lunedì 8 aprile 2013

Recensione Flash: Alta Fedeltà


Anno e nazione di produzione: USA 2000

Titolo originale: High Fidelity

Genere: Commedia

Durata: 113 minuti

Cast: John Cusack, Jack Black, Lisa Bonet, Joan Cusack, Iben Hjejle, Todd Louiso, Tim Robbins, Catherine Zeta-Jones, Lili Taylor

Regista: Stephen Frears


Rob Gordon è il proprietario del Championship Vinyl, negozio di dischi in vinile per veri intenditori, come lui e i due commessi Dick e Barry. Ma Rob non aveva in mente di gestire un negozio. Aveva immaginato di vivere molto diversamente la sua vita. Quando la fidanzata Laura lo lascia, comincia a riflettere sulle sue precedenti relazioni e su se stesso per capire se sono anni che commette gli stessi errori o se sono sempre state le donne le sue "carnefici".
Tratto dal best-seller di Nick Hornby, Alta Fedeltà diretto da Stephen Frears e prodotto dallo stesso John Cusack e, tra gli altri, dal regista Mike Newell parla del percorso di crescita di Rob Gordon. Il film mette in musica i passi dell'uomo, che abbandona il mondo dell'immaginazione ed entra in quello reale.
A detta di Hornby, John Cusack è un perfetto Rob Gordon (nel romanzo è Rob Fleming), e pur non avendo letto il libro confermo che l'attore era davvero dentro il personaggio. Meraviglioso Jack Black! Il film varrebbe la pena vederlo solo perché c'è lui. Insieme a Todd Louiso, i tre snob del Championship Vinyl sono straordinari!
Aspettative e sogni, a volte, possono ingannare e illudere. Meglio stracciare le nostre Top Five e realizzare qualcosa nel mondo reale.

Curiosità: Cusack e gli altri sceneggiatori del film, per conferire maggiore "snobismo" ai tre del Championship Vinyl hanno ascoltato circa 2000 canzoni per creare la perfetta colonna sonora di Alta Fedeltà.

P.s.: dopo aver visto il film, ho capito che a John Cusack piacciono molto le scene sotto la pioggia: in Non per soldi ma per amore, Sacco a pelo a 3 piazze, The Contract, I perfetti Innamorati, Alta Fedeltà. Ormai è il suo marchio di fabbrica, e ci piace!




Il trailer:


Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento