venerdì 22 gennaio 2016

Recensione Flash...Oscar 2016: Joy


Anno e Nazione di Produzione: USA 2015

Data di uscita in Italia: 28 gennaio

Distribuzione in Italia: 20th Century Fox

Genere: Drammatico

Durata: 124 minuti

Cast: Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Bradley Cooper, Edgar Ramirez, Diane Ladd, Virginia Madsen, Isabella Rossellini

Regista: David O. Russell

Joy Mangano, fin da piccola, ha sempre avuto una fervida immaginazione. Ha sempre vissuto a metà tra il suo mondo, affollato di invenzioni più o meno realizzabili, e la realtà dove ad attenderla c'è una famiglia allargata e molto vivace. Quando i genitori divorziano, Joy rinuncia a frequentare una prestigiosa università per rimanere accanto alla famiglia. Si laurea, sposa Tony e ha due figli. Barcamenandosi sempre tra i problemi dei genitori, della sorellastra e, ovviamente, anche i suoi. Dopo la separazione da Tony, sempre a corto di denaro, Joy decide di mettere a frutto la sua fantasia e inventare qualcosa che aiuti le casalinghe nei lavori domestici. E che aiuti lei, a diventare quello che ha sempre sognato di essere: una donna di successo.


David O. Russell torna al cinema con un biopic un po' fuori dagli schemi, perché la protagonista è ancora viva e vegeta ma, anche perché è un po' il biopic (o elogio?) di una nazione, gli Stati Uniti. L'imprenditrice Joy Mangano, inventrice del miracle mop e di altre geniali soluzioni domestiche, è una self made woman che ha lottato duramente per imporsi e farsi valere. "Nel nostro paese, ogni giorno l'ordinario incontra lo straordinario", dice in una battuta il personaggio di Bradley Cooper. Ecco, i film di David O. Russell mi sono sempre piaciuti, escono fuori dal coro e li apprezzi proprio per questo. Il difetto di Joy, purtroppo, è l'ovvietà: si regge su una sceneggiatura fragile e per nulla accattivante. Di Joy e del suo scopettone non te ne importa una cippa. E questo non dovrebbe essere l'intento di un biopic, che dovrebbe far appassionare lo spettatore alla storia narrata. Che il regista abbia puntato tutto sulla performance di Jennifer Lawrence? Questo non so dirvelo, ma è scontato che l'attrice sia una vera e propria mattatrice, una forza della natura. Che però, da sola, non riesce a far decollare un film confuso e noioso.

Il trailer:


Consigliato: Nì


INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

1 commento: