domenica 4 novembre 2012

Recensione Flash: Dark Shadows


Anno e nazione di produzione: USA 2012

Genere: Commedia, Horror

Cast: Johnny Depp, Eva Green, Michelle Pfeiffer, Johnny Lee Miller, Chloe Moritz, Helena Bonham Carter, Christopher Lee, Alice Cooper

Regista: Tim Burton

Una delle ultime opere di Tim Burton si chiama Dark Shadows ed ha per protagonista l'attore preferito del regista, dopo la sua onnipresente moglie Helena Bonham Carter (qui interpreta la psicologa alcolizzata Julia Hoffman), ovvero il mitico ed intramontabile Johnny Depp.
Il nostro Capitan Jack Sparrow interpreta il ruolo del protagonista Barnabas Collins, che a suo tempo fu interpretato, nell'omonima soap-opera degli anni '60, dall'attore Jonathan Frid. Barnabas è un un aristocratico inglese del 1700 che da piccolo, insieme alla famiglia, si trasferì nello stato americano del Maine; i Collins divennero ricchi possidenti terrieri grazie ad un'azienda ittica che il padre cedette al giovane dopo la sua morte.
Tutto sembrava andare per il verso giusto: il ragazzo si innamorò ricambiato della dolce e gentile Josette con la quale decise di sposarsi, ma scatenò l'ira della strega Angelique, interpretata dalla sempre bella Eva Green, una domestica del maniero di Barnabas che, sedotta ed abbandonata dal nobile, fece uso della magia nera per vendicarsi. Infatti, riesce a spingere Josette al suicidio e maledice Barnabas rendendolo un vampiro costretto a vivere per l'eternità rinchiuso in una bara, sotterrata nel bel mezzo del nulla.
Tutto cambia quando, quasi dopo duecento anni, la sua bara viene dissotterrata negli anni '70 da degli operai, permettendogli finalmente di liberarsi dalla sua prigione. Scoprirà gli enormi cambiamenti avvenuti nel mondo a poco a poco, grazie all'appoggio dei suoi eredi, ormai caduti in disgrazia, e della giovane Victoria che assomiglia stranamente alla povera Josette. Il vampiro, tramite i suoi poteri, riuscirà a riportare in auge l'industria ittica di famiglia, ma dovrà fare i conti con Angelique poiché, essendo una strega immortale, è riuscita a diventare la più ricca ed imbattibile possidente della città.
Il film, ricco della famosa verve e comicità di Burton, richiama alla mente alla perfezione tutte le ambientazioni e l'atmosfera tipica degli anni '70 americani, con le bande di hippies strafatti che vagano per gli Stati Uniti, le musiche e le canzoni degli artisti dell'epoca (qui va segnalato il comicissimo cameo del grande Alice Cooper che, invitato come cantante ad una festa al Collins Manor, verrà continuamente scambiato per una donna da Barnabas, poiché non capisce il motivo per cui un uomo si chiami Alice!) e la ribellione dei giovani rappresentata dalla terribile ed ostinata pronipote di Barnabas, Carolyn.
Consiglio quindi Dark Shadows perché, come a suo tempo lo fu la serie televisiva, è adatto a tutta la famiglia e strapperà non pochi sorrisi e risate a chiunque lo vedrà, come accade per tutti i film del mitico Tim. Buona visione!

Il trailer del film:


Consigliato: Sì

INCURSIONI CINEMANIACHE

Fan Page Ufficiale Facebook:

Profilo Ufficiale Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento