venerdì 16 novembre 2012

Have you ever watched that? Il Tocco Del Male


Chiunque ami i film implicanti il soprannaturale e l'eterna dicotomia tra il Bene e il Male non può affatto perdersi questo film del 1998.
E' la storia di John Hobbes, interpretato dal grande Denzel Washington, un detective americano che riesce finalmente ad incastrare il serial killer maniaco e pluriomicida Edgar Reese, interpretato da Elias Koteas (molti di voi lo conosceranno sicuramente nelle vesti dello zio di Mikey in Senti Chi Parla 2), catturato e condannato a morte per i suoi efferati crimini.


Quello che però il detective non sa è che il killer non ha mai agito di sua volontà, ma sempre per conto di qualcun altro. Infatti, dopo lunghe ricerche su un poliziotto morto ormai da tempo che indagò su un caso simile in passato, John, grazie all'aiuto del suo amico di lunga data, il detective Jonesy, interpretato dal possente John Goodman, scoprirà man mano che c'era qualcosa che non andava nel killer e che non riguardava solo ciò che aveva fatto in vita, ma anche quello che stava facendo dopo!


Di fatto, nonostante il suo superiore, il tenente Stanton, interpretato dal veterano Donald Sutherland, contrasti il suo operato, Hobbes viene a scoprire, con l'appoggio di Gretta Milano, la figlia del poliziotto morto, che colui che si cela dietro i crimini di Reese e quelli emulatori dopo la sua morte è un essere soprannaturale, un demone che vive sul piano astrale terrestre al fine di distruggere e corrompere esseri puri tramite i suoi atti malefici. Questo malvagio essere, noto come Azazel, ha infatti puntato Hobbes poiché egli è proprio uno di quegli esseri puri, simili ad angeli in Terra, e cercherà in tutti i modi di distruggergli la vita.


Il detective infatti finirà in una vorticosa spirale di crimini, ostacoli insormontabili e pericoli di cui la gente comune non sospetta nemmeno l'esistenza. Man mano, chiunque stia intorno ad Hobbes gli volterà le spalle proprio a causa degli atti della terribile creatura tormentatrice, ma ben presto il demone e il detective si ritroveranno dinanzi l'uno all'altro per la resa dei conti finale. Chi dei due riuscirà ad averla vinta?

Per il caparbio Denzel questo è stato il primo thriller di matrice soprannaturale nella sua carriera e devo dire che se l'è cavata davvero egregiamente. E' riuscito a mantenere intatto il suo tipico stile dell'uomo duro ed incorruttibile davanti al nemico, anche se quest'ultimo era tutt'altro che ordinario. Lo stesso dicasi per Elias Koteas e John Goodman, fino ad un paio di anni fa conosciuti sempre e solo per i loro ruoli comici ed irriverenti ed ora messi alla prova con questo drammatico mix di colpi di scena. Spero di poter rivedere nuovamente Denzel in un ruolo simile, perché mi sembra molto adatto a tenere testa ad esseri non propriamente umani.

La colonna sonora invece è davvero interessante, perché tutto ruota sulla passione quasi ossessiva del demone per i Rolling Stones. Infatti, John Hobbes riconosce la presenza del demone all'interno di una persona posseduta proprio perché uno dei suoi segni distintivi è quello di cantilenare la canzone Time Is On My Side, forse un chiaro riferimento al fatto che Azazel sia immortale e famoso sin dall'alba dei tempi. Un aspetto davvero singolare ma al tempo stesso simpatico.

Vi consiglio quindi assolutamente di vederlo perché ne vale la pena, e tranquilli, non è L'Esorcista, è molto inquietante ma non è affatto spaventoso e terribile come lo può essere un tipico film horror. Buona visione!


Il trailer:


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento