martedì 20 novembre 2012

Le migliori colonne sonore... secondo me! Parte I

Una delle parti essenziali nello sviluppo di un film per il grande ed il piccolo schermo è di sicuro la musica ed è per questo che, da cinefilo accanito quale sono, vi elencherò un paio delle mie colonne sonore preferite, suddividendole in quattro articoli. Questo di oggi sarà il primo dei due articoli riguardanti un mix di film vari. Il terzo sarà sui tre film di Matrix (eh lo so, sono fissato!) mentre il quarto ed ultimo sarà dedicato alla colonna sonora della famosa Trilogia Del Dollaro del Maestro Ennio Morricone. Buona lettura!

BRAVEHEART: CUORE IMPAVIDO (1995)


E' impossibile dimenticare la stupenda colonna sonora di questo epico film di Mel Gibson: realizzata da James Horner, essa è proprio la colonna fondante su cui si basano le ambientazioni della trama. Con il bellissimo accompagnamento di sottofondo delle cornamuse (irlandesi e non scozzesi, specifichiamo. Mel Gibson ha preferito quelle irlandesi perché secondo lui "le scozzesi sembrano gatti") sembra quasi di poter vivere in prima persona quel periodo cupo per il popolo scozzese che pian piano riesce a conquistare una purtroppo fievole e corta indipendenza dall'Inghilterra.
Vi ripropongo la tracklist ed il link della mia traccia preferita, A Gift Of A Thistle, che nel film è legata alla scena in cui il piccolo William Wallace, al termine del funerale di suo padre e di suo fratello maggiore, riceve in dono un fiore dalla piccola Murron. Buon ascolto!

TRACKLIST:

1-Main Title
2-A Gift Of A Thistle
3-Wallace Courts Murron
4-The Secret Wedding
5-Attack On Murron
6-Revenge
7-Murron's Burial
8-Making Plans, Gathering Clans
9-Sons Of Scotland
10-The Battle Of Stirling
11-For The Love Of A Princess
12-Falkirk
13-Betrayal & Desolation
14-Mornay's Dream
15-The Legend Spreads
16-The Princess Pleads For Wallace's Life
17-"Freedom"/The Execution/Bannockburn
18-End Credits

Qui potete trovare il link per la traccia 2:

A Gift Of A Thistle:


IL CORVO (1994)


Il film culto che ha consacrato il compianto Brandon Lee, morto proprio durante le riprese del film a causa di una pistola caricata con proiettili veri e non a salve e sulla cui dipartita grava ancora un grande alone di mistero. La colonna sonora composta da canzoni interpretate e scritte da numerosi artisti, famosi e non, tra cui i Cure, i Nine Inch Nails, i Rage Against The Machine ed i Pantera. Tutte musiche rock ed hard rock proprio per celebrare la figura del protagonista, Eric Draven (nel cognome c'è un gioco di parole: la pronuncia di Draven ricorda molto quella di "the raven", che significa proprio "il corvo/la cornacchia"; "raven" infatti è un altro termine inglese per dire corvo).
Eric, un giovane rockettaro, viene ucciso durante la notte di Halloween insieme alla sua compagna, Shelly Webster, con cui doveva sposarsi il giorno dopo (ironia della sorte: anche Brandon Lee doveva sposarsi dopo la fine delle riprese del film...). Il giovane ritorna sulla Terra esattamente un anno dopo, grazie ai poteri del corvo, per vendicare la sua morte e quella della sua fidanzata, accompagnato nel suo cammino da queste splendide musiche. Le mie due canzoni preferite della colonna sonora sono quelle ascoltabili nelle scene in cui lui si trucca e si prepara per la vendetta e quando corre da un tetto all'altro per tracciare la sua scia di uccisioni dei colpevoli. Sto parlando rispettivamente di Burn dei Cure e Dead Souls dei Nine Inch Nails. Ecco la tracklist della colonna sonora e i link delle due canzoni. Buon ascolto!

