lunedì 6 gennaio 2014

The Legend Begins: Atlantis!


Dai produttori di Merlin non potevamo aspettarci niente di meglio!
Atlantis, ideata sempre per la BBC, ripercorre i passi di Jason, un giovane dei giorni nostri, interpretato da Jack Donnelly, che va alla ricerca del padre, scomparso in mare con il suo sottomarino molto tempo addietro. Il ragazzo non riuscirà a credere a ciò che gli accadrà: con il suo sottomarino, egli infatti verrà risucchiato da un lampo di luce a poca distanza dai resti del sommergibile del padre per poi essere catapultato nel periodo ellenico, e più precisamente, sulle spiagge della mitica Atlantide, governata dal potente re Minosse, interpretato da Alexander Siddig.
Completamente disorientato, Jason camminerà per le vie della città e verrà fortunatamente accolto in casa addirittura dal grande Pitagora e dal mastodontico Ercole, interpretati rispettivamente da Robert Emms e da Mark "Robert Baratheon" Addy.
In cerca di consigli, egli si dirigerà dall'Oracolo di Poseidone, il dio dei mari patrono della città.


La veggente, interpretata da Juliet Stevenson, gli rivelerà il suo destino: egli è un uomo speciale, benedetto dagli dei e proveniente proprio da quel mondo, dal quale il padre lo condusse via verso il mondo del futuro per tenerlo lontano dalle grinfie di oscuri nemici.
Sapendo ciò, Jason (che in seguito si capirà essere l'eroe greco Giasone), Ercole e Pitagora, divenuti grandi amici, condivideranno insieme numerose avventure verso la verità riguardo l'oscuro passato del giovane appena giunto in quel mondo fantastico. Il loro cammino sarà irto di ostacoli, il più delle volte creati dalla crudele regina Pasifae, interpretata dalla poliedrica Sarah Parish, molto amata dai Merlin-fan per la sua comicissima interpretazione della troll sposa di Uther Pendragon nella quarta stagione della serie.


La crudele tiranna, dalle grandi doti di fattucchiera, cercherà in tutti i modi di eliminare i suoi nemici nella sua scalata verso il potere supremo su Atlantide, e ciò vorrà dire andare contro anche la bella e forte Arianna, la sua figliastra nata dalla prima moglie del re Minosse, interpretata da Aiysha Hart, sin da subito innamorata del giovane Jason, dal quale è ricambiata pur sapendo entrambi che l'amore tra una donna di sangue nobile ed un popolano non potrà mai avere un futuro.


Questa prima stagione vede molti dei miti greci mescolati assieme, dando forma ad un prodotto alquanto originale e superlativo, come d'altronde è già avvenuto con Merlin: osserviamo quindi il Minotauro, le Furie, Dedalo, Edipo e tante altre creature e personaggi mitologici, ma una delle più importanti figure epiche presenti sarà la gentile e dolce Medusa, interpretata da Jemima Rooper, che sicuramente molti conoscono per essere la povera donna maledetta dall'invidiosa dea Atena/Minerva, rendendola un essere orrido con i capelli da serpente e lo sguardo che tramuta in pietra tutto ciò che si trova di fronte ad esso. Naturalmente anche per lei i produttori hanno realizzato qualcosa di affascinante e suggestivo, specie per via della liason amorosa che avrà con uno dei protagonisti. Non vi svelo altro!


Ora, premesso appunto che questa serie è stata prodotta dai creatori di Merlin, purtroppo c'è da dire che il tocco di originalità mostrato nelle avventure svoltesi a Camelot sembra essere riproposto alla stessa maniera nelle vicende di Atlantide, solo con personaggi e location diverse ovviamente.
Nonostante ciò, ad essi va il mio enorme plauso poiché l'alquanto frettolosa conclusione, dopo appena cinque stagioni, di Merlin, per cui si parlava addirittura di un progetto cinematografico, ha lasciato l'amaro in bocca a moltissimi fan amanti delle serie fantasy proposte dalla BBC. Atlantis è riuscita a colmare quel vuoto interiore, facendo forse da toppa e non da vero e proprio sostituto alle avventure di Merlino e Artù.
Ecco qual è l'unico difetto di questa comunque magnifica serie: le troppe analogie tra le due serie rovinano un po' le sorprese per chi è un Merlin-fan accanito. A me, ad esempio, è bastato ricordare lo stile delle cinque stagioni della serie dedicata a Camelot per indovinare il più delle volte gli enigmi di Atlantis!


L'ho detto e lo ripeto: malgrado le numerose similitudini, questa nuova serie, la cui prima stagione, composta da 13 puntate, è ancora inedita in Italia ed è appena terminata nel Regno Unito, è magnifica e, soprattutto, finalmente non c'è più quel senso opprimente di segretezza che era la base di Merlin, proprio perché Jason agisce alla luce del sole e l'unico segreto, svelato al termine di questa stagione, riguarda il suo passato e non le sue imprese, quindi deo gratia!
Vi auguro dunque buona visione, lasciandovi con il trailer ufficiale e ricordandovi sempre una delle regole d'oro di noi cinefili: vedete Atlantis in inglese, al massimo sottotitolato in italiano, sia perché ci vorrà molto tempo prima che questa bella serie approdi in Italia e sia perché le voci dei doppiatori italiani, il più delle volte, non riescono a reggere minimamente il confronto con quelle originali.
Appuntamento all'anno prossimo con la seconda stagione!



Il trailer:



INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Nessun commento:

Posta un commento