo e fatti sparire perché ritenuti pericolosi. In preda a dubbi e paure, Beatrice sceglie di entrare negli intrepidi, uno dei risultati del test, e così inizia il suo training nelle forze di polizia. Sarà dura crescere, migliorare, prendere decisioni e trovarsi in situazioni più grandi di lei. Ma grazie ai suoi amici e a Quattro, Beatrice inizierà un nuovo capitolo della sua vita.

DIVERGENT

Primo film della saga, tratta dai romanzi di Veronica Roth che hanno riscosso un enorme successo tra i giovani, Divergent ha decisamente un buon ritmo. La storia è accattivante e trascina lo spettatore nella storia di Beatrice. Non ho letto i libri, quindi confronti non posso farli però il film mi ha decisamente colpito perché ha gli ingredienti giusti per avere successo: azione, avventura, amore, una cattiva direi eccellente interpretata da Kate Winslet. Non per niente al primo week end nelle sale ha guadagnato 56 milioni di dollari. Una regia che appassiona, dicevo, e inoltre un cast azzeccatissimo: la sempre più lanciata Shailene Woodley e i due golden boy di questi ultimi anni, Ansel Elgort e Miles Teller. Theo James, affascinante ma un po' mono-espressivo. Ce ne deve essere sempre uno negli young adult, chissà perché! Godibile. 



INSURGENT

Arrivato nei cinema a marzo, Insurgent è decisamente diverso rispetto al primo capitolo. Cambio di regia, dietro la macchina da presa arriva Robert Schwentke: il film è più debole e noioso, con movimenti di macchina e inquadrature che a volte fanno pensare se ci sia davvero qualcuno a coordinare le riprese. La storia è sempre appassionante, seguire Tris nel suo cammino di crescita lascia qualche emozione ma l'indecisione del regista compromette film e interpretazioni: salvo solo Kate Winslet, Naomi Watts (anche se a volte hanno l'aria da: ma cosa ci faccio qui?) e Miles Teller: ma quanto è bravo 'sto ragazzo? Gli altri del cast spenti e non sfruttati al meglio delle loro possibilità. Poi, vogliamo aggiungerci la stucchevolezza della romance tra Tris e Quattro? Ho capito che i ragazzi si amano, ho capito che Tris potrebbe morire da un momento all'altro  ma ripetere nel giro di cinque minuti "non posso vivere senza di te" mi pare un po' eccessivo. However, un po' una delusione ma aspettiamo gli ultimi due film della saga...perché sapete vero che Allegiant è stato diviso in due? As usual, la Lionsgate ha previsto l'uscita rispettivamente per la Parte I di Allegiant il 18 marzo 2016, mentre la seconda il 24 marzo 2017.

I trailer:




Consigliati: Sì/Nì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter


Nessun commento:

Posta un commento