TRACKLIST:

1-Burn - The Cure
2-Golgotha Tenement Blues - Machines Of Loving Grace
3-Big Empty - Stone Temple Pilots
4-Dead Souls - Nine Inch Nails
5-Darkness - Rage Against The Machine
6-Color Me Once - Violent Femmes
7-Ghostrider - Rollins Band
8-Milktoast - Helmet
9-The Badge - Pantera
10-Slip Slide Melting - For Love Not Lisa
11-After The Flesh - My Life With The Thrill Kill Cut
12-Snakedriver - The Jesus And Mary Chain
13-Time Baby III - Medicine
14-It Can't Rain All The Time - Jane Siberry

Ed ecco i due link delle canzoni:

The Cure - Burn:


Dead Souls-Nine Inch Nails:


IL GLADIATORE (2000)


La colonna sonora di questo magnifico film che ha portato alle luci della ribalta il grande Russel Crowe è uno dei capolavori di colui che, a mio parere, potrebbe essere il potenziale erede di Ennio Morricone. Sto parlando del mitico Hans Zimmer che qui ha collaborato con la splendida Lisa Gerrard nella realizzazione delle tracce audio per il film sul "Generale che divenne uno schiavo, lo schiavo che divenne un gladiatore, il gladiatore che sfidò l'imperatore." Vedere Massimo X Meridio combattere, amare, gioire ed odiare con le musiche di Hans Zimmer in sottofondo è uno dei fattori principali del successo mondiale di questo film. E forse è anche uno dei motivi per cui Russel è il mio attore preferito e Il Gladiatore è uno dei miei film preferiti.
Ecco la tracklist della colonna sonora e le due tracce più belle, ovvero The Battle e Now We Are Free, quest'ultima cantata proprio da Lisa Gerrard. Buon ascolto!

TRACKLIST:

1-Progeny
2-The Wheat
3-The Battle
4-Earth
5-Sorrow
6-To Zucchabar
7-Patricide
8-The Emperor Is Dead
9-The Might Of Rome
10-Strength And Honor
11-Reunion
12-Slaves To Rome
13-Barbarian Horde
14-Am I Not Merciful
15-Elysium
16-Honor Him
17-Now We Are Free

Ed ecco le due canzoni:

The Battle:


Lisa Gerrard - Now We Are Free:


LA LEGGENDA DI BEOWULF (2007)
La colonna sonora di questo sottovalutatissimo film di Robert Zemeckis è tra le più belle che io abbia mai potuto ascoltare. L'estro e l'arte di Alan Silvestri mescolano l'epicità medievale dell'opera in antico inglese del Beowulf con dei sound in chiave techno-rock, con dei risultati davvero notevoli. Oltre al fatto che questo film, ahimé, è stato denigrato per via dell'uso della motion capture, la tecnica di grafica computerizzata tanto amata da Zemeckis, tramite la quale il possente Ray Winstone è dimagrito notevolmente, aumentando la massa muscolare per entrare pienamente nel ruolo del mitico guerriero dei Geati, credo che il film non sia stato nemmeno tanto capito. Oramai è risaputo che i gusti del pubblico cinematografico seguono quella che io chiamo la cosiddetta "scia dei filoni", ovvero il pubblico apprezza solo i film più di moda del periodo e credo infatti che purtroppo il film sia uscito quasi nel periodo culmine del filone "vampiri-licantropi". Molti invece l'hanno denigrato per un cambiamento radicale apportato verso la fine della trama (Beowulf, anziché uccidere la madre di Grendel e tornare dal suo popolo di cui diverrà re come nel poema, resta invece in Danimarca facendo uno scellerato patto con la madre del troll e diventando il re dei Dani), ma si sa che ogni regista deve sempre giostrarsi e modificare la trama di un'opera per trasporla sul grande schermo e devo dire che Zemeckis se l'è cavata, come sempre, egregiamente, poiché ha concentrato i suoi sforzi nel mostrare il lato umano dell'eroe, non tanto quello mitico ("Ricordami sempre, non come eroe o come re, ma come uomo, fallibile ed imperfetto." Come afferma Beowulf alla sua consorte, la regina Wealtheow). Idem quindi per Alan Silvestri, di cui qui vi riporto la tracklist della colonna sonora ed i link delle mie due tracce preferite, ovvero What We Need Is A Hero e A Hero Comes Home, quest'ultima interpretata dalla splendida voce di Irina Menzel. Buon ascolto!

TRACKLIST:

1-Beowulf Main Title
2-First Grendel Attack
3-Gently As She Goes
4-What We Need Is A Hero
5-I'm Here To Kill Your Monster
6-I Did Not Win The Race
7-A Hero Comes Home
8-Second Grendel Attack
9-I Am Beowulf
10-The Seduction
11-King Beowulf
12-He Has A Story To Tell
13-Full Of Fine Promises
14-Beowulf Slays The Beast
15-He Was The Best Of Us
16-The Final Seduction
17-A Hero Comes Home (End Credits Version)

Ed ecco i due link:

What We Need Is A Hero:


Idina Menzel - A Hero Comes Home:


E qui termina la prima parte sulle mie colonne sonore preferite. Nella seconda parlerò di altre cinque soundtrack che adoro. Alla prossima!

INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento