giovedì 11 ottobre 2012

Have you ever watched that? Un bacio romantico



Il titolo in italiano come al solito non rende.
My Blueberry Nights (letteralmente, Le mie notti ai mirtilli) è il primo film in inglese di Wong Kar-wai, il regista cinese di In The Mood For Love. Altro esordio eccellente in questo film è quello come attrice della cantante Norah Jones; interpreta Lizzie, la ragazza dal cuore spezzato.
In una splendida New York notturna, Lizzie piomba nel bar di Jeremy, un come sempre splendido Jude Law (ma io sono di parte!), che ha una strana usanza: in una boccia di vetro il barista raccoglie mazzi di chiavi. Le case di amori finiti devono sempre avere la possibilità di essere riaperte, e così il ragazzo custodisce le chiavi di quelle case. Comprese le sue.
Lizzie gli lascia quelle di un amore durato tanto tempo e che lei non si decide a lasciare andare via. Ogni sera torna nel bar di Jeremy per controllare se le sue chiavi siano ancora lì.



La ragazza si fa raccontare le storie che sono dietro quelle chiavi, compresa quella di Jeremy; abbandonato dalla sua ragazza, Jeremy è rimasto in quel bar, ad aspettare e a rivedere la sua vita, sui nastri della videocamera di sorveglianza, scorrere uguale giorno dopo giorno. Persone che arrivano, persone che vanno via. Ma una rimane, nel suo cuore.
Lui con Lizzie guarisce.
Lei parte per rimettere insieme i pezzi del suo cuore.
In viaggio, trasferendosi in diverse città, la ragazza incontra tante altre solitudini: da cameriera diventa confidente del divorziato Arnie (David Straithairn), della ex moglie Sue Lynn (Rachel Weisz) e della sfortunata giocatrice d'azzardo Leslie (Natalie Portman). Aiutando gli altri, aiuta anche sé stessa. Torna a New York. E ad aspettarla, accanto al pezzo di torta ai mirtilli, ci sono i baci di Jeremy.




E' un esordio poetico e raffinato quello di Wong Kar-wai ad Hollywood. Ma il pubblico conosceva già lo stile colorato e malinconico del regista. Nel film viene raccontato un percorso on the road di disinnamoramento, che termina con un nuovo inizio ed un nuovo amore.

"Ci ho messo un anno a tornare. In fondo non è stato difficile attraversare la strada. Tutto dipende da chi ti aspetta dall'altra parte."

Straordinari tutti quelli del cast, una Norah Jones sorprendente alla sua prima prova da attrice. Colonna sonora stupenda, a cui ha contribuito anche la cantante.
Io l'ho visto in inglese, ovviamente sottotitolato, e consiglio anche a voi di vederlo con l'audio originale, ve ne innamorerete.  E sentire la voce di Jude Law, con il suo adorabile accento inglese, vi farà invidiare Norah Jones.
Questo film è uno spartito jazz, da vedere gustando un pezzo di torta ai mirtilli. Possibilmente servito da Jude Law.

Il trailer:


Buona Visione!


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento