venerdì 9 novembre 2012

Recensione Flash: The Help


Anno e nazione di produzione: USA 2011

Genere: Drammatico

Distribuzione in Italia: Walt Disney

Durata: 137 minuti

Cast: Emma Stone, Viola Davis, Bryce Dallas Howard, Octavia Spencer, Jessica Chastain

Regista: Tate Taylor

Jackson, Mississippi. Profondo sud americano.
Skeeter Phelan si è appena laureata e sogna di fare la scrittrice. Si presenta al quotidiano cittadino: l'unico posto disponibile è quello della posta delle casalinghe. Lei che non ha la minima idea di come si tenga una casa e non ha uno straccio di fidanzato che le assicuri la prospettiva di averla un giorno, accetta il posto. Apparentemente la gavetta sarà lunga.
Ma la ragazza ha un mondo intorno che non riesce ad ignorare: sembra essere l'unica in città a vedere i domestici di colore come persone e non come oggetti di proprietà dei padroni bianchi. Tutti i suoi conoscenti, comprese sua madre e la sua migliore amica Hilly, continuano a vivere le loro vite e a dimenticarsi che i loro collaboratori domestici sono persone con dei diritti e una dignità e non accessori.
Skeeter decide di rompere il silenzio dei bianchi e di dare voce alle cameriere di colore di Jackson.
1 a 0 per l'intelligenza Vs. l'ignoranza.
Tratto dal best seller di Kathryn Stockett, The Help è un film corale al femminile che mette in luce la grande lotta quotidiana, all'inizio degli anni Sessanta, degli afroamericani. Se i bianchi si impegnano in assurde campagne per le toilette riservate ai colored, le cameriere si coalizzano e iniziano a raccontare a Miss Phelan le loro vite e quelle delle famiglie in cui hanno lavorato, mettendo a soqquadro la sonnacchiosa cittadina.
A tratti il film sembra perdersi nel didascalico, allontanandosi dalla pungente ironia del libro. Il cast è straordinario, su tutte Viola Davis e Octavia Spencer. L'astro nascente di Emma Stone viene messo un po' in ombra da tanta "concorrenza" femminile, infatti a tenerle testa ci sono la perfida Bryce Dallas Howard, perfetta nel ruolo della cattiva, e l'adorabile svampita Jessica Chastain.
Dal libro al film si è perso qualcosa, ma ciò che conta è il messaggio: perché ricordare, perfino oggi, che siamo tutti uguali non fa mai male.

Il trailer:


Consigliato: Sì


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento