domenica 4 novembre 2012

Recensione Flash: Tutti i santi giorni


Anno e nazione di produzione: Italia 2012

Genere: Commedia

Durata: 102 minuti

Cast: Luca Marinelli, Thony, Micol Azzurro, Claudio Pallitto, Stefania Felicioli

Regista: Paolo Virzì


Guido è portiere di notte in un lussuoso albergo della Capitale. Tra le richieste surreali di un cliente giapponese e hostess tedesche intenerite da questo micio italiano, trascorre le notturne ore lavorative a leggere opere latine e ad ascoltare Beethoven. Tutti i giorni, tornato a casa, sveglia la sua fidanzata Antonia con il caffè e la storia sul santo del giorno. Lui è uno dei massimi esperti di agiografia cristiana in Italia, lei una delle massime esperte di vita vissuta e cantautrice dotata. Entrambe hanno accantonato i loro sogni e si sono accontentati di ciò che un mondo difficile gli ha offerto. Ma i due si amano, nonostante le differenze, e anche tanto. Non importa se Guido ha rinunciato a lavorare all'università di Princeton o Antonia non ha avuto successo come cantante. L'importante è costruire qualcosa insieme, loro due, e sognare un giorno di essere in tre. 
Sono gli affetti e la famiglia i temi principali dell'ultimo film di Paolo Virzì.
La famiglia di Guido, più calda di una ribollita, quella di Antonia fumante come una caponatina e quella dei vicini romanisti bruciata come un abbacchio dimenticato in forno.
Luca Marinelli, smessi i "pesanti" panni di Mattia de La solitudine dei numeri primi, riconferma la sua capacità di immergersi totalmente in un personaggio ed emozionare il pubblico. Altro esordio eccellente firmato Virzì è della cantante indipendente Thony: sue le canzoni di Antonia nel film.
Dopo il corale Tutta la vita davanti e il tenero La prima cosa bella, il regista livornese scrive una favola intima, di due ragazzi che scelgono di continuare ad amarsi e a provarci in un mondo che è troppo, crudelmente, reale.

Il trailer:


Consigliato: Sì


INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento