martedì 10 novembre 2015

Recensione Flash: John Wick


Anno e nazione di produzione: USA 2014

Distribuzione in Italia: M2 Pictures

Genere: Azione

Durata: 101 minuti

Cast: Keanu Reeves, Michael Nyqvist, Alfie Allen, Willem Dafoe, Dean Winters, Adrianne Palicki, John Leguizamo, Daniel Bernhardt, Bridget Moynahan, Ian McShane, Bridget Regan, Lance Reddick, Keith Jardine, David Patrick Kelly, Clarke Peters, Kevin Nash

Registi: David Leitch e Chad Stahelski

Dopo anni di buio, che sia giunta finalmente la meritatissima rinascita artistica del mitico Keanu Reeves, antidivo di Hollywood e mio attore preferito in assoluto?
Bé, giudicatelo voi.
Dopo l'interessante 47 Ronin e l'adrenalinico Man Of Tai Chi, l'attore canadese ritorna in scena con John Wick, film d'azione del 2014 ed inaspettatissimo successo mondiale al botteghino.
La storia gravita attorno a John Wick appunto, ex killer professionista, un tempo il migliore nel suo mestiere, ormai ritiratosi dalla sua cruenta carriera criminosa di assassino su commissione, poiché improvvisamente e perdutamente innamoratosi di Helen (Bridget Moynahan), la donna che ha fatto uscire fuori il vero John, una persona umana e di buon cuore, nonostante tutto.
La loro vita procede tranquilla per 4-5 anni finché, purtroppo, la moglie si ammala di un male fulminante e muore dopo poco tempo, lasciando il marito del tutto distrutto e perduto.
La donna, conscia del fatto che John si sarebbe lasciato andare, appena prima di spirare, riesce a far spedire un dono al marito, un dono che giunge qualche giorno dopo il funerale: si tratta di una cucciola di cane beagle a cui John, per volere della moglie, deve badare con tutto il suo cuore, al fine di tenere ancora vive l'umanità ritrovata dopo tanta fatica e la speranza di una vita normale.
Sebbene depresso, l'uomo riesce comunque man mano a riprendersi grazie alla cucciola, ma il peggio è già in agguato: un gruppo di giovani russi entra in contatto con John ad una stazione di benzina e il loro capo, Iosef (Alfie Allen), si interessa molto all'auto d'epoca di Wick, essendo entrambi cultori delle quattro ruote. Quando il giovane chiede a quanto la vorrebbe vendere, John dice che non è in vendita e va via, lasciando Iosef furibondo.
La notte stessa, la banda di russi fa irruzione in casa di Wick, rubandogli l'auto, uccidendogli il cane e picchiandolo brutalmente.
Questo evento causerà il ritorno in scena del killer professionista più temuto di tutti i tempi, poiché l'ultimo barlume di luce per John, rappresentato dal cagnolino, è stato spento crudelmente da un gruppo di malviventi, quegli stessi malviventi per cui lui in passato ha più volte lavorato su lauto compenso.
John sarà quindi deciso a compiere la sua atroce vendetta contro gli uomini che lo hanno privato di tutto in una sola notte e le conseguenze saranno terribili per molti, non solo per i giovani russi e per Wick.
Onestamente, visto l'enorme successo della pellicola, mi sarei aspettato qualcosa di più: certo, è bellissima la ragione alla base della vendetta di John, ovvero la rabbia e la frustrazione derivate dall'aver perso la sola possibilità di redimersi, ma il resto del film, composto comunque da un cast stellare (Michael Nyqvist, Willem Dafoe, John Leguizamo ed Ian McShane, per citarne alcuni), non compensa la trama un po' troppo superficiale e spicciola che permea la narrazione, nonostante i vari aspetti interessanti, primo fra tutti l'Hotel Continental, un albergo con regole ferree in cui alloggiano esclusivamente i killer professionisti, una cosa al limite del grottesco.
Lo so, naturalmente, leggendo ciò che ho scritto, vi starete dicendo:"Bé, ma cosa pretendi da una pellicola di pura azione e violenza?", è vero, ma è anche vero che altri film d'azione simili, come, ad esempio, Il Fuggitivo, U.S. Marshals, o la trilogia di Taken, Taken 2 e Taken 3, sono anch'essi pellicole di sola azione, ma con una trama ben più composita.
Dunque sì, John Wick è un film da vedere, ma non è di certo, a mio parere, un capolavoro.
Per questo motivo, la mia speranza ora è tutta riposta nel già confermato John Wick 2, in arrivo tra un paio di anni, ovviamente sempre col grande Keanu come protagonista, poiché, come confermato dall'attore stesso qualche giorno fa, il sequel parlerà dei fantasmi del passato di John, che ritorneranno nella sua vita per pareggiare i conti: una breve descrizione che sembra già molto più interessante e complessa rispetto al primo capitolo.
Incrociamo dunque le dita e vi auguro buona visione!

P.S. Piccola curiosità: in questo film, Neo e l'Agente Johnson (Daniel Bernhardt) della trilogia di Matrix sono tornati a fronteggiarsi nuovamente, dopo ben 12 anni! =P

Il trailer:


Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento