domenica 24 marzo 2013

Recensione Flash: Speed Racer


Anno e nazione di produzione: USA 2008

Distribuzione in Italia: Warner Bros.

Genere: Azione

Durata: 135 minuti

Cast: Emile Hirsch, Christina Ricci, Susan Sarandon, Matthew Fox, John Goodman, Scott Porter, Benno Furmann, Hiroyuki Sanada, Rain, Richard Roundtree, Moritz Bleibtreu

Registi: Andy e Lana Wachowski

Vi ricordate la trilogia di Matrix, con cui vi ho scervellato più e più volte? Oppure Cloud Atlas, uscito a gennaio 2013 in Italia e in arrivo a maggio per il mercato Home Video? Bene, dimenticateli entrambi perché i miei due registi preferiti, i fratelli Wachowski, nel 2008, dopo cinque anni di pausa durante i quali hanno solo lavorato dietro le quinte come sceneggiatori per il mitico film V Per Vendetta nel 2005, sono tornati in azione per dirigere Speed Racer, un remake americano dell'anime giapponese degli anni '60 Mach Go! Go! Go!
Non c'è da meravigliarsi affatto di questa loro ardua scelta, dato che entrambi sono sempre stati dei grandi appassionati di manga ed anime giapponesi. Tuttavia, questa scommessa difficile è costata loro la scissione del contratto firmato con la Warner Bros. anzitempo, a causa del discreto successo della pellicola al botteghino.
Sicuramente io sono di parte affermando che il film è stato notevolmente sottovalutato.  Non perché sono un loro grande fan, bensì perché la gente, abituata a vedere solo scene memorabili di scazzottate e botte da orbi in stile orientale come ci hanno abituato i due fratelli di Chicago, ha mal digerito questo cambiamento incentrato sulle corse di auto futuristiche, come per Speed Racer, o sulla questione della trasmigrazione delle anime, visto che anche Cloud Atlas, a cui è andata un po' meglio, ha comunque subito più o meno la stessa sorte. L'unica costante è che la storia di Speed Racer si svolge, come per Matrix, in un lontano futuro.
Infatti il giovane Speed, sin da piccolo, è un grande appassionato di corse d'auto, insieme a suo fratello maggiore Rex, già pilota provetto, e a suo padre Pots, meccanico e costruttore di auto, e sogna di diventare un grande pilota osannato in tutto il mondo. I suoi sogni tuttavia si incrinano quando Rex muore in un gravissimo incidente durante la corsa a Casa Cristo, un tracciato noto per la sua pericolosità.
Ma piuttosto che abbattersi, Speed, divenuto adulto, cerca di dare il massimo, ottenendo grandi risultati in onore del fratello.
E' in quel momento che subentra nella sua vita il signor Royalton, un gentile multimiliardario che gli offre tutto il suo aiuto per l'imminente e prestigioso rally mondiale. Al tempo stesso però, cose strane e traffici loschi all'interno delle Royalton Industries fanno entrare in azione l'ispettore Detector e Racer X, un pilota misterioso noto come l'Angelo Della Morte, che mettono in guardia Speed sul gentile signor Royalton.
Cosa farà il ragazzo? Accetterà a suo rischio e pericolo di gareggiare con Royalton, oppure preferirà tenere alto il nome della famiglia Racer partecipando alla gara solo col sostegno dei familiari e della sua fiamma Trixie?
C'è poco da dire, se non che vi consiglio di vedere questo film, soprattutto perché mostra l'originale verve comica dei Wachowski, rappresentata in numerose scene della pellicola, ma anche perché gli attori scelti sono davvero azzeccati, come è già avvenuto in tutti gli altri film del duo di Chicago, sempre molto scrupoloso nelle proprie decisioni artistiche.
Piccola curiosità: vi ricordate quando vi parlai del film La Saga Dei Nibelunghi? Fate attenzione all'ispettore Detector allora, è Sigfrido! Che cambiamento, eh?
Buona visione!

Il trailer:


Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE:

Fan Page Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

Nessun commento:

Posta un commento