lunedì 15 ottobre 2012

Pilastri della Terra vs. Mondo senza Fine

Appassionati del Medioevo, sicuramente avrete visto I pilastri della Terra, la serie inglese andata in onda un anno fa e tratta dal best seller di Ken Follett. Ora è in arrivo a novembre su Sky, il seguito, Mondo senza Fine, sempre tratto dal romanzo dello scrittore inglese. 
La serie sta andando in onda per ora in Canada e negli Stati Uniti. In Inghilterra la messa in onda è prevista verso la fine del 2012 su Channel 4.
Entrambe le serie sono state prodotte dai fratelli Ridley e Tony Scott. E proprio per ricordare Tony Scott, scomparso di recente, Mondo senza Fine è stato presentato al Roma Fiction Fest.

Dato che ho amato molto I Pilastri della Terra, appena ho saputo del seguito non ho resistito e ho cominciato a vederlo. Ma ci sono notevoli differenze.


Le differenze che ho notato riguardano vari aspetti. Innanzitutto il cast: ora non vorrei sembrare una snob, ma attori "in parte" secondo me apportano una notevole qualità recitativa ad un film o ad una serie TV. E il cast de I pilastri della Terra era di tutto rispetto: dai "grandi vecchi" Ian McShane e Donald Sutherland, alle certezze come Matthew Macfadyen e Rufus Sewell fino alle nuove scoperte, come Eddie Redmayne e Hayley Atwell. La regia di Sergio Mimica-Gezzan ha confezionato un piccolo capolavoro: dall'ambientazione, alla fotografia, fino alla narrazione degli eventi. Tutto curato nei minimi dettagli. Aggiungiamoci l'appassionante storia scritta da Ken Follett et voilà: record di ascolti ovunque. Secondo me è qualitativamente superiore. Per non parlare della pubblicità per la promozione della miniserie in TV. Insomma un lavoro molto accurato per un prodotto di valore.


Mondo senza Fine è ambientato 200 anni dopo gli eventi de I Pilastri della Terra, durante la Guerra dei 100 anni e la peste nera.
Stessi produttori: la tedesca Tandem e Scott Free. Ma qualcosa non va. A partire proprio dalla messa in onda della serie: la precedente miniserie è stata un evento Tv e le varie emittenti televisive che l'hanno trasmessa, inclusa Sky, ne hanno fatto una punta di diamante delle loro programmazioni.Ho scoperto per caso della sua esistenza, e questa è già la prima differenza.
Tra il cast è presente qualche nome noto, come Cynthia Nixon, Miranda Richardson e Ben Chaplin. Gli altri sono giovani attori, non molto conosciuti. Quindi non ci sono grandi nomi. Non voglio dire che, per fare una bella serie, devono esserci per forza degli attoroni di stirpe, ma nonostante la bravura del cast, Mondo senza Fine sembra più una telenovelas che un racconto storico, sia per la recitazione che per la regia.
La narrazione degli eventi in alcuni punti mi sembra affrettata e poco accurata. Ed è anche più splatter. Comunque è molto avvincente e tieni incollati allo schermo. Insomma salviamo il salvabile.
Gli do la sufficienza, I pilastri della Terra non si batte.

Il trailer:


Buona visione!


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento