giovedì 30 ottobre 2014

Recensione Flash: Il Giovane Favoloso


Anno e Nazione di Produzione: Italia 2014

Distribuzione: 01 Distribution

Genere: Biografico

Durata: 137 minuti

Cast: Elio Germano, Isabella Ragonese, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis, Iaia Forte, Edoardo Natoli, Valerio Binasco, Raffaella Giordano

Regista: Mario Martone

In una grande biblioteca, seduti compiti, tre bambini sono intenti a studiare. I fratelli Leopardi, seguiti da un istitutore gesuita e attentamente assoggettati alla volontà erudita paterna, conoscono il mondo attraverso i libri ma, non lo hanno mai sperimentato nella realtà. Giacomo, il più ribelle dei tre, ha un'intelligenza viva e libera, che mal si adatta alla piccola, e chiusa, Recanati. Ama e odia, Giacomo. E scrive, incessantemente. Quando Pietro Giordani legge alcuni suoi componimenti, per il giovane conte Leopardi inizieranno i viaggi, crescerà il coraggio di avventurarsi fuori dalle mura di casa, aumenterà la volontà di superare l'ermo colle e lanciarsi nella vita vera. Nonostante la natura, e la sua cagionevole salute, rendano le gioie e le conquiste vane e disilluse.
Il giovane favoloso è una definizione coniata dalla scrittrice Anna Maria Ortese, e mai tre parole furono associate meglio per descrivere un'anima, un uomo. Imprigionati nella visione scolastica, dove ogni poeta ha il suo tratto distintivo, per troppi anni abbiamo seppellito un uomo sotto una coltre di stereotipi. Era davvero favoloso il poeta, dalla mente acuta, capace di spezzare preconcetti e guardare oltre, verso l'infinito. Un precursore, un diverso, come ce ne sono pochi. Durante la visione del film, ho cercato di individuare il minimo errore, in regia e recitazione, ma nulla. Ho scorto solo bellezza, magia.
Elio Germano si riconferma uno dei migliori attori che abbiamo in Italia. Con la sua interpretazione ci ha regalato un folletto, goloso e discolo, commovente e geniale. Una grande, ed impegnativa, prova d'attore. Ottima la regia di Martone, che accompagna lo spettatore alla scoperta di un giovane uomo che, col vigore della verità e di un'anima forte, ha cercato di scuotere le coscienze, annichilite e stolte.
E si scopre che era un ragazzo, assetato di vita e d'amore.

Il trailer: 


Consigliato: Assolutamente sì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento