lunedì 3 novembre 2014

Recensione Flash: Captain America 2: The Winter Soldier


Anno e nazione di produzione: USA 2014

Distribuzione in Italia: The Walt Disney Company Italia

Genere: Azione/Fantascienza

Durata: 136 minuti

Cast: Chris Evans, Scarlett Johansson, Anthony Mackie, Sebastian Stan, Cobie Smulders, Frank Grillo, Emily VanCamp, Hayley Atwell, Georges St-Pierre, Robert Redford, Samuel L. Jackson, Toby Jones, Garry Shandling, Maximiliano Hernandéz, Callan Mulvey, Jenny Agutter, Alan Dale, Stan Lee (cameo), Thomas Kretschmann (cameo), Aaron Taylor-Johnson (cameo), Elizabeth Olsen (cameo)

Regista: Anthony e Joe Russo

La Marvel Phase 2 continua, in preparazione dell'arrivo di Avengers: Age Of Ultron, in uscita in Italia il 22 aprile 2015.
Di fatto, dopo Iron Man 3 e Thor: The Dark World, è il turno di Captain America: The Winter Soldier, secondo film di quella che sarà la trilogia sul capitano a stelle e strisce interpretato da Chris Evans.
In questa pellicola osserviamo come Steve Rogers, dopo 2 anni dagli eventi di The Avengers, continui a combattere il male con lo S.H.I.E.L.D. e, al tempo stesso, cerchi un modo per ambientarsi ad un mondo del tutto nuovo per lui.
Tutto sembra andare per il meglio, con lo S.H.I.E.L.D. pronto a mandare in orbita gli Helicarrier, delle enormi basi volanti, facenti parte del progetto Insight, dalle quali si potranno cercare più facilmente e velocemente i nemici, ma una missione alquanto strana ed ambigua (un salvataggio di una nave sequestrata da dei pirati) comincia a far sorgere dei dubbi al capitano, memore dell'ammonimento, ricevuto in The Avengers, di non accettare sempre gli ordini a testa bassa senza riflettere o obiettare.
La situazione precipita quando Nick Fury (come sempre interpretato da Samuel L. Jackson) è vittima di un attentato da parte di un gruppo di loschi figuri e di un misterioso assassino, apparso più volte sulle scene di molti crimini e inutilmente braccato da Natasha Romanoff/Vedova Nera (Scarlett Johansson).
Questo individuo, noto come il Soldato d'Inverno, dall'aspetto alquanto familiare per Steve, sarà solo l'inizio del crollo dello S.H.I.E.L.D., poiché un antico nemico di Captain America è pronto a fare il suo ritorno dopo tanto tempo, più forte che mai.
Steve si ritroverà improvvisamente solo e braccato da tutti, con l'unico appoggio di Natasha, e dovrà cercare di evitare un'orrenda strage di gente innocente in tutto il mondo. Ci riuscirà?
Devo dire di essere rimasto particolarmente colpito ed entusiasmato da questo secondo capitolo della saga del Cap, dopo un primo film che non mi aveva lasciato del tutto soddisfatto.
L'adrenalina, gli intrighi, i misteri e i combattimenti, nonché la presenza di un nuovo, famoso supereroe della Marvel, Falcon, interpretato da Anthony Mackie, rendono questa pellicola un ottimo ponte verso il secondo film sui Vendicatori, centomila volte meglio dell'ultimo film su Iron Man e diciamo quasi alla pari col secondo capitolo sul dio del tuono (sono un grande fan di Thor, quindi non sono del tutto imparziale, pardon).
Questo quindi è l'ultimo film prima di Avengers: Age Of Ultron, il cui primissimo, incredibile trailer, dai toni molto dark, ha fatto la sua apparizione pochi giorni fa su Internet, dunque ripassate bene la storia delle ultime pellicole della Marvel Phase 2 e, per quanto riguarda il Capitano, vi do appuntamento al 6 maggio 2016, con l'uscita del terzo capitolo.
Buona visione!

P.S. Come per ogni film Marvel che si rispetti, guardate ovviamente la scena nei titoli di coda, dove osserviamo il ritorno di una famosa e terribile arma e la prima apparizione di due personaggi che saranno parte integrante di Avengers: Age Of Ultron!

Il trailer:


Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento