sabato 16 febbraio 2013

Recensione Flash: Il Lato Positivo


Anno e nazione di produzione: USA 2012

Titolo originale: Silver linings playbook

Distribuzione in Italia: Eagle Pictures

Uscita nelle sale: 7 marzo

Genere: Commedia

Durata: 117 minuti

Cast: Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Jacki Weaver, Chris Tucker, Julia Stiles, Anupam Kher

Regista: David O. Russell

Dopo otto mesi trascorsi in un ospedale psichiatrico, Pat torna a casa dai genitori. C'è un ordine restrittivo che lo obbliga a vivere da loro. Mesi prima ha picchiato l'amante della moglie, ecco perché non può avvicinarsi a lei e vivere nella loro casa. Ma Pat è ottimista, è convinto di poter riconquistare Nikki e di poter rimettere tutto a posto. La nuova vita di Pat è scandita dalle cose che la moglie gli suggeriva di fare come leggere, tenersi in forma. E' disposto a tutto pur di migliorare e tornare da lei. Nonostante i libri non gli piacciano. E poi ricomincia a frequentare gli amici. Ed è proprio a casa di Ronnie che conosce Tiffany. La ragazza non se la passa bene. Rimasta vedova da poco, ha avuto problemi con sesso e psicofarmaci. Si riconoscono, uno nei problemi dell'altro. E si aiutano. Tiffany decide di aiutare Pat nel riconquistare Nikki. Pat aiuta Tiffany nel partecipare ad una gara di ballo. Ballare è sicuramente meglio di correre. Tra la vita in famiglia scandita dalle partite degli Eagles e le scommesse del padre e gli allenamenti per la gara di ballo con Tiffany, la vita mostra a Pat il suo lato positivo.



Tratto dal romanzo di Matthew Quick, il nuovo film di David O. Russell solo agli Academy ha collezionato ben otto nomination; Il Lato Positivo è il primo film che ha guadagnato le quattro nomination nelle categorie per Miglior Attore/Attrice. Ed è uno dei favoriti nella corsa agli Oscar. Jennifer Lawrence ha già vinto il Golden Globe come Miglior Attrice Protagonista.
Quella di Pat è una storia di guarigione e cambiamento. Uscito dall'ospedale, vuole ritornare alla sua vecchia vita il più presto possibile. Vuole tornare dalla moglie. Ma non è correndo o leggendo libri che rimetterà le cose a posto. Perché a posto forse non lo sono mai state.
Le quattro nomination sono meritatissime, cast eccezionale. Bradley Cooper ci mostra il suo lato più impegnato e appassiona. Jennifer Lawrence è straordinaria, sicuramente ci riserva ancora grandi interpretazioni. Jacki Weaver e Robert De Niro completano con la loro enorme professionalità la chimica perfetta creata da un regista che ha fatto dell'anticonformismo il suo marchio di fabbrica.
Pat imparerà ad accettare sé stesso e a perdonarsi. Essere folli non è poi così grave. Se si è in due è ancora meglio.
Quella a cui Pat e Tiffany partecipano non è semplicemente una gara di ballo, ma è la fine di una "terapia" della positività. Ballando i due si scambiano emozioni, si toccano, si conoscono. Accettano la sfida di essere dei perdenti, di accontentarsi di un 5 perché ciò che conta non è vincere ma amare sé stessi e chi ti fa stare bene.

Il trailer:


Consigliato: Assolutamente sì


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento