lunedì 1 aprile 2013

Who you gonna call? Ghostbusters!


E' difficile, o addirittura impossibile, non conoscere questi quattro tipi, accompagnati quasi sempre da Dana Barrett, compagna del leader, Peter Venkman, che fu anche la prima a rivolgersi a loro in cerca di un aiuto.
I Ghostbusters, da noi noti come gli Acchiappafantasmi, hanno raggiunto l'apice del successo tra il 1984 ed il 1989 con l'uscita del primo e del secondo film della saga, divenendo un fenomeno di culto in tutto il mondo. Infatti Ivan Reitman, il regista che ha ideato la serie con Dan Aykroyd, interprete di Ray Stantz, ha avviato numerose campagne virali per pubblicizzare i film, rendendo amati e famosi proprio i quattro attori protagonisti: Bill Murray, Harold Ramis, Ernie Hudson e Dan Aykroyd appunto.
La notorietà è continuata grazie anche ai vari videogiochi ed alle numerose serie animate dedicate alle vicende dei quattro strambi newyorkesi al servizio del bene. Ma che ne è stato del fatidico terzo film, di cui a lungo si è parlato per tanti anni?


In seguito al termine delle vicende e della guerra contro il dio sumero Gozer, portatore del male, nel primo film, e di Vigo il Carpatico, stregone malefico, nel secondo, Dan Aykroyd aveva già pronta una prima bozza della sceneggiatura per un terzo film, in cui il quartetto doveva fronteggiare una versione alternativa di Manhattan, ovvero Manhellton, una città dell'Inferno dove ogni persona di Manhattan aveva il suo alter-ego negativo, compresi anche quelli degli Acchiappafantasmi.
Il primo a disinteressarsi del tutto fu Bill Murray, restio ad accettare di girare un film simile, ma non fu il solo, poiché quasi tutti denigrarono il progetto. E così la prima versione del terzo film andò a rotoli, seguita poi da svariate altre che, susseguite da vari tira e molla, giacciono tuttora in naftalina.
I numerosissimi fan nel mondo attendono con impazienza, e forse anche con un bel po' di delusione, una decisione chiara e concreta da Reitman & Co., dato che sono passati più di vent'anni ed ancora non si è giunti ad una conclusione chiara e concreta.
Intanto, Bill Murray ha affermato che accetterà di tornare ad indossare i panni del dottor Venkman solo se il suo personaggio morirà all'inizio del film e continuerà a seguire i suoi amici sotto forma di fantasma.
Voi che dite, riusciremo mai a vedere realizzato il sogno di un terzo, attesissimo capitolo?


Who knows? Intanto, per ammazzare l'estenuante attesa, facciamo mente locale dei primi due film rivedendo quelle che per me sono le scene più belle e più divertenti delle due narrazioni.
La carriera degli Acchiappafantasmi Ray, Peter ed Egon, si apre con l'avvistamento del loro primo fantasma, Eleanor Twitty, l'ex bibliotecaria della città che aleggia nei piani inferiori dell'edificio come se fosse ancora viva e vegeta, consultando manuali e tomi antichi. La genialata di Ray sta tutta in una parola: PIGLIALA!


In seguito a questo comicissimo avvenimento, i tre si mettono in affari, divenendo dei cacciatori di fantasmi, cercando di risolvere il problema del Sedgewick Hotel, infestato da un "aborto di tubero": Slimer! Quello che avrà il rapporto più ravvicinato, per la gioia di Egon che potrà prelevarne un campione, è proprio Venkman, tramite un "contatto fisico autentico", per dirla in maniera educata!


Nel frattempo, dopo l'assunzione del comico Winston, per via dell'ingente mole di lavoro, dovuta alla notorietà in seguito alla cattura di Slimer, il caso più difficile da risolvere è proprio quello di Dana Barrett, la futura consorte di Peter, che è alle prese con una forza antica, quella di Gozer, servito da secoli dai suoi fedeli vassalli, Zuul e Vinz Clortho. Se infatti Dana viene posseduta da Zuul per concludere il rituale di arrivo sulla Terra della divinità sumera, il suo pedante, ossessivo ed imbranato coinquilino Louis Tully viene posseduto da Clortho, che lo fa vaneggiare più di quanto non facesse già da uomo libero!


La scena più comica di tutte però resta quella del primo contatto con Gozer, appena tornato sul piano astrale terrestre, dopo che Zuul e Vinz Clortho si sono rivelati nella loro vera forma di mostri demoniaci a quattro zampe. Peter incoraggia tutti affermando di dover ricacciare indietro la malvagia entità soprannaturale, ma lascia poi l'arduo compito al timido ed impacciato Ray, che deve rispondere ad una semplice e famosa domanda!




Ma prima del salvataggio eroico di New York, i quattro dovranno fronteggiare il caro beniamino dell'infanzia di Ray, scelto come il "distruggitore" da Gozer: l'Omino della pubblicità dei Marshmallow! 

"Non c'è niente di più soffice e dolce di quei candidi fiocchi di licheni!"



Trascorsi molti anni dal loro primo successo, i quattro Ghostbusters devono, per forza di cose, dedicarsi ad altro. Tra tutti, Peter ha il lavoro più strambo: conduttore della trasmissione "Mondo Medianico"!



In seguito alla segnalazione di Dana, che ha quasi rischiato di perdere suo figlio Oscar, nato dalla relazione con il suo ex, dopo essersi lasciata con Venkman, i quattro tornano in azione decidendo di scavare una fossa sulla 1st Avenue, senza pensare alla restrizione imposta loro dalla città di New York, a causa dei disastrosi avvenimenti di Gozer cinque anni prima!



Uno dei personaggi più comici della seconda pellicola è il dottor Janosz Poha, capo di Dana al museo, che diventa la marionetta del super-cattivo, rendendolo ancora più divertente!



Intanto, continuando i loro studi sulla strana melma rosea trovata nelle fogne, causa del ritorno degli ectoplasmi in città; Peter, Ray, Egon e Winston scoprono che tutto è ricollegato a Vigo il carpatico, un antico stregone che sta tentando di tornare in vita con l'ausilio della melma attraverso il suo dipinto al museo. Mentre Peter è impegnato a ricostruire il rapporto con Dana, gli altri tre decidono di scendere nelle fogne per ritrovare il fiume di melma. Verranno ostacolati in maniera alquanto comica parecchie volte, per la gioia di Winston!



Queste sono solo alcune delle scene più belle e divertenti dei due film e, semmai riusciranno a realizzare un terzo capitolo, speriamo che sia alla pari dei due film precedenti, se non anche meglio!
Nel frattempo ricordatevi che:

"Se piove merda e qualcuno ci deve mettere l'ombrello, e chi chiamerai???"

Piccola curiosità finale! Ecco quale doveva essere in origine il cast degli Acchiappafantasmi: Harold Ramis, Eddie Murphy che ha rinunciato cedendo il posto ad Ernie Hudson, il mitico e compianto John Belushi, morto quattro anni prima delle riprese a causa della sua dipendenza dalle droghe, sostituito da Bill Murray, e Dan Aykroyd!


INCURSIONI CINEMANIACHE:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento