lunedì 4 febbraio 2013

Recensione Flash: Les Misérables



Anno e nazione di produzione: Gran Bretagna 2012

Genere: Musical

Distribuzione in Italia: Universal Pictures

Durata: 152 minuti

Cast: Hugh Jackman, Anne Hathaway, Russell Crowe, Amanda Seyfried, Eddie Redmayne, Helena Bonham Carter, Sacha Baron Cohen

Regista: Tom Hooper

Jean Valjean è un miserabile, uno dei tanti che affollano la Francia post-rivoluzionaria. Sopravvivono di espedienti e furti. I loro crimini, commessi per disperazione, vengono ingigantiti con pene abnormi. E così, il furto di un po' di pane per Jean Valjean si trasforma in diciannove anni trascorsi nel bagno penale di Tolone. Scontata la sua condanna, l'uomo sarà libero dalle catene ma non dal marchio della legge e della società che lo reputerà per sempre un criminale. A ciò si aggiunge l'ossessione che l'ispettore Javert svilupperà nei suoi confronti, una caccia all'uomo che il gendarme porterà avanti per vent'anni, condannando Valjean ad una fuga continua. L'uomo però riesce a costruirsi una nuova vita; dopo l'incontro con un vescovo misericordioso, Valjean diventa monsieur Madeleine. Divenuto sindaco di una cittadina e proprietario di una fabbrica, non è più un galeotto ma un uomo rispettabile e generoso. Incessante sarà la sua prodigalità verso i meno fortunati. Come Fantine, una povera ragazza madre che, licenziata all'insaputa di Valjean dalla fabbrica, per pagare gli avidi Thénardier presso i quali vive la figlia Cosette, è costretta a prostituirsi. Valjean promette a Fantine di prendersi cura di Cosette. Anni dopo, quando il vento della rivoluzione inizia di nuovo a soffiare per le strade di Parigi, Valjean e Cosette tornano nella capitale per affrontare i propri demoni, scoprire la verità e vivere liberi dalle catene.
Tom Hooper, dopo Il discorso del Re, confeziona un'imponente produzione cinematografica, con un cast stellare, che grida "OSCAR!" ad ogni inquadratura. Più che un musical è un'opera, pochi sono i dialoghi (in italiano, per fortuna hanno deciso di lasciare le canzoni in lingua originale con sottotitoli), infatti il regista ha preferito mantenere il recitativo del musical originale di Claude-Michel Schönberg e Alain Boublil. Girato nei famosi studi inglesi di Pinewood, un intero quartiere di Parigi è stato ricostruito dalla bravissima scenografa Eve Stewart. Tutti gli attori hanno cantato live durante le riprese, senza registrare in sala di registrazione. Il cast ha dato prova di grande professionalità e bravura, su tutti Hugh Jackman e Anne Hathaway indimenticabile nella sua performance di I dreamed a dream. Per Anne, l'Oscar è assicurato. Russell Crowe un po' defilato, non è al suo massimo. Dopo Mamma Mia!, Amanda Seyfried torna al musical interpretando la dolce Cosette, ma non colpisce granché. Interpretazioni convincenti per Samantha Barks (ha impersonato Eponime anche nel musical) e per Eddie Redmayne. Geniale la scelta di Hooper di far interpretare i grotteschi Thénardier a Helena Bonham Carter e Sacha Baron Cohen.
Hooper tocca le corde del cuore, gli americani hanno capitolato regalandogli ben otto nomination agli Academy. Ma oltre ai buoni sentimenti e all'enorme lavoro di produzione, Les Misérables "rivoluziona" ben poco.

Il trailer:


Consigliato: Nì


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento