venerdì 7 novembre 2014

Recensione Flash: Il segreto dei suoi occhi


Anno e Nazione di Produzione: Argentina, Spagna 2009

Titolo originale: El secretos de sus ojos

Distribuzione in Italia: Lucky Red

Genere: Thriller/Drammatico

Durata: 129 minuti

Cast: Ricardo Darin, Soledad Villamil, Pablo Rago, Javier Godino, Guillermo Francella, Carla Quevedo

Regista: Juan José Campanella

Ormai in pensione, Benjamin Esposito, dopo una vita passata in tribunale, come assistente del Pubblico Ministero, a distanza di venticinque anni, continua a pensare all'omicidio Morales. Scriverci un libro, ora che ha tutto il tempo per mettere in ordine le idee, sembra una buona soluzione per afferrare quei particolari che gli sfuggono. L'uomo si era occupato del caso, ed era riuscito a far arrestare il colpevole ma, nell'Argentina ad un passo dal colpo di stato di Pinochet, la giustizia non aveva valore. Eppure, quel caso, come il sentimento negato per Irene, sua collega allora, porteranno l'uomo a ripercorrere quel periodo, per dare finalmente un finale a quella storia.


Miglior Film Straniero agli Oscar 2010, Il segreto dei suoi occhi è un concentrato di emozioni, che non sono imbrigliabili in un solo genere cinematografico. Morte e vita, passione e ossessione, ironia e tristezza. Questi colori dell'animo umano sono stati scelti dal regista per narrare di due storie d'amore, in antitesi. Una negata, per rispettare i codici di comportamento della società. L'altra vissuta e violentata, che quelle regole le ha spazzate via tutte.
Come dal titolo del film, l'espressività degli occhi, e degli sguardi, che i protagonisti e il resto del cast donano allo spettatore penso che siano tra i più coinvolgenti visti, negli ultimi anni, al cinema. Il film di Campanella è, soprattutto, un film sul non detto, sulla negazione, su sentimenti messi a tacere. Oscar più che meritato per un film che accompagna lo spettatore con una suspense incalzante, fino al termine del film. Il regista in fondo ha descritto tutti noi, e quegli impulsi segreti che, ogni giorno, seppelliamo nello scorrere del tempo. Senza, però, dimenticarli mai.

Il trailer:


Consigliato: Sì


INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento