giovedì 30 gennaio 2014

Recensione Flash: Saving Mr. Banks


Anno e Nazione di Produzione: USA 2013

Data di Uscita nelle sale italiane: 20 Febbraio 2014

Distribuzione in Italia: Walt Disney

Genere: Commedia

Durata: 120 minuti

Cast: Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farrell, Bradley Whitford, Paul Giamatti, Ruth Wilson, Jason Schwartzman

Regista: John Lee Hancock

Pamela Lyndon Travers è un osso duro e lo sa bene Walt Disney. Il papà di Mickey Mouse è da anni che corteggia mrs. Travers affinché gli conceda i diritti del suo romanzo, Mary Poppins. La scrittrice però teme che l’adattamento disneyano snaturi la sua storia e diventi un semplice filmettino per bambini. Mary Poppins significa molto per Pamela. Walt Disney lo comprende e riesce a convincere la scrittrice nel raggiungerlo a Los Angeles per supervisionare insieme e con il suo assoluto consenso la sceneggiatura del film. Sarà difficile per tutti, però allo stesso tempo appassionante perché nascerà un grande classico del cinema, uno dei più grandi successi targati Disney e, soprattutto, una storia indimenticabile per tante generazioni di bambini.
Quando ad Hollywood decidono di girare questi biopic, lo fanno con criterio, scegliendo attori adatti e documentandosi, cercando di ricreare quell’esatta atmosfera e quelle stesse emozioni che i protagonisti della storia devono aver vissuto. Non fa eccezione Saving Mr. Banks di John Lee Hancock, prodotto dalla Disney e dalla BBC Films. Tom Hanks ed Emma Thompson si sono preparati ai ruoli cercando il più possibile di comprendere i loro personaggi e assumendo somiglianze fisiche che li avvicinassero a Walt Disney e a Pamela Travers: Emma Thompson per i capelli che ha voluto acconciati come la scrittrice, e Tom Hanks con i baffetti che si è fatto crescere prima di iniziare le riprese. Entrambi, poi, hanno studiato le voci degli “originali” per assumere intonazioni e accenti. Che dire delle loro interpretazioni? Eccezionali, emozionano e divertono. Il resto del cast davvero bravo. La regia asciutta ed essenziale narra allo spettatore questa favola del cinema.
Interessante scoprire la storia dietro Mary Poppins, il modo di lavorare di Walt Disney, la sua tenacia, la sua ricerca dell’artigianalità per le storie narrate e, soprattutto, la voglia di veder felici i bambini. Che siano grandi o piccoli. E Mrs. Travers lo ha scoperto, fidandosi di Disney e dell’intuito di una bambina che amava il mondo fatato che il padre aveva immaginato per lei.

Il trailer:


Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Nessun commento:

Posta un commento