martedì 5 gennaio 2016

Sherlock - The Abominable Bride...secondo noi


Anno e nazione di produzione: UK 2016

Distribuzione in Italia: Nexo Digital

Genere: Giallo/Drammatico

Durata: 90 minuti

Cast: Benedict Cumberbatch, Martin Freeman, Rupert Graves, Una Stubbs, Mark Gatiss, Louise Brealey, Andrew Scott, Amanda Abbington, Jonathan Aris, Yasmine Akram, Catherine McCormack, Tim McInnerny, Natasha O'Keeffe

Regista: Douglas Mackinnon

Come molti sanno, la serie TV Sherlock della BBC, con le prime due stagioni nel 2010 e nel 2012 e la terza nel 2014, è diventata un vero e proprio fenomeno globale, ottenendo un successo del tutto imprevedibile ed inatteso ma, al tempo stesso, di certo meritatissimo, per via della sua immensa originalità: rilettura del canone e messa in scena nei nostri giorni
Purtroppo però è anche nota per la lentezza nella realizzazione delle varie seasons, per via degli impegni continui dei due protagonisti, Benedict Cumberbatch (Sherlock Holmes) e Martin Freeman (John Watson), che proprio grazie a questa serie, sono imepegnatissimi e richiesti sia in televisione che al cinema.
I creatori, Mark Gatiss (che tra l'altro interpreta anche Mycroft, il fratello maggiore di Sherly) e Steven Moffat, hanno pensato bene di regalare ai fan uno Special natalizio, mandato in onda il 1° gennaio 2016 nel Regno Unito ed ambientato proprio nella vera epoca in cui sono vissuti i personaggi nati dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle, ovvero l'epoca vittoriana: sto parlando di Sherlock: The Abominable Bride (tradotto in italiano come L'Abominevole Sposa)!





Secondo Mariux...

In questo episodio molto particolare, assistiamo ad una realtà alternativa, ambientata per l'appunto nel 1895, in cui Sherlock e Watson si trovano a dover investigare su una misteriosa donna, Emelia Ricoletti (Natasha O'Keeffe). Col susseguirsi delle vicende si scoprirà che tutto in realtà si sta svolgendo nel "palazzo mentale" dello Sherlock reale, ovvero quello dei giorni nostri, il quale, come ben sa chi ha visto le prime tre seasons, sta per riatterrare a Londra, dopo il brevissimo esilio durato qualche minuto, per via dell'improvvisa riapparizione del redivivo Jim Moriarty (Andrew Scott), apparentemente morto alla fine della season due proprio nella stessa maniera di Emelia Ricoletti centoventi anni prima. Sherlock deciderà dunque di ritornare nel "palazzo mentale" con l'uso delle droghe, nonostante il parere contrario di Mycroft, John e Mary (Amanda Abbington), proprio per risolvere l'antico caso rimasto irrisolto e capire come abbia fatto Moriarty a sopravvivere.
Ci riuscirà? Ma, soprattutto, sarà in grado di sopravvivere al più tremendo dei fantasmi del suo passato, nascosto proprio nel suo inconscio? The Abominable Bride, a differenza dei soliti episodi di Sherlock, è particolare ed interessante sia perché è in grado di mescolare alla perfezione antichità (il delitto dell'epoca vittoriana) e modernità (la psicologia di Sherlock messa in luce in maniera più chiara rispetto al passato), ma anche perché fa da importantissimo ed essenziale collante tra la season tre e la season quattro, fornendoci un indizio fondamentale riguardante l'incredibile ritorno di Moriarty. Consiglio quindi assolutamente a tutti i fan di vedere questo Special che, tra l'altro, verrà trasmesso in alcune sale cinematografiche italiane scelte da Nexo Digital (qui la lista: Sherlock: L'Abominevole Sposa al cinema) il 12 e il 13 gennaio (anche se io consiglio vivamente di vederlo sempre in English sub Ita!), e vi do appuntamento al (speriamo!) 2017, con la season four, le cui riprese dovrebbero cominciare dopo l'aprile di quest'anno, ovvero quando gli impegni di Benedict Cumberbatch con la pellicola Marvel Doctor Strange saranno terminati.




Secondo Michela...

Forse tra gli eventi più attesi di questo periodo, televisivamente, lo speciale natalizio della serie britannica Sherlock, che ha trasferito l'investigatore vittoriano Sherlock Holmes nella Londra contemporanea. Andato in onda il giorno di Capodanno, i creatori Moffatt e Gatiss sanno sempre come non annoiare i fan e anche per questo special, supportati anche dalla bravura dei protagonisti, Freeman e Cumberbatch, hanno pensato bene di dare un taglio diverso alla narrazione e svelare IL mistero della terza stagione. Infatti, per gli spettatori è quasi un ritorno alle origini, visto che l'ambientazione è la Londra vittoriana dei romanzi di sir Arthur Conan Doyle. Ma nulla è come sembra, of course. Il caso di Emelia Ricoletti che Sherlock e Watson cercano di risolvere altro non è che un tramite per lo svelamento di un evento inaspettato avvenuto nel presente. E sì, perché la victorian era altro non è che una proiezione del palazzo mentale del geniale investigatore londinese. 
Grazie alla Ricoletti, Sherlock svela a Watson, Mary, Mycroft e a noi fan che Moriarty non è ritornato, ma qualcuno sta usando la sua "fama" per chissà quali scopi. Lo scopriremo nella quarta stagione, che dovremo attendere con molta molta pazienza. Cosa ne penso di Abominable Bride? Godibile, un divertissement intelligente che si inserisce nella tradizione Sherlock. Nulla di sensazionale, per me senza infamia e senza lode. Da vedere come il principio di nuove avventure, un'arrivederci alle prossime investigazioni.

P.S. Qualche giorno fa, sempre il mitico Benedict ha affermato che, forse, gli Special natalizi come The Abominable Bride potrebbero diventare un appuntamento fisso annuale! Incrociamo le dita!

Il trailer:


Consigliato? 

Mario: Assolutamente sì
Michela: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento