lunedì 12 novembre 2012

Oh, per Giove! Ritorna la mitologia al cinema!

Da alcuni anni sono tornati in auge, oltre ai film su vampiri e lupi mannari, anche quelli di matrice mitologica. Infatti, dopo i vari film su Maciste, Ercole e chi più ne ha più ne metta degli anni '50 e '60, ecco che ritornano sul grande schermo gli dei greci con i loro protetti ed i loro figli, semidei quasi invincibili.
Quella che farò sarà quindi una lista di film usciti in questi ultimi anni con una piccola recensione per ciascuno di essi.

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO: IL LADRO DI FULMINI


Questo simpatico film, uscito nel 2010 e basato sui romanzi dello scrittore Rick Riordan, narra la storia di Percy, un adolescente americano un po' complessato interpretato da Logan Lerman che scopre di essere l'unico figlio, e per di più semidio, di Poseidone, interpretato da Kevin McKidd, uno della triade dei potenti fratelli dell'Olimpo.
Percy verrà incolpato di aver rubato la folgore, ovvero le saette di suo zio, il re dell'Olimpo Zeus, interpretato da Sean Bean. Insieme agli amici conosciuti al campus dove il centauro Chirone, interpretato dall'ex 007 Pierce Brosnan, addestra tutti i semidei, Percy partirà per ritrovare la folgore, evitando una guerra tra suo padre e suo zio, e liberando sua madre, rapita e presa come ostaggio mentre compirà quest'impresa.
Il tutto si svolge ai giorni nostri: l'originalità, oltre che al momento storico, è dovuta anche alle location. Infatti, per fare qualche esempio, l'Olimpo si trova sulla sommità dell'Empire State Building di New York, la dimora dei Lotofagi invece si trova a Las Vegas, mascherata in un casinò da cui non si esce più e si continua a giocare di continuo grazie al fiore afrodisiaco, mentre la malvagia Medusa, interpretata da Uma Thurman, vive in una serra piena di statue, che si riveleranno essere persone pietrificate dal suo sguardo, e così via.
Certo, viene sempre da chiedersi perché ogni volta succede tutto negli USA, però ovviamente la risposta è una sola: nonostante la comicità e l'azione straripante di questo film, ricordatevi che si tratta sempre di un'americanata!
Attendiamo dunque con ansia il sequel, in uscita ad agosto 2013 ed intitolato Percy Jackson E Gli Dei Dell'Olimpo: Il Mare Dei Mostri.

SCONTRO TRA TITANI e LA FURIA DEI TITANI


Sempre nel 2010 è uscito anche questo mitico film, mitico in tutti i sensi ed il primo di una trilogia. Nonostante i critici l'abbiano giudicato in maniera sfavorevole, devo dire invece che è davvero un prodotto ben fatto, e i dati dei botteghini a livello internazionale mi danno ragione.
Questo peplum, remake dell'omonimo film del 1981 (solo che in quel caso lo scontro era DI titani e non TRA titani, precisiamo. Vai a capire che c'era di trasgressivo per i produttori italiani nel cambiare preposizione, mah!) narra la storia di Perseo, un giovane greco interpretato dall'Avatar Sam Worthington, adottato da bambino da una famiglia di pescatori, che si ritrova improvvisamente orfano a causa del malefico dio Ade, interpretato dal caro Voldemort Ralph Fiennes, durante la guerra scatenata dagli umani nei confronti degli dei olimpici, malvagi e spietati. Giunto ad Argo, il giovane scoprirà sempre a causa di Ade di essere il figlio semidio di Zeus, interpretato da Liam Neeson, e sarà quindi costretto a partire insieme ad un gruppo di valorosi per cercare il modo di salvare la principessa Andromeda, insieme alla città, minacciate entrambe dal Kraken, l'orrida bestia marina creata molti secoli prima da Ade per sconfiggere i Titani. Man mano, anche grazie alla ninfa Io, interpretata dalla bella Gemma Arterton, Perseo scoprirà tutti i suoi poteri sovrumani riuscendo ad accettarli, nonostante all'inizio fosse restio ad usarli per via del suo odio nei confronti degli dei, colpevoli di avergli distrutto la famiglia.


Il secondo film invece si svolge dieci anni dopo gli accadimenti del primo.
Vediamo Perseo, ritornato a fare il pescatore che, dopo la morte di sua moglie, deve accudire il figlio Elio. Tutto sembra andare per il verso giusto finché il malefico Ade, liberato dal Tartaro, si alleerà con suo nipote Ares per liberare i loro progenitori, i Titani comandati da Crono, al fine di distruggere Zeus e gli Olimpi e dominare il mondo. Perseo dovrà quindi rispondere alla richiesta di aiuto di suo padre Zeus e partire, con l'aiuto di Andromeda, divenuta regina e dello stralunato e comico Agenore, il figlio semidio di Poseidone e quindi suo cugino, alla ricerca dell'arma suprema utile a sconfiggere una volta per tutte i Titani e riportare la pace. L'unico che potrà aiutarli in tal senso sarà il dio caduto Efesto, il forgiatore di armi divine, interpretato da Bill Nighy, che li guiderà nell'impresa.
Entrambi i film sono davvero mozzafiato, con scene ricche di effetti speciali a gogò e combattimenti incredibili (anche in questo caso devo ammettere che si tratta sempre di un'americanata però), sebbene il tutto riporti alla mente di chi, come me e quelli della mia generazione, sono patiti della Play Station, gli scenari della saga video-ludica di God Of War, con protagonista l'ex generale spartano Kratos, anch'egli figlio di Zeus, che prima appoggia e poi si ribella al giogo degli dei, ma questo era più o meno un passo forzato da parte del regista, poiché è stata proprio la saga del Fantasma di Sparta a far avvicinare molti giovani al genere del peplum e a spingere quindi Hollywood a pensare di realizzare nuovamente, dopo tantissimi anni, film del genere.
In attesa quindi del terzo film della trilogia (DOMANDA RETORICA SPOILER, QUINDI NON LEGGETE SE NON AVETE VISTO IL SECONDO FILM: Ma ora che gli dei dell'Olimpo, escluso Ade che è diventato un mortale, sono tutti morti, che cavolo ci sarà nel terzo film?!) e del momento in cui riusciranno finalmente a realizzare il film su God Of War, in eterna fase di pre-produzione, vi consiglio quindi assolutamente di vederli entrambi.

IMMORTALS


Devo essere sincero: non sono proprio riuscito a finire di vedere questo film. Il motivo? Violenza troppo gratuita e scopiazzate qua e là dal film 300. Posso capire che è stato realizzato proprio dai produttori di 300, ma l'utilizzo delle stesse identiche tecniche del film su Leonida ed i suoi valorosi Spartani lascia in bocca il sapore del film già visto e stravisto. Per non parlare appunto delle troppe scene di violenza presenti nel film (esempio pratico: il malvagio re Iperione, interpretato da Mickey Rourke, frantuma letteralmente a martellate i testicoli di Lisandro, interpretato da Joseph Morgan, che molti conoscono nelle vesti di Klaus, l'ibrido malefico di The Vampire Diaries, perché il giovane ha tradito il suo popolo schierandosi con lui!). Non che 300 sia un film casto e puro senza scene simili, ma di certo se sono riuscito a rivalutare la mia opinione sul film basato sui fumetti di Zack Snyder, lo stesso non potrò dire di questo film.
Nonostante la trama sia di stampo mitologico, col giovane Teseo, interpretato da Henry Cavill, che deve aiutare gli dei dell'Olimpo a contrastare il malvagio Iperione, che vuole liberare i Titani dal Tartaro e diventare il re del mondo, le ambientazioni, forse fin troppo cupe, rendono Immortals un film molto anacronistico e distaccato da quello che è il vero genere peplum, sebbene le intenzioni del regista Tarsem Singh fossero ben altre. Per questo consiglio il film ai più impavidi ed amanti dello splatter ma anche a chi non dà fastidio quella insopportabile sensazione del film prevedibilissimo, cosa che può accadere di certo con molti altri film ma che in questo è ben più accentuata.

Con questo chiudo dunque le recensioni sui film peplum/mitologici.
Da amante delle varie mitologie, come avete appreso leggendo i miei articoli, posso solo ricordarvi sempre di distinguere bene i buoni film dai cattivi, per questo spero che questa possa essere una buona guida per voi. Buona visione!

INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento