martedì 7 gennaio 2014

La Simbologia E La Teologia Nella Trilogia Di Matrix


Ed eccoci qui!
Come vi promisi l'anno scorso, è finalmente giunto il momento di pubblicare sul blog la mia tesi di laurea, una tesi da 110 e lode: La Simbologia E La Teologia Nella Trilogia Di Matrix!
Come forse molti di voi sapranno, avendo seguito costantemente il nostro blog, ho studiato Scienze della Mediazione Linguistica, ed ora sono ufficialmente un interprete e traduttore.
Ma ora vi chiederete: perché Matrix? Cosa unisce la mia amatissima trilogia cyberpunk e il mondo delle lingue?
La risposta è semplice: la comunicazione.
Come potrete voi stessi leggere, la trilogia di Matrix nasconde simboli e messaggi impliciti che i due registi, Andy e Lana Wachowski, hanno sfruttato per trasmettere concetti di ampia portata e spingere gli spettatori a riflettere e a comprendere ciò che il futuro ci potrebbe riservare.
La tesi, scritta in italiano, inglese e francese, vi svelerà molti dei numerosissimi aspetti presenti nei tre film, analizzati già in passato dal sito WhatIsTheMatrix.it con cui collaboro come traduttore da 2 anni, e vi farà comprendere quanto importante sia il bisogno di un cambiamento radicale nella nostra società per affrontare i rischi futuri, dovuti principalmente all'incessante sviluppo tecnologico e all'impoverimento spirituale che ognuno di noi sta subendo da molto tempo, tutto a vantaggio del materialismo.
Vi lascio quindi con la tesi in tre lingue in formato PDF, scaricabile tramite il link sottostante, e con i tre blog e i tre video nelle tre lingue, creati per la parte informatica della seduta di laurea.
Buona lettura e buona visione!

La tesi:


I blog:




I video:

-La Simbologia E La Teologia Nella Trilogia di Matrix:


-The Symbology And The Theology In The Matrix Trilogy:


-La Symbologie Et La Théologie Dans La Trilogie De Matrix:


INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Nessun commento:

Posta un commento