giovedì 18 ottobre 2012

Al cinema e in TV con Jane Austen

Per le amanti di Jane Austen, inclusa me, ho pensato di riassumere in questo post i vari film e serie TV tratti dai suoi libri o sulla sua vita. Sicuramente me ne sfuggirà qualcuno!

Iniziamo con i film. E come posso non partire da Orgoglio e Pregiudizio? Quello più datato che ho avuto modo di vedere è del 1940 con Laurence Olivier nei panni di Mr. Darcy e Greer Garson in quelli di Lizzie Bennet.


Carino, ovviamente con un po' di fascino demodè, recitazione trattenuta. Ma se siete delle appassionate di Jane Austen e di Orgoglio e Pregiudizio, non può mancare.

La mia versione cinematografica preferita del romanzo è sicuramente quella del 2003 di Joe Wright, con una straordinaria Elizabeth impersonata da Keira Knightley e un favoloso Mr. Darcy che ha il volto di Matthew Macfadyen. 


Il regista Joe Wright era alla sua prima prova importante sul grande schermo e secondo me non ha sbagliato nulla: cast, ambientazione, musiche, sceneggiatura. Tutto perfetto. Un film da vedere e rivedere, non stanca mai. Un consiglio: se avete curiosità di vederlo in inglese non vi spaventate: non siete voi che non capite Keira Knightley nonostante i sottotitoli, è lei che in molte scene recita con l'acceleratore.

Come non includere la miniserie della BBC con Colin Firth e Jennifer Ehle?




Sei puntate, record di ascolti. Colin Firth diventa più famoso della regina Elisabetta e ci scappa anche un flirt con la co-protagonista. Da allora Mr. Darcy sarà sempre associato all'attore inglese. Lui è Mr. Darcy! E lo interpreta anche ne Il Diario di Bridget Jones: la scrittrice Helen Fielding ha chiamato così il personaggio che si innamora di Bridget proprio in onore di Colin.
E se siete curiose di vedere le vicende di Elizabeth in salsa bollywoodiana, siete accontentate: Elizabeth si trasforma in Lalita Bakshi, interpretata da Aishwarya Rai.


Il film Matrimoni e Pregiudizi è diretto da Gurinder Chada, la regista di Sognando Beckam. Musiche, danze e allegria, questo film oltre che molto divertente è una gioia per gli occhi. Come tutti gli altri film indiani.

E se un bel giorno, vi ritrovereste Elizabeth Bennet in carne e ossa, nel bagno di casa vostra cosa fareste?


E' la trama di Lost in Austen, miniserie britannica originale e divertentissima. Amanda Price (il cognome richiama l'altra eroina di Jane Austen) si dà il cambio con Elizabeth Bennet: Lizzie decide di rimanere nella realtà, e Amanda viene catapultata nel suo romanzo preferito. Tra equivoci, risate e colpi di scena Amanda vedrà il suo sogno realizzarsi. E il Mr. Darcy di questa versione è...stupendo! In una scena viene riproposta, dietro richiesta di Amanda che è innamorata della serie della BBC, anche la famosa scena nel laghetto che ha reso un sex symbol Colin Firth.

Ragione e Sentimento è l'altro capolavoro di Jane Austen.
Al cinema l'ha diretto Ang Lee.


Il film non è un capolavoro, Ang Lee non si trova molto a suo agio nell'Inghilterra dell'Ottocento. A differenza di Emma Thompson che per la sceneggiatura vinse il Premio Oscar. Nel cast troviamo la stessa Thompson nei panni di Elinor, una giovanissima e già brava Kate Winslet che interpreta Marianne, Hugh Grant che impersona il timido Edward Ferrars e un fascinoso Alan Rickman che ci regala un magnifico Colonnello Brandon.

Entrambe le versioni di Persuasione, quella per il cinema e la serie della BBC, sono molto belle e ben fatte. 


La versione cinematografica è del 1995; Anne Elliot è interpretata da Amanda Root e il capitano Wentworth è impersonato da Ciaran Hinds.


Quella della BBC è del 2007, e i protagonisti sono Sally Hawkins e Rupert Penry-Jones. Una particolarità della serie BBC sono le modalità di ripresa di alcune scene: troviamo la steadycam a descrivere meglio le emozioni e i sentimenti di Anne Elliot.


Emma è il film diretto nel 1996 da Douglas McGrath con Gwyneth Paltrow, Greta Scacchi e Jeremy Northam. L'antipaticissima Emma è perfetta, Gwyneth Paltrow non poteva impersonarla meglio. Forse Emma è una delle eroine meno amate di Jane Austen, d'altronde è la stessa Jane che disse: "Emma non deve piacere a tutti, ma deve piacere a me." Comunque nel complesso, film carino.


De L'abbazia di Northanger c'è il film TV con J.J. Feild e Felicity Jones che impersonano rispettivamente Henry Tilney e Catherine Morland. La svagata Catherine e il buffo Tilney fanno tenerezza e divertono.


Il film TV su Mansfield Park non mi è piaciuto. I protagonisti sono Billie Piper nel ruolo di Fanny Price e Blake Ritson nei panni di Edmund Bertram. Noioso, e l'attrice che interpreta Fanny non era, secondo me, in parte.


Nel 2007 è toccato alla stessa Jane Austen diventare protagonista di un film. Ad impersonarla Anne Hathaway.


Oltre ad Anne, nel cast troviamo anche James McAvoy e Maggie Smith. Film molto bello, ovviamente la vita della scrittrice inglese qui risulta molto romanzata e non del tutto aderente alla realtà. Ma è molto piacevole da vedere, se non l'avete ancora visto ve lo consiglio.

Jane Austen diventa anche un Dottor Stranamore nel film Il club di Jane Austen.


Un gruppo di lettura rilegge mese per mese tutti i romanzi della scrittrice inglese, e tra coppie in crisi e coppie che nascono, la cara Jane ci mette lo zampino: tramite le sue storie i protagonisti del film capiscono cosa vogliono dalla vita e chi amare.


E se vi stavate sorprendendo di questa abbondante filmografia sulla scrittrice inglese, allora siete all'oscuro che...è una verità universalmente riconosciuta che tutti amano Jane Austen.


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento