martedì 16 ottobre 2012

Recensione Flash: 50 e 50


Titolo originale: 50/50

Distribuzione in Italia: Eagle Pictures

Anno e nazione di produzione: USA 2011

Genere: Commedia drammatica

Durata: 100 minuti

Cast: Joseph Gordon-Levitt, Seth Rogen, Anna Kendrick, Anjelica Huston, Bryce Dallas Howard

Regista: Jonathan Levine



50 e 50. Questa è la speranza di Adam per guarire dal cancro.
Adam è un ragazzo normale, con una vita tranquilla, un lavoro a cui tiene, un amico cazzone ma affezionato e una fidanzata bellissima. Ma un giorno, scopre di avere il cancro. Il dottore glielo comunica come se stesse parlando di una cosa normale, di ordinaria amministrazione. Come è ovvio, la vita di Adam cambia.
Ma all'inizio è come se non se ne rendesse conto, è quasi una nuova avventura, un cambiamento nella sua vita troppo tranquilla.  Inizia anche ad andare da una terapista, ma non sa proprio perché continua ad andarci.
Poi i capelli iniziano a cadere, gli amici della chemio a scomparire e le persone che lo circondano gli fanno vedere ciò che lui non aveva mai notato nei rapporti che intratteneva con loro.

-Un tumore, io?
-Sì.
-Non ha alcun senso dottore...non fumo, non bevo, faccio la raccolta differenziata!

Non aspettatevi un ennesimo film strappalacrime come Scelta d'amore con Julia Roberts, perché 50 e 50 è un film intelligente.  E divertente. La malattia viene vista come prova del fuoco, come occasione per capire dove Adam voglia dirigere la sua vita. E  soprattutto conoscere con chi condividere questo viaggio. Perché non è così scontato che tutti ti rimangano vicino. Anzi non lo è per niente.
Joseph Gordon-Levitt riconferma la sua bravura e versatilità,  Anna Kendrick, per fortuna, continua a farci dimenticare il suo personaggio da svampita nella saga di Twilight, con film che hanno una trama sensata. E Seth Rogen ruba la scena a tutti, spalla perfetta e risate assicurate.
Emozionante. La vita, nel bene o nel male, sa sempre come svegliarti.

Il trailer:


Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento