mercoledì 24 febbraio 2016

Recensione Flash...Oscar 2016: Carol


Anno e Nazione di Produzione: Gran Bretagna, USA 2015

Distribuzione in Italia: Lucky Red

Genere: Drammatico

Durata: 118 minuti

Cast: Cate Blanchett, Rooney Mara, Kyle Chandler, Jake Lacy, Sarah Paulson

Regista: Todd Haynes

New York, anni Cinquanta. Therese Belivet è una giovane donna che lavora in un departement store. Lavoro odiato ma necessario per vivere. E magari anche per coltivare la sua passione, la fotografia, e trasformarla più in là in lavoro. Un giorno, Therese vede nel suo reparto Carol Aird, donna che attira la sua attenzione, lei che è sempre alla ricerca dell'inaspettato nell'ordinario, e della bellezza. Carol dimentica i guanti al suo bancone, così Therese decide di restituirglieli. Iniziano a frequentarsi. Quella che a tutti sembra un'amicizia, per loro diventa un segreto prezioso da custodire. La vita di Carol, però, non è semplice: ingabbiata in un matrimonio fallito e dalla morale benpensante.


Tra i favoriti agli Oscar 2016, il film di Todd Haynes ha incassato le nomination più importanti. 
Alcuni potrebbero dire: un altro film sull'amore omosessuale? Io rispondo, non saranno mai abbastanza ma, soprattutto, ogni film aggiunge un tassello, un aspetto, un'emozione ad una condizione negata, osteggiata e condannata per gran parte della storia dell'uomo. La morale è il leit motiv del film, nella New York non così cosmopolita e aperta degli anni Cinquanta. Se la Grande Mela in Brooklyn avvera le speranze della protagonista, in Carol si personifica in divieto che addita. 
La regia di Todd Haynes, profondamente elegante, lucida nella narrazione della storia d'amore tra Carol, donna forte, carismatica e fragile allo stesso tempo, fragile nella sua essenza naturale che non puo' (e non deve, ce lo fa comprendere con insistenza il regista) negare, e la giovane Therese forte della sua giovinezza e del sentimento per Carol. Interpretazioni magnifiche: Cate Blanchett e Rooney Mara tolgono il fiato. Costumi, è il caso di dirlo, da Oscar: la costumista Sandy Powell ha ricevuto doppia nomination per Carol e Cenerentola. Così come le musiche di Carter Burwell, altra nomination agli Academy 2016.
La soavità dell'amore tra Carol e Therese, un amore uguale al tuo. Il diverso è chi crede che lo sia.

Il trailer:


Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE, seguiteci su:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento